Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Prima Categoria: tre punti d'oro (3-1 alla Cassolese)
Prima Categoria: tre punti d'oro (3-1 alla Cassolese)
News pubblicata il 19-12-2013
*** Prima Categoria Lombarda - Girone I: 13. giornata (recupero):
Gropello San Giorgio - Cassolese 3-1 (p.t. 2-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Bosio, Re, Martinotti M., Sambugaro, Giuffré, Arrigoni, Ramella (dal 66' Montis). Mosca (dal 61' Lazzarin), Asprone, Mazza (dal 87' Boveri), Garau. All.: Martinotti C. (a disposizione.: Milani, Ardiani, Filippini, Castelli).
*** U.S. CASSOLESE: Simonato, Zago (dal 64' Fantato), Kovtiuk (dal 86' Santagostino), Gabba, Maietti, Baldi, Siguenza, Bracco, Palmisano (dal 60' Pedalà), Ghezzi, Di Pietro. All.: Scuderi S. (a disposizione.: Morini, Scalisi, Scuderi A., Peloso).
*** ARBITRO: Hannan Sohail Butt (sez. di Seregno).

*** MARCATORI: 5' Siguenza; 23' Aut. Baldi, 29' Asprone, 79' Asprone (rig.)
*** AMMONITI: Arrigoni, Ramella, Mosca, Mazza, Garau (Gropello San Giorgio); Simonato, Kovtiuk, Gabba, Maietti, Bracco, Fantato (Cassolese).
*** ESPULSI: Gabba (doppia ammonizione), Baldi (Cassolese).

Il Gropello San Giorgio conquista tre punti importanti nell'economia del campionato battendo la Cassolese nel recupero della 13. giornata di campionato (gara sospesa il 1° dicembre e nuovamente rinviata mercoledì 11, sempre a causa della nebbia...), e chiudendo l'andata con 19 punti in classifica, fuori dalla zona play-out, aspettando l'esito dei match che a loro volta disputeranno Certosa Marcignago e Rivanazzanese, mentre pure a Cassolnovo dovranno ancora recuperare novanta minuti (con il Casteggio).

Pur senza strafare, i bianco-viola - di nuovo ufficialmente in campo il prossimo 26 Gennaio a Casarile per affrontare il San Biagio - hanno regolato al Comunale un'avversaria nella corsa al traguardo-salvezza con un perentorio 3-1. Lo score poteva essere ancor più rotondo se il direttore di gara non avesse annullato in maniera dubbia un paio di reti gropellesi, mentre da parte loro i cassolesi possono "vantare" due espulsi, a cui vanno aggiunti i numerosi cartellini gialli sventolati dall'arbitro a entrambe le squadre.

Gropello "congelato" in partenza, e non per colpa del (relativo) freddo: Ruben Siguenza, fra i migliori della serata, porta in vantaggio gli ospiti dopo una manciata di minuti, approfittando di una palla persa dai bianco-viola a centrocampo per involarsi sulla destra e quindi battere Gabriele Bosio (titolare fra i pali di casa, mentre il portiere di riserva per l'occasione era lo "juniores" Gianni Milani, recente incorporazione alla nostra società).

La reazione è rapida e porta la firma di Luca Sambugaro, fra i principali protagonisti dell'incontro, che va in goal; rete però annullata per un fuorigioco dubbio del giocatore sulla traiettoria. "Sambu" ci prova ancora ma Davide Simonato neutralizza la conclusione da fuori. Il pareggio è giusto rinviato a quando Gabriele Garau riceve un passaggio filtrante di Marcello Martinotti (non male la prova del capitano gropellese, in versione terzino sinistro) sulla fascia, entra in area e centra; nel tentativo di liberare, Guido Baldi manda la sfera in porta. La sua.

Ristabilito l'equilibrio, colpiamo di nuovo intorno alla mezz'ora: punizione di Ramella dalla tre quarti; Garau anticipa tutti ed il suo tentativo viene respinto miracolosamente da Simonato; a quel punto si avventa Michele Asprone che insacca. Missione compiuta: ora siamo noi quelli avanti.

Gli ospiti non ci stanno e si rendono pericolosi con una triangolazione fra Matteo Di Pietro ed Andrea Ghezzi (conclusa da un traversone del primo, che nessuno raccoglie), replicata con lo stesso esito alcuni istanti più tardi, nonché da una discesa del veloce Siguenza, anticipato in due tempi da Bosio. Si arrivera all'intervallo sul 2-1.

Ospiti volonterosi pure ad inizio secondo tempo: ad un tentativo fuori misura di Palmisano fa seguito una girata a lato di Ghezzi, che conclude un contropiede iniziato da Di Pietro. Gropello controlla piuttosto agevolmente ma non riesce a pungere, almeno fino a quando Diego Lazzarin guadagna un corner dopo una combinazione con Garau.

Segue una fase giocata in prevalenza a centrocampo, e piuttosto fallosa, che porterà all'espulsione (secondo giallo) per Marco Gabba, colpevole di aver atterrato Gigi Mazza, ottimamente servito da Asprone. Simonato respinge la relativa punizione dal limite, eseguita da Paolo Giuffrè, e sulla ribattuta arriva Fabio Re, pronto a ribadire in rete. L'arbitro annulla pure questo; un'altra decisione che lascia perplessi.

La tenacia dei padroni di casa viene comunque premiata dopo un giro d'orologio: da una palla recuperata a centrocampo scaturisce un'incursione in area ospite del ''solito'' Mazza: il numero 10 viene messo giù da Baldi. Espulsione per il giocatore cassolese e rigore per noi; Asprone, al secondo centro personale della serata (il nono stagionale), non fallisce dal dischetto.

In un paio di minuti il Gropello San Giorgio ha trovato goal della sicurezza e doppia superiorità numerica; i giochi sono ormai fatti. I bianco-viola potrebbero calare addirittura il poker a coronamento di una discesa di Mazza sulla destra, ma la difesa salva in corner. La Cassolese non demorde e prova a combinare qualcosa però, con due uomini in meno ed in tali condizioni, nemmeno tutta la loro buona volontà serve a molto.

Esaurito il rituale recupero, il triplice fischio manda in soffitta la prima metà del campionato gropellese. I ragazzi di Corrado Martinotti arrivano al giro di boa in una posizione di classifica ancora piuttosto complicata, ma migliore rispetto a novanta minuti prima.

"E con gli stessi punti dell'anno scorso a fine andata" sottolinea il mister, aggiungendo, a proposito del match con la Cassolese, che "sono soddisfatto per il risultato, per i tre punti fondamentali conquistati nello scontro diretto contro una rivale per la salvezza, tre punti che ci riportano a contatto con posizioni vicine al centro classifica. Fra le note positive metto la capacità di tornare a vincere, ed a segnare, dopo qualche tempo. Sono invece un po' meno contento per come la gara sia stata affrontata tecnicamente; potevamo fare di più, anche sul piano dell'intensità. E' andata bene che, primo goal loro a parte, gli avversari non abbiano saputo approfittare delle nostre distrazioni".

"Adesso arrivano le feste" conclude l'allenatore "riprenderemo gli allenamenti ai primi di Gennaio, utilizzando la pausa invernale per fare le opportune sistemazioni nella squadra, e provare qualcosa di nuovo pure a livello di schemi e tattiche di gioco. Buon Natale a tutti. Auguri".