Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Pulcini e P.A. 2005: riassunto di un sabato positivo
Pulcini e P.A. 2005: riassunto di un sabato positivo
News pubblicata il 22-10-2013
Ancora un sabato positivo per i nostri Pulcini. Cominciando dai ragazzi più grandicelli, i "PULCINI A 6 MISTI" della classe 2003 (integrati dall'abituale innesto di Ricky Maggi in porta), di scena all'Oratorio contro il MAGHERNO VILLANTERIO "B", squadra davvero mista che schierava alcuni giocatori del 2003, altri del 2004 e persino un 2005. Gropello inevitabilmente più forte ed "esperto", lo si è visto sul campo, ma agli ospiti vanno i complimenti per essersi battuti con grinta senza mai arrendersi.

I "mister" Sperati e Gagianesi hanno a disposizione Maggi fra i pali, oltre a Jacopo Di Marco, Guglielmo Montaldi, Domenico Pascale, Federico Pane, Loris Marra, Aladino Zagnoun e Mattia Omassi. Proprio Omassi ha la prima grande occasione da distanza ravvicinata, tirando però fuori. Subito dopo è Domenico Pascale ad inaugurare il suo festival del goal con un tiro che sbatte sul palo e finisce in porta. Il Magherno Villanterio prova a rispondere, ma i suoi tentativi s'infrangono contro una difesa rocciosa, comandata da Di Marco e Montaldi. I primi quindici minuti si chiudono con un traversone di Omassi, che Loris Marra non aggancia per poco.

La seconda frazione parte con una nuova, potenziale opportunità per Marra, quindi tocca ad Aladino Zagnoun rubare la scena, dapprima opponendosi ad un tiro dal limite e successivamente piazzando un sinistro angolato dove il portiere non riesce ad arrivare. Un goal grandioso, a cui fa seguito il secondo centro personale di Pascale, che raccoglie una respinta del portiere ed insacca. In mezzo c'erano stati alcuni interventi del "solito" Maggi, ancora in forma eccellente tra uscite, urla ("miaaaaaaaaaaaaaaa") e respinte varie. Il tempo si chiude con Pane davanti alla porta ospite, ma Federico non coglie il momento giusto per il tiro.

Successo dei nostri nei primi due tempi, il terzo si apre con un altro goal del "bomber" Pascale, che migliora il bottino ottenuto una settimana prima a Copiano. L'impegno del Magherno viene premiato con un diagonale rasoterra su cui Maggi non arriva. E' il pareggio (di tempo) momentaneo. Marra potrebbe riportare avanti il Gropello quando raccoglie un cross di Di Marco dalla sinistra, ma il suo tocco è respinto dal portiere. Sarebbe stato un goal spettacolare.

Lo spettacolo ad ogni modo arriva. Merito di Tommaso Bertarelli, che intercetta un passaggio avversario, scappa a tutto gas verso la porta del Magherno e scaglia il diagonale che ci regala la vittoria anche in quest'ultimo parziale. Grande Berta, e bravi tutti. Compreso ovviamente Maggi, la cui risposta d'istinto - con i piedi - all'ultimo tentativo del Magherno salva il risultato del periodo.

I ragazzi del 2004 (squadra "PULCINI A SEI") erano impegnati a Cava Manara. Ne sono usciti un pareggio pirotecnico (2-2) nel primo tempo ed una vittoria a testa negli altri. Biancoviola avanti dopo pochi minuti grazie a Loiye Aouadi, autore di una prestazione straordinaria; una nota di merito particolare va anche a Luca Gardella. La risposta della CAVESE non si fa attendere: azione personale che mette fuori causa la difesa con un paio di finte, cross in mezzo, conclusione che finisce sul palo e poi in rete. Gropello rimette il naso avanti grazie ad Alessio Finazzi, che segna al culmine di un'azione corale, dopo un tocco di Gardella. L'autore del precedente goal della Cavese si ripete, e ristabilisce la parità definitiva del primo periodo.

