Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PULCINI 2005: un (altro) sabato positivo, a Cassolnovo come all'Oratorio.
PULCINI 2005: un (altro) sabato positivo, a Cassolnovo come all'Oratorio.
News pubblicata il 04-11-2014

Il gruppo dei PULCINI 2005 conferma il suo valore, vincendo e divertendosi anche nell'ultimo weekend.

La squadra ''B'', affidata a Davide Zambolin e per l'occasione composta da Tommaso Buson, Matteo De Battista, Andrea Francalanza, Luca Quaroni, Lorenzo Simonini, Alessandro Sturini e Chems Zagnoun, va in trasferta a Cassolnovo, dove conquista tre punti - pareggiando i primi due tempi e vincendo il terzo - e soprattutto desta un'ottima impressione.

E' un piacere vederli costruire gioco ed occasioni, anche nella prima parte, terminata 0-0 ma comunque avvincente. Partiamo decisi e Chems sfiora il goal in diagonale; la CASSOLESE risponde cogliendo in pieno un palo ma anche Gropello centra i legni della porta avversaria (traversa di De Battista); un po' di lavoro per Buson in porta, che se la cava. Francalanza ci prova con un tiro di piatto fuori di poco.

Gioco e atteggiamento giusto ci sono, manca ''solo'' il goal. Che arriverà nel periodo centrale, inaugurato da molteplici tentativi dei bianco-viola, bravi a tenere gli avversari costantemente nella loro metà campo. Il portiere all'inizio resiste, dicendo no a conclusioni di Francalanza, Simonini e De Battista e neutralizzando un destro di Chems Zagnoun sugli sviluppi di un corner; però in seguito deve arrendersi all'ennesima iniziativa di Andrea, che ruba la palla sulla tre quarti, si fa largo in mezzo agli avversari e, giunto a due passi dalla porta, scarica in rete un tiro angolato a mezza altezza.

Gropello non si accontenta, ci prova ancora con conclusioni alte di Francalanza e Simononi, lasciando qualche spazio ai contrattacchi della Cassolese: un recupero prodigioso di Sturini ferma un avversario lanciato in velocità. Nessuno invece riesce a fermare Andrea quando recupera di nuovo un pallone a centrocampo, si precipita verso la loro porta, scarta l'estremo difensore e deposita la palla in rete. In doppio vantaggio, abbiamo la vittoria parziale in mano, purtroppo bastano due minuti di black-out per lasciarcela sfuggire: ne approfitta il numero 10 di Cassolnovo, che prima azzecca il colpo vincente di destro in mischia, e subito dopo replica con un forte tiro dalla distanza, imparabile. Con avversari concreti quanto basta, anche il secondo tempo finisce in parità.
 

Fase di gioco a Cassolnovo

Nell'ultimo quarto d'ora i bianco-viola riescono finalmente ad imporsi anche nel pinteggio: inizio vibrante per entrambe le squadre, con tentativi di Matteo e Chems da una parte ed Andrea, che ora indossa i guanti da portiere, bravo a distendersi per negare il goal agli avversari dall'altra. Nulla può il loro portiere sul gran destro in diagonale di Buson, che ci porta sull'uno a zero. Tommaso sfiora anche il raddoppio dopo aver intercettato un passaggio sbagliato, e si ripete alcuni istanti più tardi; tocca quindi ad Alessandro Sturini andare in cerca di gloria con un tiro al volo.

Potremmo segnarne tanti, anche con Chems che spara alto da buona posizione, ma rischiamo pure il pareggio-beffa; ci salvano una parata di Francalanza ed un nuovo recupero difensivo del velocissimo Sturini. Alla fine riusciamo a trovare il secondo, meritatissimo centro grazie ad un destro angolato di Luca Quaroni poco prima del fischio finale. Applausi per l'autore del goal, che aggiunge il suo nome a quello degli altri marcatori Francalanza (doppietta) e Buson, e complimenti a tutta la squadra in generale.

Buone notizie pure dall'altro gruppo (Tommaso Carelli, Matteo Cherubini, Serena Cherubini, Giorgio Crotti, Mattia De Rosa, Alen Furfaro ed Edoardo Lodola) che con l'istruttore Andrea Cherubini era rimasto all'Oratorio di Gropello per sfidare il SUPERGA VIGEVANO in una gara dai ritmi intensi, ben giocata della due contendenti ed equilibrata.

Alla fine siamo noi a prevalere, vincendo due tempi su tre, ma gli applausi vanno estesi pure agli avversari per come hanno interpretato la partita. Primo periodo deciso da un goal di Alen Furfaro, che finalizza nel migliore dei modi un'azione personale; la giovane promessa della classe 2006 non manca l'appuntamento con la rete nemmeno stavolta. Nei quindici minuti seguenti va a segno un altro ''bomber'' gropellese, Mattia De Rosa. Goal non molto diverso da quello di Alen, arrivato al culmine di una giocata personale.

Il Superga è una buona squadra, specialmente in attacco: c'è parecchio lavoro per la nostra difesa, e ce la caviamo egregiamente tenendo la porta inviolata per oltre mezz'ora. Nel terzo tempo concediamo un goal, ma solo quello. Abbastanza per dare ai vigevanesi la vittoria parziale ed un punto, non abbastanza per cancellare quanto di buono il Gropello San Giorgio ha messo in mostra durante il match. A Cassolnovo come al nostro Campo Sportivo ''Giuseppe Coltelli'', i segnali sono incoraggianti.

Il tradizionale doppio impegno verrà mantenuto nel prossimo week-end, con metà circa dei ragazzi di scena al ''Comunale Masera'' (via Buccella) di Vigevano contro il VIGEVANO CALCIO (fischio d'inizio alle 14:30) ed il resto a Gropello per vedersela, a partire dalle ore 15:30, con un'altra formazione vigevanese, l'ACCADEMIA LOMELLINA.