Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Prima Categoria: torniamo a far punti: 1-1 col Vistarino
Prima Categoria: torniamo a far punti: 1-1 col Vistarino
News pubblicata il 17-02-2014
*** Prima Categoria Lombarda - Girone I:
19. giornata (quarta di ritorno):

Gropello San Giorgio - Vistarino 1-1 (p.t. 1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Montagna, Re F., Raimondo, Arrigoni, Giuffré, Sambugaro, Ramella, Martinotti M., Asprone (dal 74' Mosca), Mazza, Garau (dal 74' Kane Papa). All.: Martinotti C. (a disposizione: Bosio, Castelli, Ardiani, Marchese, Marchetti).
*** A.S. VISTARINO: Gussoni, Folcato, Barbieri F., Barbieri D. (dal 53' Campo), Intorcia, Campari M., Locatelli, Campari D., Vitali (dal 74' Granata), Capelli, Baldini. All.: Forin (a disposizione.: Quaggio, Brigo, Cogoli, Sala).
*** ARBITRO: Adrien Mouassum Chango (sez. di Milano).

*** MARCATORI: 42' Asprone; 69' Baldini.
*** AMMONITI: Arrigoni, Kane Papa, Sambugaro (Gropello San Giorgio); Campari D., Campari M., Barbieri, Granata, Intorcia (Vistarino).
*** ESPULSI: Nessuno.

Reazione a metà. Il Gropello San Giorgio non intasca i tre punti a cui aspirava nella gara col Vistarino, ma quantomeno interrompe la striscia negativa che aveva caratterizzato l'inizio del girone di ritorno, e muove la classifica balzando a quota 20. Purtroppo i contemporanei successi di Casteggio - che ci scavalca - e Cassolese, ormai ad appena due lunghezze da noi, complicano ulteriormente la situazione, ma per lo meno i ragazzi di mister Martinotti hanno finalmente mostrato anche in partita l'atteggiamento visto in settimana, quando tutti si sono allenati con impegno e costanza, e nessuno appariva rassegnato alla crisi in cui eravamo sprofondati.

Biancoviola ed avversari si spartiscono la posta al Comunale, con rimpianti su entrambi i lati: sia i nostri che gli ospiti gettano al vento, in un'insolita serie di errori dal dischetto (uno per i gropellesi, due per gli altri), l'opportunità di vincere.

Prima parte avara di spunti di cronaca, almeno fino agli istanti conclusivi. Si segnalano, nei dieci minuti di partenza, due chance per Michele Asprone (conclusione debole dopo una spizzata di Garau sul filo del fuorigioco, e sinistro incrociato respinto dai piedi di Paolo Gussoni) inframezzate da una traversa di Marco Capelli. Di seguito poco o niente, tanto che sulle tribune Aziz Aouadi e il suo amico Cristian preferiscono dedicarsi al fantacalcio ...

Torneranno a interessarsi di quanto accade in campo dopo una serie improvvisa di sussulti, appena prima dell'intervallo: Diego Campari coglie il palo al 40' e qualche istante più tardi Paolo Giuffrè colpisce la sfera di cuoio con le braccia allargate. Il signor Mouassom Chango decreta il rigore, eseguito da Gian Luca Baldini ... e parato da Montagna alla sua destra. Un intervento provvidenziale che salva il risultato e al medesimo tempo dà la carica ai gropellesi, tanto da tradurre in concreto la legge del "goal mancato, goal subito".

Scampato il pericolo, è il Gropello San Giorgio ad andare a segno, con Michele Asprone bravo ad anticipare l'uscita del portiere Gussoni dopo una deviazione fortuita della difesa ospite. Un goal di opportunismo che ci consente di arrivare a metà partita in vantaggio, proprio quello che i tifosi si auguravano.

Al rientro in campo Gropello prova addirittura e chiudere, con un tentativo di Garau in mischia ed il tiro di Gigi Mazza (di ritorno dopo la giornata di squalifica) successivo ad una punzione di Ramella, ma gli ospiti si salvano in corner. Alla doppia occasione dei nostri risponde, in modo ancor più clamoroso, il Vistarino: Luca Folcato cerca di approfittare di una leggerezza di Garau ma spara alto, ed al 58' Capelli va giù in area al culmine di una serpentina. Il rigorista cambia (stavolta tocca a Federico Locatelli) il risultato no: Montagna neutralizza pure il secondo tentativo ospite dagli undici metri: grande Franco!!

Il pareggio è solo rinviato, ed arriva intorno al ventesimo: punizione apparentemente innocua da posizione defilata sulla tre quarti, il pallone buca la difesa e in qualche modo arriva a Baldini, che non si fa pregare per mettere in rete. Qualche protesta del Gropello per presunto offside, ma non se fa nulla.

Rimane ancora abbastanza tempo per rompere l'equilibrio; ci provano Giuffrè (girata alta) e Stefano Mosca dalla distanza (Gussoni se la cava), mentre dall'altra parte la mira di Locatelli dal limite è da aggiustare. L'ultimo brivido, a cinque minuti dal novantesimo, è il più grande e ce lo regala, tanto per cambiare, Gigi Mazza, seguendo un copione già visto e stravisto: incursione in area con relativo atterramento da parte del suo marcatore e penalty. Solo che stavolta qualcosa va per il verso sbagliato: con Michele Asprone (già sostituito da Mosca) non più disponibile, tocca allo stesso Mazza, che purtroppo tira a lato. Trattasi dell'ultimo episodio degno di nota del match.

Il punticino che portiamo a casa è meglio di niente; se questo è un piccolo passo nella direzione giusta, il grado di difficoltà dei prossimi impegni (domenica 23 in casa dello Sporting Valleombrosia che ha appena fermato la marcia del plurivittorioso Lomellina Calcio, di seguito al Comunale contro il Varzi) richiede un'accelerazione ancor più netta se vogliamo ricavarci qualcosa di importante in chiave-salvezza.