U.S. Confienza 2
Gropello San Giorgio 1
(p.t. 0-0)
*** U.S. CONFIENZA: Gessi, Bunone, Tasso, Casadei, Olivato, Mantovani (Nembo??), Natalizii (Sguazzotti), Uccellino, Rossini (Legori), Zacconi, Pardillos. All.: Nava.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Monighini, Filippini, Marchese (Gandolfi), Martinotti, Gualtieri (Kane), Lazzarin, Castelli. Borra, Pelizza, Gerenzani (Raimondo), Treccani. All.: Zucca (a disposizione: Bagarotti, Laino, Marchetti, Prina).
*** ARBITRO: Simone Pietro Degrà (sezione Lomellina)
*** MARCATORI: Natalizi, Zacconi (Confienza); Treccani (Gropello S.G.)
*** AMMONITI: Olivato, Bunone (Confienza); Filippini, Pelizza, Borra, Monighini (Gropello S.G.).
*** ESPULSI: Monighini (Gropello S.G.)
La prima fase di campionato del Gropello San Giorgio si conferma ad ostacoli. Dopo il poco brillante pari interno con la Cavese, arriva il 2-1 al passivo della trasferta di CONFIENZA. Una sconfitta, per mano di una squadra al contrario brava a mettere in cascina tutti i punti a disposizione nei primi 180 minuti del torneo, capitataci in una domenica-no e resa ancor più amara dell'infortunio di Marco Marchese e dall'espulsione di Andrea Monighini.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato, con lo 0-0 dell'intervallo a riflettere quarantacinque minuti privi di grandi sussulti; i padroni di casa cercano di rendersi pericolosi con un paio di calci di punizione, e qualche spunto offensivo c'è anche sul lato bianco-viola, ma grandi occasioni non se vedono. A fare notizia, purtroppo, è invece l'uscita dal campo di Marchese, colpito dalla testata accidentale di un avversario durante una fase di gioco, poco prima del ritorno negli spogliatoi. Trasportato a Vercelli per accertamenti, se la ''caverà'' con quattro punti di sutura all'arcata sopraccigliare.
Se la prima parte era finita male, la ripresa inizia peggio: con la doppia mazzata che manda al tappeto il Gropello. Due goal in pochi istanti, arrivati in maniera simile, in seguito a calci di punizione. A portare in vantaggio il Confienza è Natalizii - il protagonista dello scontro di gioco con Marchese - che raccoglie un traversone dalla fascia ed insacca di testa. Poco più tardi è Zacconi a punire le nostre indecisioni su palla inattiva: un suo cross, non toccato da nessun altro giocatore, si infila direttamente in rete dopo un rimbalzo.
La truppa di mister Zucca risponde accorciando le distanze con Marco Treccani, al secondo centro in tre giorni, dopo la rete che aveva deciso il match di Coppa con l'Oratorio Don Bosco; stavolta il numero undici del Gropello è bravo ad anticipare tutti in una situazione di mischia e spedire la palla oltre la linea. Realizzato il goal, ci spingiamo in avanti alla ricerca del pari, con generosità ma senza creare grandissime occasioni. A complicare ulteriormente le cose provvede l'espulsione per proteste di Andrea Monighini, al quale prima l'arbitro Degrà sventola il cartellino giallo, e poi direttamente il rosso.
Rimasto senza portiere con una ventina di minuti circa da giocare, Gigi Zucca spedisce fra i pali Ettore Raimondo, entrato da poco in campo, ed il terzino di origine calabrese trova il tempo di farsi notare respingendo di pugno una insidiosa punizione avversaria. Il risultato non cambia più ed il Gropello torna da una trasferta fra le più lunghe a mani vuote, e con un estremo difensore indisponibile per la prossima giornata – che vedrà la squadra ancora impegnata lontano da via Vittorio Veneto, a Borgo San Siro contro il Superga, rivale almeno sulla carta più accessibile del Confienza. Tra Coppa e Campionato, l'inizio stagione è stato parecchio in salita. La rivoluzione nella rosa effettuata durante i mesi estivi può essere una valida attenuante, ma il periodo di rodaggio non può durare troppo a lungo: c'è bisogno di dare segnali di reazione.
** CLICCA QUI per i risultati della seconda giornata;
** CLICCA QUI per la classifica dopo due giornate.