Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Riassuno del sabato di PULCINI 2004 ed ESORDIENTI
Riassuno del sabato di PULCINI 2004 ed ESORDIENTI
News pubblicata il 28-10-2014

Pulcini 2004 battuti dal GIUSSAGO nella seconda sfida del torneo autunnale, la prima casalinga. Gropello con un paio di assenze, a disposizione di Davide Zivardi sono invece Emanuele Marchetti, Ricky Maggi, Riccardo Folino, Alessio Finazzi, Antonio Lo Giudice, Francesco Gentile, Alessandro Castellani, Andrea Hu e Loiye Aouadi.

In distinta per gli ospiti troviamo Matteo Meazzi, Andrea Astolfi, Andrea Borin, Mattia Brunetti, Andrea Cosentino, Loris Lavana, Michele Rossetti, Andrea Pureri, Jacopo Vacante e Federico Locatelli.


Fase iniziale giocata in prevalenza a centrocampo, con parecchi batti e ribatti. La prima opportunità clamorosa è per il Giussago; palla rubata sulla tre quarti ed azione conclusa sull'esterno della rete. I padroni di casa rispondono con Folino dalla distanza (tentativo neutralizzato in due tempi) ma a passare sono i nostri avversari, in contropiede: due-tre passaggi rapidi sono sufficienti per beffare una difesa poco reattiva e piazzare Brunetti davanti alla porta; il capitano ospite non sbaglia e firma l'uno a zero che sarà il risultato finale del primo tempo, nonostante un ultimo tentativo di pareggiare di Loiye, anticipato in uscita dal loro portiere.

Bianco-viola più volenterosi nella seconda parte: Lo Giudice conclude fuori da posizione angolata quindi Castellani, servito da Folino, fa la barba al palo in diagonale. Azione simile sull'altro lato, stavolta è Vacante a sfiorare il goal, poco dopo si accende una mischia nei pressi della porta di Maggi, però riusciamo a cavarcela. Alla mischia successiva dobbiamo arrenderci: sempre Vacante, lasciato troppo libero di colpire sotto porta, regala ai suoi il successo (un altro 1-0) parziale del periodo: la palla sbatte contro la parte inferiore della traversa ed atterra in porta.

Inizio terza frazione con brivido: Gentile ed Aouadi si oppongono con il corpo a due conclusioni davanti alla porta, ora difesa da Marchetti. Il Giussago è partito a razzo ma sta lasciando praterie libere per le nostre ripartenze; ne approfitta Castellani che, lanciato a rete in velocità, estrae dal cilindro un gran diagonale a mezza altezza; il portiere arriva a toccare la palla senza impedirle di finire in rete. Per Alessandro è il secondo goal in due partite di fila, che galvanizza la squadra: continuiamo a premere sull'acceleratore, Lo Giudice e lo stesso Castellani vanno vicini al raddoppio, ma purtroppo siamo noi, stavolta, a scoprirci troppo e venire puniti in contropiede, di nuovo per ''colpa'' di Vacante, che raccoglie un lancio lungo e piazza il pallone nell'angolino dove Marchetti non può arrivare.

Accusiamo il colpo, Brunetti ha subito una chance per raddoppiare, quindi Marchetti deve smanacciare in uscita per allontanare il pericolo. Ma alla fine siamo noi a regalare al Giussago il nuovo goal; anzi ben due goal (in due-tre minuti) in fotocopia, entrambi risultato di ''pasticci'' tra difesa a portiere. A Brunetti (doppietta personale anche per lui) e Locatelli, praticamente soli sulla linea di porta, basta giusto toccare il pallone per segnare e fissare il punteggio (del terzo periodo) sul 3-1 definitivo.

Finale sotto tono di una partita giocata sotto tono dai nostri. Se nell'amichevole di Gambolò, come al debutto ''ufficiale'' della squadra a Marcignago, pur perdendo avevamo visto buone cose, stavolta abbiamo fatto un passo indietro, forse anche due, e commesso troppe ingenuità. C'è ancora molto da lavorare sia per il ''mister'' sia per la squadra.
 


Lavoro in corso anche per gli Esordienti, ospiti del GAMBOLÒ GI.FRA. e al debutto in campionato dopo aver osservato il turno di sosta alla prima giornata. Il nostro è un gruppo aersarncora in cerca di una propria identità, con vari elementi diversi tra loro che hanno bisogno di tempo per trovare la giusta amalgama, con alcuni alla prima esperienza nel loro ruolo e diversi giocatori della classe 2003 alla prima partita ufficiale in questa categoria.

Con premesse del genere, lo diciamo in tutta onestà, è prematuro aspettarsi grandi risultati subito; infatti sabato scorso a vincere sono stati i padroni di casa, ma per il Gropello San Giorgio non si è trattato una disfatta; anzi, abbiamo tenuto il campo dignitosamente nel primo tempo, conclusosi sul tre a uno (qualcuno parla di un autogol successivo ad un cross di Aouadi, ma Aziz assicura che la rete è sua …), e ancor meglio nel secondo, in cui Cristian Grossi ha avuto più di una buona occasione per segnare, però a vincere sono stati (di misura: 1-0) gli altri. Nei venti minuti conclusivi invece abbiamo incassato un paio di reti, senza realizzarne.

L'annata non si annuncia facilissima, lo sappiamo, ma la squadra è di fatto in costruzione; diamo tempo al ''mister'' Mauro Manenti, che si occupa di questa categoria, e del Crive che gli sta dando una grossa mano, e i risultati arriveranno.