Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Seconda Categoria e Femminile oggi in cerca di conferme!!
Seconda Categoria e Femminile oggi in cerca di conferme!!
News pubblicata il 06-03-2016

La cancellazione, causa maltempo, di tutte le gare del settore giovanile e il turno di sosta della Juniores hanno trasformato prima squadra e femminile nelle uniche rappresentative bianco-viola a scendere in campo nel week-end. Alla stessa ora (14:30), e con il medesimo obiettivo: fare punti (e fin qua non ci piove ...) ma soprattutto confermare le buone cose viste di recente.

Il gruppo di Seconda Categoria è salito in macchina in direzione Confienza, forte dei riusltati positivi conseguiti negli ultimi 180 minuti. Al buon pareggio di Mortara ha fatto seguito il colpaccio di domenica scorsa, quando il Gropello San Giorgio ha deragliato le illusioni di facile vittoria della capolista San Biagio, arrivata riservandosi alucni dei suoi ''big'', relegati in panchina, e trovatasi insapettatamente sotto di un goal giusto dopo il fischio d'inizio, e di un uomo giusto prima del quarto d'ora di gioco.

Oltre a ''salutare'' a loro modo la capolista, la rete di uno straordinario Alberto Gualtieri ed il ritorno al goal del bomber Gigi Laino hanno dato nuova linfa alla classifica della squadra di mister Bellinzona, che tra l'altro ha mantenuto la porta pulita sia a Mortara sia col Casarile: Davide Zambolin, decisivo in entrambi i casi, sta sostituendo più che degnamente un bravo portiere come l'infortunato Matteo Prevedini. Il tromellese sarà fra i pali anche oggi, con Federico Angeleri a fargli da riserva, mentre l'ex Zinasco aggiungerà di nuovo il suo nome alla lista di indisponibili e/o squalificati, comprendente pure Gabriele Garau e Stefano Momtis. Giustizieri del Casarile confermati titolari, ovviamente; in difesa spazio ai vari Marchese, Triches, Gandolfi, con Lazzarin inossidabile baluardo centrale, Andrea Borra a vestire l'abituale fascia da capitano e Francesco Gualtieri, classe 1997, fratello minore del ''Cobra'', in rappresentanza della ''linea verde''.

Di fronte troveremo con ogni probabilità un rivale agguerrito, carico a mille dopo il loro trionfo (2-0) a Mortara. Il primo successo del Confienza nel girone di ritorno, utile a interrompere una striscia deludente di tre pareggi ed altrettanti capitomboli; cammino molto simile al nostro. Meno simile la posizione di classifica, con i padroni di casa otto punti avanti rispetto a noi, ma già l'ora e mezza anti-San Biagio ha dimostrato, se mai ce ne fosse ancora bisogno, come una volta sul campo i freddi numeri non siano tutto. Oltre a far punti per allontanarsi ulteriormente dalla zona-rischio (già adesso lontana) e confermare i progressi di febbraio, il Gropello San Giorgio punterà a riscattare il precedente dell'andata, quando il Confienza espugnò via Vittorio Veneto con il minimo scarto, e la giusta dose di cinismo: noi a fare la partita, loro il goal, un sinistro di Marcello Sguazzotti.



Correva il giorno 27 ottobre, e mentre Laino e soci rimanevano a bocca asciutta davanti al loro pubblico, la squadra Femminile, che oggi torna al Comunale, si concedeva un'overdose di reti ad Aicurzio, località dell provincia di Monza e Brianza dede delle gare interne del Vibe Ronchese (foto sopra; cliccare per ingrandire), società della vicina Ronco Briantino. Un 5-4 pirotecnico, materializzatosi dopo una battaglia con protagoniste assolute Stefania Mazzocchi (tripletta; ai tempi cominciava a riprendere gusto al goal), Martina Faccioli (una rete e un po' di assist), e Giulia Zorzoli, decisiva per il nostro successo.

Dall'altra parte in evidenza Martina Bianchi con la sua rapidità ma soprattutto la giovane Erika Pirovano Rotini, abile … giocatrice di poker: sue infatti tutte e quattro le reti delle gialloblu, che allora navigavano in buone acque di classifica, oggi un po' meno. Occupano la nona posizione con 13 punti, frutto di quattro successi ed un pari a fronte di 8 sconfitte. Nel ritorno sinora a referto il 2-0 casalingo alla Pro Novate ed il ko in quel di Porto Ceresio due settimane fa, mentre la gara di domenica scorsa con la Fulgor Segrate, rinviata causa impraticabilità del campo, sarà recuperata mercoledì 16 marzo. 

Che le avversarie siano da alta, bassa o media classifica alla fine per noi non fa troppa differenza: nel pieno della bagarre play-off, assieme ad altre tre formazioni, con solo due biglietti disposnibili per gli spareggi di maggio, ogni punto rischia di essere fondamentale. Meglio non lasciarne per strada. Quindi l'imperativo è uno ed uno solo: vincere !!