Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Seconda Categoria: colpo Gropello (3-2) a Bereguardo
Seconda Categoria: colpo Gropello (3-2) a Bereguardo
News pubblicata il 06-10-2014

SECONDA CATEGORIA PV

Girone U: 5a giornata

BEREGUARDO 2
Gropello San Giorgio 3
(p.t. 0-1)

*** A.S.D. BEREGUARDO: Gibbini, Dedi, Lova, Mango, Cecchetto, Guazzo (dal 64' Apostol), Habchi (dal 46' Leone), Barbieri, Giordano, Randisi, Martino (dal 69' Bruzzano). All.: Beltrami (a disposizione: Ponzoni, Fassina, Bernini, Quattrini).

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Monighini, Filippini, Marchese, Martinotti, Buttafava, Raimondo, Gualtieri (dal 57' Geranzani), Borra, Bayegle Njawe (dal 55' Garau), Laino, Treccani (dal 64' Gandolfi). All.: Zucca / Marin (a disposizione: Valsecchi, Castelli, Marchetti, Mosca).

*** ARBITRO: Luca Biglieri (sezione Lomellina)

*** MARCATORI: 44' Laino, 50' Martino, 80' Garau, 82' Randisi (rig.), 89' Martinotti (rig.).

*** AMMONITI: Leone, Bruzzano, Mango (Bereguardo); Buttafava, Marchese, Monighini (Gropello San Giorgio).

*** ESPULSI: Cecchetto, Apostol (Bereguardo).

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo U;
Clicca QUI per la classificadopo 5 giornate;
Clicca QUI per le partite del prossimo turno.

Il miglior Gropello San Giorgio? Quello ''formato trasferta''. Se in casa i ragazzi di mister Zucca (ed Ale Marin) stentano ad ingranare la marcia, lontano dal Comunale Mascherpa è un'altra musica. Domenica infatti è arrivato il secondo successo (consecutivo) su tre gare esterne: dopo Borgo San Siro, Andrea Monighini e compagni sbancano BEREGUARDO, imponendosi (3-2) al termine di novanta minuti che non hanno risparmiato colpi di scena. Un successo utile a migliorare la nostra situazione in classifica, un successo fortemente voluto dai ragazzi, scappati per due volte (e per due volte riacciuffati) prima di segnare il goal vincente alle soglie del novantesimo. Da segnalare (lo sottolineiamo con una punta d'orgoglio) la presenza a Bereguardo di ben NOVE elementi formatisi nelle giovanili del calcio gropellese. 

Andrea Monighini sugli scudi nella prima fase di gara, con un paio di interventi inframezzati da un colpo di testa fuori misura di Marco Treccani, davanti alla porta, sugli sviluppi di una punizione di Gigi Laino. Il Bereguardo insiste e conclude a lato dopo un rimpallo, i gropellesi rispondono per mezzo di una pregevole combinazione tra Marcello Martinotti, Marco Marchese ed Alberto Gualtieri, con il Kaiser a servire di tacco il Cobra, che dopo un tunnel prova a mettere in mezzo; la difesa respinge.

Ad una decina di minuti dall'intervallo, uno scambio di cortesie fra Andrea Borra e Mauro Cecchetto frutta il cartellino rosso ad entrambi (i padroni di casa poi termineranno l'incontro in nove per l'espulsione nella ripresa di Andrei Apostol). L'episodio di cronaca più importante del primo tempo capita però a qualche istante dal quarantacinquesimo: un golazo di Laino che riceve un passaggio da Treccani e, da posizione defilata, scaglia un gran tiro ad incrociare terminato sotto il sette. E siamo in vantaggio!!

La festa bianco-viola dura lo spazio dell'intervallo, e di qualche breve minuto nel secondo tempo, poi Mario Martino (un passato da calciatore a Gropello) ci punisce; palla in mezzo, l'atlata del Bereguardo scatta e tocca il pallone mandadolo alle spalle di Monighini, la cui uscita bassa non serve a molto. La rete incassata però riaccende i gropellesi, in particolare uno scatenato Laino, che in pochi istanti centra un palo e la traversa, quindi è Gabriele Garau a costringere Roberto Gibbini alla deviazione in corner. Sarà di nuovo il prodotto del nostro vivaio - di ritorno dopo una breve parentesi al Lomellina Calcio - a inaugurare gli ultimi, scoppiettanti dieci minuti: palla filtrante di Martinotti, Garau scarta il portiere e sigla il due a uno.

Un goal a cui i padroni di casa replicano dagli undici metri: calcio rigore un po' generoso (fallo accentuato dall'attaccante) trasformato da Giovanni Randisi. Tutto da rifare. Ma la truppa di Gigi Zucca non intende lasciarsi sfuggire neanche un punto e, mentre il triplice fischio si avvicina, ritorna in vantaggio - stavolta definitivamente - grazie ad un rigore, guadagnato in maniera non diversa da quello del Bereguardo, e realizzato da Marcello Martinotti. Una conclusione al volo fuori misura in pieno recupero è l'ultima cartuccia sparata (a salve) dai nostri rivali, che a dir la verità ci avevano graziato un'altra volta sbagliando una ghiotta occasione davanti alla porta.

Con soddisfazione di Marchese, Gualtieri e degli altri giocatori, dell'allenatore Zucca e del ''Pres'' Filippini, di Stefano Montis che da tempo aspetta il suo rientro in campo e del resto della ciurma, il bottino di gara finisce nelle nostre tasche. Tre punti graditissimi, che ci allontanano dalla zona-rischio; ora la squadra veleggia intorno a metà classifica, aspettando di sapere cosa ci riserveranno le prossime giornate. A partire dalla sfida interna di domenica 12 con la Virtus Binasco (che ci segue ad un punto in graduatoria: 7 noi, 6 loro), quando dovremo mostrare continuità di rendimento, e dimostrare di saper fare bene anche in casa.