Quello successivo è equilibrato ma meno avvincente: ci sarà un solo, decisivo goal, un tiro a girare sul secondo palo. Il Gropello San Giorgio torna a colpire nell'ultimo quarto d'ora giocato: ancora in evidenza la coppia Gardella - Aouadi: uno fornisce l'assist vincente, l'altro finalizza. Sarà l'unica rete di un tempo comunque pregevole, con azioni pericolose su entrambi i lati. Alla fine gli applausi vanno non solo a Loiye e Luca, ma a TUTTI i bianco-viola presenti a Cava, che non si sono mai risparmiati, lottando per tre tempi nonostante la panchina corta li obbligasse a rimanere in campo per l'intero incontro, o quasi.

Prima dei "Pulcini Misti", al centro sportivo "Giuseppe Coltelli" aveva giocato la squadra "A" dei PICCOLI AMICI / PULCINI 2005, impegnata con il GARLASCO. Ottima prova del Gropello nei primi due parziali, mentre l'ultimo viene vinto dagli ospiti. L'inizio è travolgente: Matteo De Battista segna una doppietta (il goal inaugurale dopo aver riconquistato il pallone, il secondo con un destro rasoterra), poi tocca a Mattia De Rosa, che timbra il 3-0, quindi Andrea Francalanza completa il poker dopo una spettacolare discesa attraverso tutto il campo.

Nella frazione seguente De Battista cede il posto a Davide Torti, e Luca Quaroni sostituisce Tommaso Buson in porta. Sarà proprio Tommaso a segnare per i nostri dopo alcune azioni pericolose del Garlasco. Assist di Torti dalla destra e Buson, appostato davanti alla rete avversaria, fa il suo primo centro. Di nuovo lui sigla il 2-0 di tempo: Torti ruba il pallone agli avversari e passa indietro a Tommaso, che spara un missile appena sotto la traversa. Buson potrebbe incrementare ulteriormente il bottino, sfruttando l'ennesimo assist di Torti, ma stavolta la mira non è precisa. Lo è invece quella di Francalanza, autore del settimo goal gropellese del match. Giusto premio per Andrea, protagonista di una gara maiuscola.

L'ultimo periodo è del Garlasco, in particolare di Daniel Piccolomo, che segna due volte in pochi minuti: la prima su punizione, la seconda con una sassata sotto la traversa da distanza ravvicinata. Piccolomo scatenato, ci prova persino di tacco ma Francalanza, stavolta con la maglia del portiere addosso, gli nega il goal. Più tardi il numero 10 del Garlasco colpirà anche un palo. Gropello reagisce con Torti, rimontato da un difensore mentre correva verso la porta ospite, ed ancora Buson che manda fuori. Gli ultimi applausi sono per le ultima parate di Francalanza. Alla fine tutti contenti, compresi i nostri istruttori Andrea e Luca.

Chiudiamo la carrellata delle nostre rappresentative più giovani con la SQUADRA "B" del 2005: Tommaso Carelli, Alessandro Sturini, Lorenzo Simonini, Federico Ghida, Serena Cherubini, Chems Zagnoun e Luca Bagnoli in trasferta al "Cavallino" di Vigevano per sfidare l'ACCADEMIA LOMELLINA. Si è giocato per ben quattro tempi, l'ultimo addirittura di venti minuti. Il periodo iniziale è piacevole, ma finisce senza reti. Parità anche nel secondo, ma con un goal a testa. Per il Gropello San Giorgio segna, dopo aver rubato palla ad un difensore, Tommaso Carelli, già in goal la settimana precedente.

Il terzo periodo è vinto (3-0) dai padroni di casa, grazie ad una partenza fulminante: due reti in due azioni. Nel tempo "extra" si fanno notare Ghida, quando scarta un avversario e tira da centrocampo, e Sturini, che soffia il pallone ad un vigevanese e calcia: la sfera di cuoio s'insacca dopo aver rimbalzato sul palo. Alla fine tutti stanchi per aver corso tantissimo durante l'incontro, ma pienamente soddisfatti, a partire dall'istruttore Davide Zambolin.