Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Prima Categoria: corsari a Casei! Battuto (0-2) il Nord Voghera!!
Prima Categoria: corsari a Casei!  Battuto (0-2) il Nord Voghera!!
News pubblicata il 07-04-2014

Prima Categoria Lombarda - Girone I:

26. giornata (undicesima di ritorno):

NORD VOGHERA - Gropello S.Giorgio 0-2 (0-1)

*** G.S. NORD VOGHERA: Tullo, Paone, Cremonte (dal 79' Cavagna), Pedroni (dal 75' Pedemonti), Ferriello, Borioli, Mannozzi, Barbieri, Marchesani (dal 7' Diokhane), Gabba, Scagnetti. All.: Pagano (a disposizione: Piacentini, Diaz, Migliacci).

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Montagna, Filippini, Re F., Ramella, Arrigoni (dal 57' Castelli), Giuffrè, Sambugaro, Marchese, Garau (dal 80' Gualtieri), Martinotti M., Raimondo (dal 85' Kane Papa) (a disposizione: Bosio, Boveri, Gualtieri F., Chiaborelli).

*** ARBITRO: Pietro Borrelli (sezione di Como)

*** MARCATORI: 37' Martinotti M. (rig.); 54' Garau.

*** AMMONITI: Cremonte, Pedroni (Nord Voghera); Giuffrè, Sambugaro, Garau (Gropello San Giorgio).

*** ESPULSI: Barbieri (Nord Voghera).


La nostra formazione di Prima Categoria reagisce alle ultime vicissitudini e coglie un successo fondamentale sul difficile campo del Nord Voghera, squadra di qualità che aspirava - e tuttora aspira - ad un posto nei playoff promozione (lo stesso presidente del sodalizio oltrepadano aveva ammesso in settimana che un piazzamento finale fuori dai primi cinque equivarrebbe ad una stagione fallita). Vittoria ancor più significativa in quanto ottenuta senza alcune pedine-chiave, specialmente in attacco: ma chi è andato in campo ha svolto in maniera esemplare il proprio compito, dimostrando di essersi meritato la maglia da titolare.

CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Gara parecchio ostica nelle previsioni della vigilia, ma affrontata dal Gropello San Giorgio con il piede giusto, sin dai primi minuti. I bianco-viola non sembrano inferiori a rivali che si trovano quindici punti avanti in classifica, e le occasioni arrivano su entrambi i lati del campo. La più clamorosa, almeno all'inizio è una traversa colta dai padroni di casa intorno al quarto d'ora. I nostri escono maggiormente alla distanza, sino ad arrivare al calcio di rigore che ci porta in vantaggio al trentasettesimo.

Penalty ad essere onesti molto generoso, fischiato in seguito ad un contatto di spalla tra Ettore Raimondo e un avversario; ma assegnatoci dopo che ce ne era stato negato uno assai più netto (diremmo solare) per evidente fallo del portiere su Gabriele Garau, che invece viene addirittura ammonito per simulazione (mah …). Sarà Marcello Martinotti ad eseguire il tiro vincente dagli undici metri, spiazzando il portiere; buona la prova del fratello minore del mister (che a sua volta, data la breve squalifica rimediata contro il Bastida, per l'occasione non sedeva in panchina) impiegato in posizione più avanzata del solito.

CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La reazione vogherese si limita ad un tentativo velleitario da fuori, per cui arriviamo alla pausa sull'uno a zero per noi. Il secondo tempo segue un copione abbastanza scontato: gli uomini di Mauro Pagano premono alla ricerca del pari ed i gropellesi contengono agevolmente le iniziative avversarie, puntando sulle ripartenze. Con risultati efficaci: contropiede bianco-viola, palla filtrante di Martinotti per Garau che davanti a Stefano Tullo non perdona. E sono due. Sarebbero anche dieci, i goal stagionali realizzati della punta ''made in Gropello'', soddisfattissima del sue ultime prestazioni: è infatti andato a segno sia domenica scorsa sia stavolta; ritrovata la strada della porta avversaria, Garau adesso punta ad incrementare il bottino nell'ultima fase di campionato.

Capitan Barbieri (il quale finirà espulso per un fallo da dietro nell'ultima fase del match) e compagni tentano di rientrare in partita, ma la retroguardia non si lascia sorprendere, e quando è il caso Francesco Montagna fa il suo, ad esempio con una prodezza su calcio di punizione vogherese, per tenere la porta immacolata.

CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Bene così, alla fine il gruppo si prende i meritati applausi (vogliamo pure segnalare, senza nulla togliere al resto della ciurma, l'ottima gara di Marco Marchese, in campo per l'intera partita) la settimana di lavoro in allenamento ha portato i suoi frutti. I tre punti messi in tasca ci proiettano a quota ventisette, anche se purtroppo le rispettive distanze da Casteggio e Cassolese (entrambe vincenti; fa rumore in particolare il colpo dei giallo-blu a Bastida) restano immutate; al contrario ci riavviciniamo al Certosa Marcignago, travolto in casa dalla ''manita'' di un Lomellina Calcio inarrestabile, ad un passo dal traguardo-promozione.

Proprio domenica 13 aprile i ''certosini'' saranno ospiti al Comunale di via Vittorio Veneto in novanta minuti importantissimi, che (combinati a quelli seguenti a Cassolnovo) potrebbero segnare la svolta della nostra stagione, specie se riusciremo a ripetere la grande prova di Casei Gerola. La battaglia per la zona play-out, e per evitare di raggiungere lo Zavattarello (ormai matematicamente retrocesso) nella discesa in Seconda Categoria, rimane apertissima. Pure in un girone di ritorno che definire problematico è poco, il Gropello San Giorgio ha dimostrato di non avere per nulla gettato la spugna: i ragazzi si giocheranno le loro carte (e tra queste ci sono i vari Mazza, Asprone, Ardiani, che saranno di nuovo della partita) sino in fondo.