Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Seconda Cat.: Gropello all'asciutto contro il Giussago (0-1)
Seconda Cat.: Gropello all'asciutto contro il Giussago (0-1)
News pubblicata il 21-04-2016

Seconda Categoria - Girone V: 28a GG.
Gropello San Giorgio - Giussago 1973 0-1 (0-1)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Prevedini, Casetto (dal 62' Marchese), Raimondo, Gandolfi, Martinotti, Lazzarin, Buttafava (dal 84' Gualtieri F.), Geranzani, Triches (dal 46' Treccani), Laino, Gualtieri A. All.: Bellinzona (a disposizione: Zambolin, Mandrini, Borra).

GIUSSAGO CALCIO 1973: Bianchi, Rodella, Busoni (dal 77' Bignami), Acerbi, Buscone, Marchioni, Reali (dal 88' Guerciotti), Tantani (dal 86' Lanza), Bertaia, Puerari, Galletti. All.: Boschetti (a disposizione: Cinquetti, Secondi, Spairani, Falchi).

ARBITRO: Daniele Marinelli (sez. Abbiategrasso).
MARCATORI: 10' Bertaia.
AMMONITI: Gandolfi, Geranzani, Triches (Gropello San Giorgio); Rodella, Marchioni, Galletti (Giussago Calcio 1973).
ESPULSI: Martinotti (Gropello San Giorgio); Buscone (Giussago Calcio 1973).

Il Gropello San Giorgio continua a scherzare col fuoco, anche se difficilmente si scotterà. I bianco-viola perdono di nuovo, ma dagli altri campi giungono buone novelle: con le sconfitte di Dorno e Vellezzo Bellini, rimaniamo dodicesimi con un buon margine (cinque lunghezze) sulla zona play-out, ad appena due turni dalla fine. La permanenza in Seconda Categoria, traguardo minimo stagionale, è ad un passo, e potrebbe diventare realtà già domenica prossima, nel giorno della sagra patronale.

** Risultati 28a giornata: cliccare qui;
** Classifica girone V: cliccare qui;
** Prossimo turno (24/04): cliccare qui

Classifica a parte, non ci sono troppi motivi per sorridere. L'ora e mezza contro il Giussago, avversario alla portata, ha riservato un'altra delusione, ed esposto implacabilmente, per l'ennesima volta, le nostre difficoltà a segnare. Visto l'impegno messo in campo ed il numero di chance costruite il KO è forse immeritato, ma sembra davvero incredibile come, per un motivo o per l'altro, il pallone non finisca mai oltre le linea.

Match ''risolto'' nella fase di partenza: dopo una decina di minuti Matteo Bertaia finalizza un'azione manovrata con un gran sinistro da trenta metri circa, che porta avanti gli ospiti. La reazione si limita ad un colpo di testa di Alberto Gualtieri (su cross dalla destra di Luca Buttafava), deviato in corner dal portiere Bianchi. Sono invece loro a farsi più pericolosi quando intorno alla mezz'ora Marco Reali, servito libero dall'autore del goal, centra la traversa. Gropello si scuote verso l'intervallo: le discese sulla fascia del terzino Ettore Raimondo fruttano una serie di calci d'angolo, conclusa dal sinistro di un altro difensore, Diego Lazzarin, fuori di poco. Senza esito alcune punizioni, da una parte e dall'altra, poco prima di riprendere la via degli spogliatoi.

Padroni di casa, tra i quali segnaliamo l'esordio in prima squadra di Tommaso Casetto, un po' più determinati nel secondo tempo. Ci provano Marcello Martinotti di sinistro, e Gigi Laino su assist … di Matteo Prevedini direttamente dalla nostra porta. Pallone alto sopra la traversa in entrambi i casi. Un tiro a lato dalla distanza, intorno al 60', rientra fra le poche occasioni del Giussago nella ripresa. Poi ancora Gropello e Gropello; ed ancora Laino e Laino, che purtroppo non finalizza la punizione per fallo su Buttafava, né l'assist fornitogli da Marco Treccani (entrato dopo l'intervallo).

La ricerca del goal non si ferma: il tentativo in area di Giuseppe Geranzani, al termine di un'azione collettiva, viene murato, quindi Francesco, il più giovane dei fratelli Gualtieri, gettato nella mischia da Claudio Bellinzona, spedisce a lato di testa, raccogliendo uno spiovente di Raimondo. Sui piedi di quest'ultimo capita invece la prima delle due opportunità clamorose di fine gara: un tiro a botta sicura addosso al portiere, che si salva in corner. L'altra è ancor più netta: in pieno recupero, Gigi Laino coglie il palo da posizione non facile. C'è ancora tempo per una nuova beffa: la reazione di Marcello Martinotti ad un fallaccio gli costa il cartellino rosso (finiranno la gara in dieci pure loro).

Domenica 24 aprile, alle ore 15:30, ultimo appuntamento casalingo dell'annata 2015/2016: in via Vittorio Veneto si presenta la Virtus Binasco. Avversario non ideale per una squadra in cerca di riscatto: i milanesi, reduci dal tris rifilato al Vellezzo, sono secondi in classifica, ed a loro basta un punto per diventare irraggiungibili da parte del Mortara, affrontando così i play-off in posizione privilegiata. Ma non diamo la partita già per persa: all'andata i rossoblu vinsero, in casa, solo con il minimo scarto (1-0, rete di Finizio), ed in più la sfida di qualche tempo fa coi loro ''cugini'' del San Biagio Casarile, squadra dominatrice del girone ma abbattuta dai bianco-viola, ha mostrato come, quando si trova di fronte una ''big'', il Gropello San Giorgio a volte sappia trasformarsi.