Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Seconda Cat.: un tempo buttato costa la partita (2-1) al Gropello
Seconda Cat.: un tempo buttato costa la partita (2-1) al Gropello
News pubblicata il 07-03-2016

Seconda Categoria - Girone V: 23a GG.
Confienza - Gropello S.G. 2-1 (2-0)

U.S.D. CONFIENZA: Gelsi, Natalizii, Pardillos, Maffeo, Guaschino (dal 58' Petrarulo L.), Signorelli (dal 46' Farina), Cordio, Uccellino, Petrarulo D., Zacconi, Borotti (dal 70' Sguazzotti). All.: Nava (a disposizione: Mengolli, Casadei, Bianchi, Rossini).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Zambolin, Marchese (dal 46' Geranzani), Gandolfi (dal 86' Gualtieri F.), Triches, Lazzarin, Cavazzana (dal 46' Treccani), Borra, Martinotti, Raimondo, Laino, Gualtieri A. All.: Bellinzona (a disposizione: Angeleri, Buttafava, Mandrini, Valsecchi C.).

ARBITRO: Filippo Barca (sez. Lomellina).
MARCATORI: 16' Petrarulo D., 30' Petrarulo D., 69' Gualtieri A.
AMMONITI: Guaschino, Zacconi (Confienza); Triches, Treccani (Gropello San Giorgio).
ESPULSI: NESSUNO.

** Risultati 23a giornata: cliccare qui;
** Classifica girone V: cliccare qui;
** Prossimo turno (13/03): cliccare qui.

La delusione sta tutta nelle frasi post-partita di Claudio Bellinzona.''Gli abbiamo regalato un tempo: nella prima parte siamo andati sotto due a zero, creando poco o nulla. Abbiamo tentato di rimediare nella ripresa, ma a quel punto non era facile. Peccato, la gara era alla nostra portata. Loro avevano due buoni giocatori davanti, però sia in difesa che a centrocampo sembravano decisamente abbordabili. Quest'anno non è la prima volta che, contro avversari del genere, ci capitano partite del genere''.

Sintesi perfetta di quanto accaduto domenica pomeriggio a Confienza, dove il Gropello San Giorgio interrompe la striscia positiva delle ultime due settimane. Colpa soprattutto della ''non-partita'' disputata nei primi 45 minuti, in cui i padroni di casa scavano il solco rivelatosi decisivo. Dopo l'intervallo cambiamo atteggiamento, accorciamo le distanze e sfioriamo più volte il pari (che alla fine avremmo anche meritato) senza ottenerlo.

Fra i due attaccanti citati dal mister troviamo Federico Zacconi. Suo il primo vero acuto del match: taglio in mezzo all'area, con la difesa non troppo attenta sul numero 10 avversario, e conclusione neutralizzata da prodezza di Davide Zambolin, che salva la porta. In verità ritarda solamente il vantaggio del Confienza, materializzatosi appena dopo il quarto d'ora. Un rinvio approssimativo regala la sfera di cuoio ai padroni di casa, segue cross rasoterra per Diego Petrarulo, bravo ad anticipare i difensori e mettere in rete. Petrarulo replica al trentesimo o giù di lì, sugli sviluppi di un corner, stavolta anticipando tutti sul primo palo per raccogliere l'assist vincente dalla bandierina. Raddoppio loro, e primo goal incassato su calcio d'angolo nell'intera stagione. Succede anche questo nel primo tempo del Gropello, che inizierà a farsi vedere giusto prima dell'intervallo, con un paio di punizioni senza esito.

Cambio di microchip negli spogliatoi; al rientro in campo è un'altra squadra, un'altra partita. Bianco-viola a tre punte con gli ingressi di Giuseppe Geranzani e Marco Treccani a dare maggior peso alla nostra manovra. Costruiamo gioco ed occasioni, pur facendo fatica a concretizzare. Paradossalmente, il simbolo della nostra fatica davanti alla porta è proprio il goal realizzato da Alberto Gualtieri intorno a metà ripresa: primo tentativo respinto, secondo salvato sulla linea, poi finalmente il ''Cobra'', che ha il merito di crederci sino in fondo, riesce a segnare. Ma ci sono volute ben tre conclusioni di fila degli ospiti da distanza ravvicinata.

Lo stesso Gualtieri, servito dalla destra dal capitano Andrea Borra, ha sui piedi un'altra grande chance, e stavolta è meno efficace; la conclusione è facile preda di Matteo Gelsi. Occasionissima anche per Gigi Laino, che tenta il colpo su tiro a giro, purtroppo non riuscito; in altri tempi la palla sarebbe entrata, quest'anno sembra andare tutto storto al bomber vigevanese. L'ultima seria opportunità tocca al più giovane dei fratelli Gualtieri, Francesco, diciannove anni fra un mese. Il suo gesto atletico è pregevole, lo stop non male, purtroppo al momento di finalizzare si trova un po' sbilanciato e non conclude al meglio. Sfumano così le ultime ambizoni di rimonta; il Gropello S.Giorgio si ferma a metà dell'opera.

Sconfitta amara, non senza effetti in termini di classifica: contemporaneamente vincono, strano ma vero, tutte le ultime tre della graduatoria: punti pesanti per Vellezzo Bellini, Bereguardo e Pro Cassolo (cassolesi parecchio migliorati negli ultimi tempi: effetto Vialli ?), che rimangono distanti dal Gropello San Giorgio ... ma non troppo. A fare da cuscinetto fra i bianco-viola e la zona play-out sono Giussago e soprattutto Dorno San Rocco, nostro prossimo avversario. Onde evitare ulteriori rischi, non sarebbe male vincere il derby casalingo di domenica 13.