Serie D Femminile Lombardia: Girone B - 1a GG.
Gropello San Giorgio Villa Cortese 1-4 (1-1)
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Soldani, Cicciò (dal 64' Sacchi), Franceschi (dal 84' Madini), Peragine, Manzillo, Migliavacca (dal 73' Cantoni), Fiocchi (dal 60' Mazzocchi), Salamone, Faccioli, Zorzoli (dal 67' Russello), Russo. All.: Martinotti (a disposizione: Venturi, Mazzola).
A.S.D. VILLA CORTESE: Fontana, Crespi, Panarelli (dal 80' Giuffrè), Caneva (dal 88' Pagani), Stefanetti, Mira (dal 82' Borzacchiello), Gagliano, Cesareo (dal 67' Luoni), Lacerenza (dal 73' Garavaglia), Benevento, Alluvi. All.: Martignoni (a disposizione: Barbieri, Centonze).
ARBITRO: Salvatore Mammoliti (sez. Voghera);
MARCATORI:3' Faccioli, 20' Cesareo, 68' Alluvi, 85' Benevento, 89' Giuffrè;
AMMONITI:NESSUNO.
ESPULSI: NESSUNO.
FOTO DI GRUPPO NEL PREPARTITA
(cliccare sotto per ingrandire)
In terza fila l'allenatore Corrado Martinotti, il ''diesse'' Elvira Scarzella,
il guardalinee Omar Gabbiadini, Manzillo.
In seconda fila Venturi, Franceschi, Mazzocchi, Fiocchi, Russo, Cantoni,
Cicciò, Faccioli, Salamone, Zorzoli, Mandirola, l'assistente allenatore Albani.
Davanti Sacchi, Russello, Mazzola, Peragine, Madini, Migliavacca, Soldani.
Al debutto in campionato, il Gropello San Giorgio femminile si illude, resiste per un tempo ma finisce col cedere ad un Villa Cortese che conferma la sua ''fama'' di grande favorita e si prepara ad una stagione da protagonista annunciato. Che le milanesi, determinate a ritrovare a tempo di record quella serie C da cui sono scese in primavera, fossero rivali assai difficili (pure grazie al potenziamento con alcune pedine dell'Inveruno che l'anno scorso aveva vinto la serie D) lo sapevamo già; e chi l'aveva vista all'opera negli scorsi anni (pure nel torneo CSI a 7, dove ai tempi ci aveva fatto qualche danno) già conosceva il valore di Luana Benevento. Agli altri, invece, l'attaccante ospite si presenta subito: pronti-via e spara un diagonale a fil di palo, la successiva botta dal limite troverà una risposta all'altezza da parte di Francesca Soldani.
Non male neanche il biglietto da visita di Martina Faccioli: la punta ex Torre d'Isola colpisce dopo soli tre minuti con un gran tiro che si infila sotto il sette. Primo tentativo, primo gol ufficiale in casacca bianco-viola. Non male davvero. Le premesse per un buon campionato ci sono tutte ...
Il pubblico del Comunale Mascherpa apprezza. Le avversarie un po' meno, ma non si lasciano abbattere: ripartono subito alla ricerca del pari, infrangendosi contro un muro difensivo che riesce ad arginarle bene. Nel settore arretrato gropellese si mette in luce Laura Migliavacca, classe 1999. All'esordio fra le ''grandi'' dopo anni di gavetta (in squadre prettamente ''maschili'') nei settori giovanili del Bereguardo, dimostra subito carattere da vendere.
Il Villa Cortese non passa, nemmeno su pallonetto (che dà l'illusione ottica del gol) di Sara Alluvi, e rischia qualcosa su una ripartenza bianco-viola: la combinazione tra Viviana Russo - ficcante sulla sinistra - e Faccioli è pregevole, ma non viene finalizzata. Le ragazze guidate dall'ex giocatrice Alessia Martignoni sono comunque gruppo di qualità, pronte a punire appena si presenta l'occasione; ed infatti, al primo nostro autentico errore difensivo, Selene Cesareo la mette sotto la traversa. Uno a uno, palla al centro...
Parità conservata fino all'intervallo, nonostante alcuni tentativi ospiti: Rosy Manzillo (novanta minuti di grande generosità e sostanza i suoi) interviene con tempismo in scivolata per fermare una cavalcata di Benevento; Stefania Mira... prende la mira e conclude nello specchio della porta, Soldani c'è. In mezzo a queste due occasioni, troviamo il nostro contropiede griffato Russo, e ''murato'' da Sara Panarelli.
Equilibrio anche in un inizio ripresa al piccolo trotto; le chance latitano da entrambe le parti. Ci prova di nuovo Cesareo: l'autrice del gol prima viene ''neutralizzata'' da una grande Manzillo (che nell'occasione rimedia pure un colpo), quindi conclude alto dalla distanza. Sul lato gropellese, entra in campo Stefania Mazzocchi; ed entra subito in partita, ''accendendo'' la fascia destra con la sua rapidità. Per disinnescarla devono spesso raddoppiare su di lei.
Nell'ultima mezz'ora, però, esplodono i fuochi d'artificio ... e Gropello si brucia. A metà secondo tempo Sara Alluvi colpisce da due passi portando avanti le gialloblu. Costretto a rimontare, mister Martinotti decide di potenziare l'attacco: fuori parte della difesa, dentro Monica Madini, che due anni fa aveva fatto centro proprio al debutto in campionato.
Padrone di casa a trazione anteriore: scelta a suo modo coraggiosa, purtroppo non premiata. Al contrario, sono le avversarie ad affondare nuovamente, e se Luana Benevento (favorita da qualche imprecisione di troppo di Fiamma Peragine) la prima volta perdona con un altro diagonale di poco a lato, la seconda no: parte dalla destra, si accentra leggermente e scarica in porta la terza rete del Villa. Un gol cercato per tutta la partita e trovato a cinque minuti dal termine. Resta il tempo per la gloria personale della nuova entrata Giulia Giuffrè; la più giovane della squadra (17 anni), è libera di raccogliere l'assist vincente e concludere da centro area. Le gialloblu abbondano di qualità anche in panchina: oltre a Giuffrè, pure Maria Luoni si è fatta notare positivamente.
Lo score finale è troppo punitivo nei nostri confronti, per quanto sulla legittimità del successo ospite non vi siano dubbi. Complimenti a loro, per il Gropello San Giorgio invece arriva un KO abbastanza prevedibile, ma avremo l'opportunità di riscattarci già domenica prossima, sul campo di un Besana Fortitudo più alla nostra portata rispetto a Benevento e compagne, e come noi reduce da una sconfitta all'esordio.
Risultati della 1a giornata nel gruppo B di Serie D:
Alto Verbano - Cosio Valtellino 3-1
Ceresium Bisustum - San Zeno A.S.D. 3-5
Fulgor Segrate - Besana A.S.D. Fortitudo 3-0
Gropello San Giorgio - Villa Cortese 1-4
Nuova Frontiera - Ossona A.S.D. 13-0
Pro Novate - Vibe Ronchese 1-1
Programma del secondo turno (11 ottobre):
Besana A.S.D. Fortitudo - Gropello San Giorgio
Cosio Valtellino - Pro Novate
Ossona A.S.D. - Alto Verbano
San Zeno A.S.D. - Fulgor Segrate
Vibe Ronchese - Ceresium Bisustum
Villa Cortese - Nuova Frontiera