Seconda Cat. Lombardia: Girone V - 13a GG.
Giussago - Gropello San Giorgio 1-1 (1-0)
A.S. GIUSSAGO CALCIO 1973: Cinquetti, Cavalli, Lanza, Acerbi, Buscone, Marchioni, Reali (dal 84' Galletti), Tamani, Bignami (dal 70' Guerciotti), Puerari (dal 50' Spairani), Pizzolante. All.: Boschetti (a disposizione: Bianchi, Rodella, Dansi, Cuzzone).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Prevedini, Buttafava, Gandolfi, Marchese (dal 77' Raimondo), Martinotti, Lazzarin, Geranzani, Cafà, Valsecchi C. (dal 86' Gualtieri A.), Laino (dal 91' Treccani), Cristiano. All.: Bellinzona (a disposizione: Zambolin, Germani, Gualtieri F.).
ARBITRO: Samuel Dania (sez. Milano).
MARCATORI:35' Pizzolante (rig.), 53' Laino (rig.).
AMMONITI:Tamani, Pizzolante, Spairani, Guerciotti (Giussago); Geranzani, Buttafava, Martinotti, Cafà, Cristiano (Gropello San Giorgio).
ESPULSI: Nessuno.
Nello ''scontro diretto'' fra due compagini in fase di miglioramento dopo un periodo difficile, Gropello San Giorgio e Giussago si spartiscono punti (uno a testa), reti (una a testa), e persino calci di rigore (uno a testa).
Pari prezioso, ottenuto in formazione molto rimaneggiata: con fuori già capitan Borra (la fascia va a Marcello Martinotti), Gabriele Garau, Gustavo Triches e Stefano Montis che sconta la sua quinta ammonizione stagionale, alla lista si aggiungono due indisponibili dell'ultima ora: Luca Mandrini e Luca Filippini. Costringendo mister Bellinzona a reinventarsi la difesa, impiegando Luca Buttafava nell'insolito ruolo di centrale (dove farà comunque il suo) e restituendo i gradi di titolare a Marco Marchese dopo alcune partite.
La squadra se la cava, con una prestazione composta ed ordinata. Nei quarantacinque minuti iniziali si materializza qualche opportunità tanto per i padroni di casa (tentativi comunque fuori misura) come per noi (in particolare una conclusione di Gigi Laino respinta), sino al momento del fallo che porta al primo rigore di giornata, favorevole ai nostri avversari: Giuseppe Pizzolante va sul dischetto e trasforma.
Laino e Gandolfi, sugli scudi a GiussagoCliccare sopra per ingrandire la foto
Arriviamo al giro di boa sotto di un goal, ma la strigliata dell'allenatore negli spogliatoi serve: rientriamo in campo determinati e dopo pochi minuti conquistiamo il pareggio. Con grande merito di Marco Gandolfi, autore di una pregevole azione personale fermata solo con le maniere forti, dentro l'area. Il rigore ci sta tutto (come ci stava il loro, onestamente), la scelta di affidare l'esecuzione a Gigi Laino pure. Il bomber vigevanese è una sicurezza dagli undici metri, ed infatti non sbaglia: per lui è il secondo centro di fila dal dischetto, dopo quello che aveva steso il Vellezzo Bellini.
Parità ristabilita, ed equilibrio rimasto fino al termine. Equilibrio più o meno anche nel numero di chance per raddoppiare; quelle di maggior peso sono una conclusione di poco a lato di Giuseppe Geranzani, ben servito da Laino, ed un tiro del Giussago salvato sulla linea dallo stesso Geranzani, sugli sviluppi di un corner.
L'esito della gara ci soddisfa abbastanza: il punto conquistato frutta il terzo risultato utile consecutivo, muovendo la nostra classifica; un altro piccolo passo che, oltre a tenere i rivali di giornata un punto dietro, allontana i gropellesi dai bassifondi. Se nelle attuali condizioni il solo nominare la parola ''play-off'' può sembrare una bestemmia, non possiamo fare a meno di notare come, in un campionato senza padroni (a parte il San Biagio, che comunque stavolta ha perso in casa...), la distanza dalla quinta posizione non sia enorme. Appena sei punti.
Quelli che, guarda caso, ci separano dalla Virtus Binasco, nostra prossima rivale in una trasferta che dirà se davvero il momento peggiore dei bianco-viola è alle spalle.
** Risultati 13a giornata: Clicca QUI;
** Classifica dopo la 13a giornata: Clicca QUI;
** Partite prossima giornata: Clicca QUI