Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Seconda Categ.: un rigore allo scadere condanna il Gropello (1-0)
Seconda Categ.: un rigore allo scadere condanna il Gropello (1-0)
News pubblicata il 11-04-2016

Seconda Categoria - Girone V: 27a GG.
Vellezzo Bellini - Gropello San Giorgio 1-0 (0-0)

A.S.D. VELLEZZO BELLINI: Cantoni, Scariot, Aresi, Franchi (dal 61' Carnevali), Rocca, Scano, Zahid (dal 85' Crespiatico), Riboni, Gacs, Bellitra, Acquisto (dal 67' Lagrotta). All.: Negri. (a disposizione: Armani, Facchiano, Demartini, Necchi).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Prevedini, Buttafava, Valsecchi C., Triches, Gandolfi, Martinotti, Borra, Marchese (dal 58' Cavazzana), Gualtieri A. (dal 89' Galasso), Laino (dal 85' Gualtieri F.), Raimondo. All.: Bellinzona (a disposizione: Zambolin, Mandrini, Treccani, Germani).

ARBITRO: Giovanni Cerliani (sez. Pavia).
MARCATORI: 89'
Bellitra (rig.).
AMMONITI: Aresi, Gacs, Bellitra, Franchi, Carnevali (Vellezzo Bellini).
ESPULSI: Lagrotta, Rocca (Vellezzo Bellini), Cavazzana (Gropello San Giorgio).

** Risultati 27a giornata: cliccare qui;
** Classifica girone V: cliccare qui;
** Prossimo turno (17/04): cliccare qui

Il campionato del Gropello San Giorgio, che sembrava già in archivio per quanto riguarda la classifica, si complica un po' dopo la sconfitta di Giovenzano. Per la salvezza che credevamo ormai cosa fatta servirà un ultimo, piccolo passo, da compiere nelle prossime due sfide casalinghe.

Più che per i numeri della graduatoria, lo scivolone col Vellezzo Bellini amareggia per la scarsa produttività dimostrata in attacco, e perché di nuovo i bianco-viola raccolgono meno di quanto (nascosto) nelle loro potenzialità. Sconfitta beffarda, arrivata dagli undici metri a pochi istanti dal triplice fischio di una gara ''movimentata'' sul piano disciplinare, con tre espulsi (due per loro, uno per noi) ma che sembrava incamminata sulla via di un pari a reti bianche non sgradito a mister Bellinzona.

Padroni di casa migliori fino all'intervallo. A dire il vero, la grande occasione di apertura è nostra: un pasticcio su retropassaggio ci regala una punizione a due in area, con barriera praticamente sulla linea. Il primo tentativo di Andrea Borra viene respinto, sulla ribattuta ci prova Marcello Martinotti ma il tiro è deviato in corner. Successivamente sale in cattedra il Vellezzo, che si vedrà due goal annullati per fuorigioco: uno piuttosto evidente, l'altro meno chiaro. Lavoro anche per Matteo Prevedini, bravo a neutralizzare in uscita almeno una chance importante della formazione guidata da Marco Negri.

Ripresa meno ''a rischio'' per gli ospiti, apparentemente in grado di controllare la situazione, e costruire un paio di palle-goal, capitate a Gigi Laino. Il momento-no del bomber vigevanese sembra non finire mai e, come in diverse gare recenti, quello che in altri tempi sarebbe andato dritto in porta stavolta proprio non vuole entrare. Un controllo non perfetto su passaggio smarcante dalla sinistra, una conclusione alta in contropiede, ed il possibile vantaggio sfuma e risfuma. Anche un punto, come già detto, non sarebbe male; purtroppo con il traguardo ormai in vista arriva l'episodio che decide la contesa: uscita improvvida del portiere, contatto con un attaccante, e direttore di gara a fischiare un penalty un po' severo, forse anche per compensare i goal non concessi.

Il Vellezzo non sbaglia dal dischetto e si porta a casa tre punti d'oro nella lotta-salvezza; tre come le lunghezze che ora lo dividono da Bereguardo e Pro Cassolo, ultime in condominio. Noi siamo più avanti, ma non del tutto al sicuro. Dovremo sfruttare le partite interne con Giussago (scontro diretto con chi ci precede di appena un punto) e Virtus Binasco (in arrivo al Comunale nel giorno della sagra di San Giorgio, domenica 24) per sistemare definitivamente le cose.