Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PULCINI a 6: finisce il campionato, iniziano i mini-tornei.
PULCINI a 6: finisce il campionato, iniziano i mini-tornei.
News pubblicata il 20-05-2014

Pulcini a sei fra campionato e tornei primaverili: i nostri ragazzi delle classi 2003 e 2004 hanno terminato sabato 10 maggio i loro ''impegni ufficiali'', e sono pronti a buttarsi nei classici mini-tornei di fine primavera.

Tornando indietro all'ultima giornata del campionato primaverile, ricordiamo come il Gropello San Giorgio abbia sfidato, con due squadre ''miste'', rispettivamente l'Accademia Lomellina / Pro Vigevano ed il Mortara in versione pura 2004. Nel primo caso, agli ''ordini'' di Marco Marchese abbiamo trovato Federico Pane, Guglielmo Montaldi, Riccardo Folino, Matteo Giusto, Luca Gardella e Mattia Omassi, con l'innesto, nell'ultimo tempo, di Domenico Pascale, Loris Marra e Francesco Gentile.


Inizio spumeggiante dei padroni di casa, avanti con un gran pallonetto di Montaldi. Il pareggio arriva comunque dopo pochi minuti. Omassi prova quindi a copiare Montaldi con una palombella da centrocampo, ma il portiere distende le braccia abbastanza pe mandare il pallone a stamparsi sulla traversa. Peccato. Saranno invece i nostri avversari a colpire ancora, con un gran sinistro. L'ultimo brivido della prima frazione lo regala (di nuovo) Mattia Omassi, con un tiro a lato.


Omassi va tra i pali a inizio secondo tempo, e subito vede un missile sfiorare la sua porta; l'Accademia Lomellina preme alla ricerca del goal, e ne trova due verso la fine del periodo: un diagonale vincente e un piattone rasoterra che termina in rete. Gropello San Giorgio migliore nel quarto d'ora successivo: toccato duro (involontariamente) ad una mano durante un'uscita, Omassi torna a giocare da attaccante, e sfiora il goal impegnando l'estremo difensore rivale. Ci prova quindi Giusto (pallonetto alto), mentre Folino neutralizza alla grande un'azione dei vigevanesi. Sempre Ricky poi si spinge avanti, dribbla un paio di avversari e viene fermato solo fallosamente. La buona prova dei bianco-viola è coronata dal goal di Omassi (ancora un pallonetto) da posizione angolata. E il terzo tempo è nostro!! 


Di comune accordo fra le squadre, disputiamo ancora un tempo; quindici minuti ''extra'' che partono in maniera equilibrata, seppure l'Accademia Lomellina riesca a metterci spesso in difficoltà con le sue discese sulla fascia; gli sforzi degli ospiti vengono premiati con un gran destro a mezza altezza che s'infila tra palo e portiere, e immediatamente seguito da un altro goal vigevanese. Folino con un ottimo recupero difensivo (manda il pallone in corner) e Domenico Pascale che respinge in uscita una conclusione ravvicinata evitano danni maggiori.


Pascale aveva lasciato il segno pure nella sua precedente partita, quella con il Mortara (2004 puri). Sua infatti la rete che ci aveva consentito di pareggiare (1-1) il primo quarto di gara. La truppa dei ''mister'' Sperati e Gagianesi si era ben comportata bene anche nella seconda parte (con nota di merito per Loiye Aouadi grande portiere!!!), bloccando sullo zero a zero un avversario che negli ultimi anni, in questa categoria, si è sempre distinto per bravura; e anche stavolta i mortaresi non si sono smentiti: dopo le divisione della posta nei primi due tempi, i bianco-blu sono usciti alla distanza, dominando sia il terzo periodo (2-0 per loro), sia il quarto, in cui hanno nuovamente segnato un paio di reti senza subirne.


Come accennato, concluse le gare del Primaverile si passa ai tornei; a partire da quello di Lomello, che inizia proprio oggi (martedì 20 maggio), con la sfida tra il Gropello San Giorgio ed i padroni di casa, programmata per le ore 18:45; venerdì prossimo, alla stessa ora, sfideremo invece la Tromellese. Gli ultimi due appuntamenti saranno, guarda caso, proprio con l'Accademia Lomellina / Pro Vigevano (martedì 27 ore 20:15) ed il Mortara (martedì 3 giugno, h. 18:45).

Domenica 1° Giugno, invece, grande appuntamento ad Occimiano Monferrato (Alessandria) dove i Pulcini delle due categorie saranno impegnati in un torneo che si snoderà nell'arco della giornata, con gare sia la mattina che il pomeriggio.