Amichevole a Gambolò, lo scorso fine settimana, per i PULCINI 2004 di Davide Zivardi e Gionata Morgantini. Per i vari Riccardo Maggi, Antonio Lo Giudice, Alessio Finazzi, Riccardo Folino, Francesco Gentile, Andrea Hu, Luca Gardella, Loiye Aouadi, Daniele Gioncada ed Alessandro Castellani (unico assente l'indisposto Emanuele Marchetti) si trattava dell'ultima sgambata utile a sistemare la condizione in vista della fase autunnale di campionato, che avrà inizio sabato 18 alle ore 15:00 in quel di Marcignago.
Prima del Certosa Marcignago, però, ci è toccato il GAMBOLÒ GI.FRA, squadra veloce ed aggressiva che unisce buone trame offensive ad un pressing in grado di metterci più volte in difficoltà. Il ritmo del primo tempo è elevato, i padroni di casa costruiscono un paio di chance (tiro deviato in corner da Maggi, conclusione a fil di palo e qualche mischia davanti alla porta) mentre noi rispondiamo in contropiede con Folino, che obbliga il loro portiere all'uscita. Sul finire della prima frazione sono loro a passare, in tap-in vincente dopo una ribattuta della difesa bianco-viola.
Folino in evidenza al rientro in campo con un tiro appena sopra la traversa ed un altro respinto a pugni chiusi dal portiere. Dalla parte opposta, invece, Maggi non può nulla su una gran fucilata dalla distanza, e il Gambolò raddoppia. Il nostro estremo difensore si riscatterà in due occasioni successive: una botta da lontano ed un tiro angolato, entrambi respinti al mittente. Pure i gropellesi hanno le loro brave opportunità, solo che non le sfruttano a dovere, specie quando buttano al vento una ghiotta situazione di tre contro uno in contropiede.
Tocca quindi a Francesco Gentile, bravo a strappare la palla ad un avversario; la sua conclusione troverà il portiere attento. Come nella frazione precedente, caliamo negli ultimi minuti e veniamo puniti: un cross dalla destra trova due giocatori in casacca gialla totalmente liberi davanti a Maggi. In circostanze del genere mettere in rete, persino ostacolandosi un po' a vicenda, non è difficile.
Nuova partenza a razzo dei nostri nell'ultimo periodo: tiro ravvicinato di Alessandro Castellani respinto, e pallone dalle parti di Loiye Aouadi che, a due passi alla linea, centra la traversa. Peccato. Segue una nuova chance per Loiye: contrattacco e conclusione alta. Anche loro, onestamente, ci graziano qualche volta sparacchiando fuori oppure, in un caso, colpendo il legni della porta di Maggi.
A segnare, però, stavolta siamo noi: la generosità di Aouadi nel cercare la rete viene premiata: assist smarcante di Folino e Loiye, dalla destra, azzecca il diagonale che ci regalerà la vittoria parziale almeno nel terzo tempo. Il Gambolò non tarda a reagire ma, tra la tenace difesa dei nostri e qualche difetto di mira dei loro, il risultato non cambia, nemmeno nel lungo recupero concesso. Anzi, è il Gropello S.Giorgio ad andare vicino al secondo centro con una combinazione da applausi Folino-Gioncada-Castellani, e quest'ultimo a concludere al volo alto.
CLICCARE SOPRA PER INGRANDIRE
Alla fineva bene così. Le due squadre non si sono risparmiate, in tre quarti d'ora di calcio piacevole ed intenso. Il Gambolò gioca meglio nel primo periodo (dominato) e nel secondo (più equilibrato) e li vince, mentre la terza frazione premia un Gropello più determinato ed efficace, che sbaglia meno rispetto agli avversari. Concludiamo con nota di merito e ringraziamento a Papà Gardella, che ha procurato la nuova serie di borracce che vedete sopra, ''ultra professionali'' (e personalizzate per ogni giocatore) e subito gradite dai ragazzi.
In omaggio alla sua iniziativa … stavolta abbiamo scelto lui come uomo partita!! GRANDE GABRIELE!!