Buone notizie anche nell'ultimo fine settimana in arrivo dai Pulcini 2005. Al ''Centro Sportivo Giuseppe Coltelli'' il Gropello San Giorgio ''B'' (Tommaso Buson, Giorgio Crotti, Matteo De Battista, Mattia De Rosa, Andrea Francalanza, Federico Ghida, Lorenzo Simonini e Chems Zagnoun), guidato da Davide Zambolin, conquista tre punti nella sfida con il LOMELLINA CALCIO, che a sua volta ne porta a casa uno. Lo ''score finale'' dell'incontro il frutto dei due tempi vinti dai bianco-viola, entrambi per 2-0, e di quello pareggiato con una rete a testa. Nella fila gropellesi a segno (non necessariamente in quest'ordine) Francalanza, Buson, Crotti, Zagnoun e De Battista, con ''Mister Zambo'' soddisfatto della prova dei suoi.
Trasferta a Vigevano per la squadra ''A'', composta da Luca Bagnoli, Tommaso Carelli, Matteo Cherubini, Serena Cherubini, Alen Furfaro, Edoardo Lodola, Luca Quaroni ed Alessandro Sturini, con Andrea Cherubini al timone. L'avversario di turno si chiama Superga ''B'', ha nome e colori granata che richiamano al Grande Torino di una volta, ma appartiene ad una società di … scuola calcio Juventus. Granata e bianco-viola costruiscono insieme tre quarti d'ora di buon calcio, avvincenti e combattuti.
Primo tempo equilibrato, occasioni per Carelli dopo una cavalcata sulla fascia e Sturini in mischia; il loro portiere se la cava in entrambi i casi, brava pure Serena che respinge al mittente la conclusione di un contropiede dei vigevanesi. Un pasticcio difensivo bianco-viola porterà all'unico goal del periodo, realizzato dal numero nove (Paolo) granata, che da buon ''rapace d'area'' raccoglie un pallone respinto dal palo e lo spedisce in rete.
https://twitter.com/gropellosg
Il secondo tempo parte con in campo Alan Furfaro, che inizia subito una battaglia personale col portiere (Andrea) del Superga: due conclusioni, due respinte. Un paio di buone parate consecutive esaltano anche per Tommaso Carelli, fra i pali al posto di Serena. Rischiamo qualcosa in mischia, ma Cherubini (Serena) e Lodola riescono a spazzare via, e Tommy si supera di nuovo con una grande parata d'istinto su botta centrala da due passi.
Sull'altro lato del campo è ancora ''Furfaro-show'': prima centra la traversa con un pallonetto, poi scaglia un diagonale trovando ancora il portiere sulla sua strada; ma un attimo prima della fine del tempo riesce a far goal; con il giusto opportunismo, sfruttando una scivolata del portiere granata, manda il pallone in rete in diagonale. Come nel primo tempo, a decidere è un episodio praticamente allo scadere, ma stavolta a beneficarne siamo noi.
Uno a zero per il Superga B nel quarto d'ora iniziale, uno a zero per il Gropello San Giorgio nel periodo di mezzo; a decidere la gara sono gli ultimi, vibranti quindici minuti. Si parte con un tiro di Serena deviato in calcio d'angolo. Dalla bandierina poi i nostri vanno pure a segno, ma la rete viene annullata. Convalidatissimo invece il goal dei granata in contropiede, firmato da quell'Andrea che nel secondo tempo aveva più volte salvato la sua porta. I nostri Pulcini sono tipi tosti, e reagiscono immediatamente: pareggio in mischia, con Alen e Matteo Cherubini ad avventarsi contemporaneamente sul pallone. Di chi il goal? Diciamo di tutti e due … Nel dubbio i tifosi giunti da Gropello festeggiano improvvisando una ola a bordo campo, ed è soddisfatto pure Marco, dirigente accompagnatore della squadra nonché papà di Matteo.
L'autore del goal vigevanese riparte in cerca del raddoppio, ma Sturini fa buona guardia in difesa, e quando è il caso è Lodola, portiere per un tempo, a raffreddare le ambizioni di Andrea con una gran parata. La coppia d'attacco Carelli - Furfaro funziona, producendo due conclusioni (respinte dal portiere) ed un palo nel giro di pochi secondi. Un'azione travolgente, che fa da antipasto al goal della vittoria: è ancora Furfaro a colpire in diagonale, dopo aver intercettato un passaggio corto degli avversari. 2-1 conclusivo per noi nel terzo periodo, e 2-1 totale (come punti) per il Gropello San Giorgio. Soddisfazione a fine partita non solo per il risultato, ma anche e soprattutto per il modo con cui i ragazzi hanno affrontato l'impegno.
Prossimo turno sabato 29: una squadra giocherà in casa alle ore 15:00 contro il Gambolò Gi.fra. ''B'', l'altra sarà ospite del Garlasco ASD in un derby che si annuncia interessante, di scena sul fondo sintetico dell'Oratorio Don Bosco di Garlasco (via Asilo 11, vicino alle Rotonde) a partire dalle 16:30.