Terza Categoria - Gir. A: 15a GG.
Real Casei - Gropello S.G. 0-4 (0-2)
Cliccare la tabella per ingrandire
Dopo due partite difficili, con il pari-beffa alla "fiera del gol mancato" di Zinasco e la successiva vittoria in extremis sul Tromello, per i ragazzi guidati da Marco Valsecchi arriva, finalmente, una domenica … come si deve. I bianco-viola anticipano il Natale concedendosi un gradito regalo: l'agevole successo ai danni del Real Casei, "neo-promosso" dai tornei CSI e sistemato con un 4-0 che non ammette repliche. Il punteggio, di per sé eloquente, poteva diventare più rotondo: a Casei Gerola abbiamo assistito ad una prova maiuscola di vari singoli ma anche del gruppo in generale; un trionfo di squadra, in cui al buon gioco corrisponde un buon risultato.
Al Comunale "Cucinotta" va in scena una rappresentazione a senso unico, tranne che nei primi dieci minuti circa. Ad inizio partita i gropellesi sono un po' confusi, anche per "colpa" della partenza a razzo dei padroni di casa, che puntano a sovvertire i pronostici della vigilia sorprendendo l'avversario già dalle prime battute, ed affidandosi in particolare a lanci lunghi. Un rimpallo si trasforma proprio in lancio lungo a pescare Carmelo Lo Monaco a tu per tu con Davide Zambolin, prendendo alla sprovvista i bianco-viola sbilanciati in avanti. Il nostro numero uno è bravo a respingere la conclusione dell'attaccante oltrepadano, evitando che l'incontro prenda subito una piega sfavorevole.
L'episodio scuote il Gropello San Giorgio: scampato il pericolo, si inizia a giocare come sappiamo, sfruttando il lavoro dei centrocampisti e costruendo una rete di passaggi per lavorare ai fianchi gli avversari. Il primo centro del match, intorno al ventesimo, arriva così, su azione manovrata: Ettore Raimondo viene servito sulla fascia di competenza, dove si fa una passeggiata per poi servire al centro il "Cobra" Alberto Gualtieri, che prova il tap-in vincente di piatto; Diego Bagnaschi compie un miracolo per salvare la porta, ma Luca Pamparana si avventa sulla respinta. Il secondo (tentativo di) tap-in e' quello buono. Uno a zero per noi e palla al centro.
Risultati ultima di andataCliccare sopra per ingrandire
Il vantaggio (minimo) non basta: continuiamo a macinare gioco, tanto che dopo la mezz'ora il difensore Tommaso Casetto si avventura in area nemica, finendo sgambettato da un avversario in corsa. Aggancio netto … e rigore altrettanto chiaro: neppure i giocatori del Real Casei protestano seriamente. Marcello Martinotti si conferma implacabile dagli undici metri, spiazzando il portiere ed allargando il divario fra le squadre, fino al due a zero portato all'intervallo senza correre rischi.
Il secondo tempo è del medesimo livello, forse pure migliore perché, a differenza del precedente, entriamo in campo decisi, non consentendo agli avversari di creare seri pericoli. Dal canto nostro fabbrichiamo una serie di azioni manovrate che, dopo una decina di minuti, danno i loro frutti; Raimondo - di nuovo lui - s'invola sulla sinistra e crossa dentro l'area dove Luca Pamparana si trova al posto giusto nel momento giusto e insacca da due passi, completando la doppietta personale, nonché tris di squadra.
Il poker non tarda: si materializza al termine dell'ennesima pregevole giocata collettiva, inaugurata da Claudio Valsecchi con la complicità di Ettore Raimondo e di Francesco Gualtieri, proseguita da Martinotti che cambia gioco al volo, estraendo dal cilindro un traversone raccolto dal finalizzatore Alberto Gualtieri, bravo ad inserirsi nei tempi corretti ed a colpire al volo, dopo un rimbalzo del pallone. Gran gesto, e pratica-Real in archivio.
Classifica finale girone di andata
(4 squadre con una gara in meno)
Al triplice fischio manca una mezz'oretta, trascorsa imbastendo nuove trame e combinazioni offensive. Il giro-palla gropellese ubriaca gli avversari, mentre la girandola di sostituzioni porta Pamparana a ricevere la meritata ovazione del tifo ospite. Il suo sostituto Gabriele Garau, match-winner della scorsa partita, tenta di copiarlo, ma invece di due reti raccoglie altrettanti pali. Peccato. La prestazione di "Gabrigol", gettato nella mischia a lavori in corso, resta comunque positiva.
Come quella dei fratelli Gualtieri: sia Alberto, che oltre alla rete può vantare mille cavalcate sulla fascia, sia Francesco, applaudito al momento di cedere il posto a Fabio Rollo, che a sua volta farà la propria parte nella ventina di minuti a disposizione. Ultima nota di cronaca: l'entrata in campo, nel segmento finale, dello Juniores Davide Ferroni, passato in poco più di sei mesi dalla categoria Allievi, dove militava una stagione fa, ad un buon debutto in prima squadra.
Anche queste sono soddisfazioni, nella giornata positiva di un Gropello ulteriormente avvicinatosi alla vetta. Il nostro ritardo dalla capolista Alagna, che dopo il ko di Villanova d’Ardenghi viene fermata sul pari interno dal Gudo Visconti, si è ridotto in tempo record a solo due punti; e se il Castelnovetto non molla la presa, rimanendoci appaiato a quota 29, il rinvio di Superga-Zerbolò ci proietta al momentaneo secondo posto, superando i vigevanesi che nel recupero potrebbero comunque carpire tre punti facili contro l'ultima della classe.
Prossimo turno (22.01.2017)
16a giornata / 1a di ritornoCliccare sopra per ingrandire
Bianco-viola lanciati, mentre ad Alagna le pile adesso sembrano un po' scariche; ed alla prossima giornata sarà scontro diretto nella tana della capolista. Si giocherà fra oltre un mese però, dando a Stimolo, Burrone e soci il tempo necessario a ricaricare le batterie. Peccato: viste le ultime tendenze, sarebbe stato più conveniente giocarsela adesso...
Ad ogni modo mister Valsecchi, soddisfatto in pieno della prova dei suoi, saprà preparare a dovere la squadra in vista della sfida del 22 gennaio. Nel frattempo i ragazzi della 3a Categoria si uniranno agli altri atleti della società per la Festa Natalizia di mercoledì 21 al Salone Oratorio di Gropello.