RISCALDAMENTO PULCINI 2004 A LOMELLO
Fine settimana di luci ed ombre per le rappresentanti della nostra Scuola Calcio. In alcune situazioni andiamo già bene, in altre il lavoro svolto dagli istruttori sta cominciando a dare i suoi frutti, in altre ancora c'è da rimboccarsi le maniche, ma siamo sicuri che pure qui le note liete arriveranno.
L'ultimo è proprio il caso degli ESORDIENTI . Lo avevamo già scritto, in questa categoria l'obiettivo più importante ora come ora è trovare l'amalgama, costruire un gruppo partendo da ragazzi diversi, più di uno trovatosi a giocare quest'anno insieme a nuovi compagni, qualcuno addirittura alla prima esperienza ''agonistica''. Inutile pretendere subito grandi risultati.
La partita di sabato scorso a MORTARA va proprio in questa direzione: il Gropello San Giorgio ha perso i tre tempi disputati, ma si stanno già notando alcuni miglioramenti. Se vogliamo anche nel punteggio, migliore di quello dell'amichevole giocata circa un mese fa nello stesso posto e con il medesimo rivale.
In campo, nei tre tempi di venti minuti ciascuno, Aziz Aouadi, Tommaso Bertarelli, Christian Grossi, Chengxin Hu, Mustapha Kane, Guglielmo Montaldi, Mattia Omassi, Domenico Pascale, Florian Shehi, Andrea Vallefuoco ed Aladino Zagnoun. Buon inizio dei padroni di casa, giusti vincitori della frazione inaugurale per 2-0: nel secondo tempo loro passano in vantaggio e noi rispondiamo con l'opportunismo di Aziz Aouadi (parte del merito del goal va però a Grossi che aveva cominciato l'azione), alla fine sono i mortaresi a segnare altre due volte e vincere il periodo 3-1. Gli ultimi venti minuti si rivelano più equilibrati; terminano 2-1 per i nostri avversari ma con Omassi protagonista andiamo vicino alla parità, ed a conquistare un punto. Mattia segna un eurogoal da posizione impossibile, quasi dalla bandierina del corner, riprendendo una respinta su tiro di Aziz. Sempre Omassi, nell'ultima frazione, colpisce un palo.
Tirando le somme, motivi di soddisfazione se ne trovano: la vittoria ancora manca, ma i lavori sono in corso ed i ragazzi hanno mostrato come abbiano le potenzialità per far bene, con l'aiuto di Alessandro Crivellari e Mauro Manenti. Ora dobbiamo proseguire su questa strada.
Miglioramenti nel gioco e NEL RISULTATO anche per i PULCINI 2004, che arrivavano da gare a volte poco brillanti. Stavolta il Gropello San Giorgio (Riccardo Maggi, Riccardo Folino, Alessio Finazzi, Andrea Hu, Emanuele Marchetti, Antonio Lo Giudice, Loiye Aouadi, Francesco Gentile, Alessandro Castellani, Daniele Gioncada e ... papà Gabriele a darci un mano in rappresentanza della famiglia Gardella, aspettando il rientro di Luca) sfodera una prestazione di qualità a LOMELLO e ferma sul pari un avversario per niente facile, rischiando di batterlo.
Oltre al risultato, che a questi livelli conta sempre relativamente, ci è piaciuto l'atteggiamento della squadra, brava a tener testa ai padroni di casa, partiti subito forte. I bianco-viola resistono, Ricky Maggi salva la porta con qualche buon intervento, la nostra difesa ed alcune imprecisioni al tiro dei gialloblu fanno il resto, tanto che la prima parte finisce 0-0. Con rimpianti anche per "mister'' Zivardi, visto come non riusciamo a trasformare in goal la velocità di Loiye Aouadi e la sua intesa con Alessandro Castellani.
Inizio vibrante del secondo tempo; il pericolo lo porta Francesco Gentile, che fugge sulla sinistra e mette un pallone al centro, dove la difesa gialloblu allontana. Il rischio più grande però lo corriamo noi, quando un avversario. servito praticamente sulla linea di porta, si mangia un goal fatto. Segue un nuovo botta e risposta: Lo Giudice conclude male da posizione decentrata e una ghiotta occasione sfuma, quindi Marchetti con ottimo istinto dice no ad un avversario bravo a rubare palla alla difesa. Sale in cattedra l'altro portiere gropellese, Maggi, che toltosi i guanti si trasforma in attaccante di successo: prima con una conclusione ravvicinata deviata in calcio d'angolo poi, sul relativo corner, con una gran rete in mischia. E' l'episodio che ci frutta la vittoria parziale (1-0).
Lomello colpito ma non affondato: reagisce con una partenza arrembante nel terzo ed ultimo tempo. Sfruttando in particolare rapidità e bravura nei dribbling di un paio di elementi, assediano la nostra porta. Noi ci difendiamo bene. Con Folino e Castellani non si passa: fermiamo gli attacchi avversari e quando è il caso spazziamo via il pallone, allontanandolo della nostra metà campo. Serve anche questo. Marchetti fa la sua parte tra i pali, specie quando intercetta un missile diretto sotto l'incrocio.
I gialloblu continuano a spingere, centrano un palo direttamente su calcio d'angolo e, a due minuti dalla fine, riescono a segnare, in tap-in dopo una prima respinta del portiere su tiro da lontano. Dal loro punto di vista è un premio alla tenacia con cui hanno cercato il goal che regala il successo (1-0) di tempo; dal nostro è una beffa, dato che ci eravamo difesi con altrettanta tenacia e grande attenzione. Peccato, ma alla fine va bene anche così: possiamo essere davvero contenti di tre quarti d'ora del genere. Purché NON siano un'eccezione.