Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
PRIMA CATEGORIA: ANTEPRIMA VARZI - GROPELLO S.G.
PRIMA CATEGORIA: ANTEPRIMA VARZI - GROPELLO S.G.
News pubblicata il 13-10-2013
Trasferta lunga ed impegnativa per la squadra di Prima Categoria, di scena domenica pomeriggio al "Chiappano" di Varzi.

Il ritorno dei bianco-viola in Valle Staffora ricorda inevitabilmente quanto accaduto un anno fa, quando Stefano Foppiani, giovane atleta della squadra di casa. era finito in coma per un malore durante l'incontro, notizia che fece il giro di giornali e telegiornali anche a livello nazionale. Il ragazzo si è poi ripreso, e di questo non possiamo che essere felici e sollevati.

La partita, ovviamente sospesa, fu poi recuperata e vinta dal Gropello San Giorgio (0-1) in una situazione ambientale piuttosto "calda". Addirittura bollente era il clima durante lo spareggio-salvezza con il Valentino Mazzola Calcio che lo scorso giugno ha permesso ai varzesi di rimanere in Prima Categoria.

Quest'anno ai piedi del Penice hanno costruito una squadra ambiziosa, ed i primi risultati stanno dando abbastanza ragione al neo-presidente Fossati: dopo un inizio stentato (un punto in due giornate), la squadra ha raccolto due nette vittorie, ed più un prezioso pari a reti bianche nella tana del Lomellina Calcio, presunta favorita numero uno del girone. A queste note positive va aggiunto il ruolino di marcia in Coppa Lombardia: primo posto del suo raggruppamento nella fase iniziale, e successo (2-1) a spese del Cisliano nei sedicesimi, disputati in gara unica proprio qualche giorno fa.

Parte del merito va a Pietro Amaro, bomber "di razza" approdato alla corte di mister Landini dal Nord Voghera. E proprio quando vestiva la casacca dei vogheresi Amaro fu protagonista di un duello con Stefano Montis, stravinto dal difensore bianco-viola che praticamente annullò l'avversario, tanto che Amaro fu addirittura sostituito dal suo allenatore. Come ulteriore beffa, quello ad andare in rete nella gara di sette mesi fa ... è stato proprio il difensore Montis.

Amaro ha però ritrovato la sua vena realizzativa, come dimostra la serie di goal messi a segno nella prima fase dell'attuale stagione. Dal canto suo pure Montis (fondamentale. assieme a Jacopo Arrigoni, per tenere a bada gli attacchi dello Sporting Valleambrosia domenica scorsa) sembra in gran forma, per cui il rinnovato duello tra i due si annuncia interessante.

Varzi - Gropello non può comunque essere ridotta alla sola sfida tra Amaro e Montis. I padroni di casa hanno varie frecce al proprio arco, compreso quel Tagliani autore di una doppietta decisiva contro il Cisliano, mentre in casa Gropello San Giorgio Gigi Mazza punta ad aggiungere un nuovo tassello al suo grande inizio di campionato, nel quale però sono andati a segno anche i vari Garau ed Asprone.

Tra le fila gropellesi di nuovo fuori dai giochi Diego Lazzarin, che sconterà la seconda giornata di squalifica, mentre gli avversari saranno privi di Mirko Banfi, che paga il rosso ricevuto a Mede. Matteo Landini dovrebbe però recuperare Eros Rebolini ed Enrico Volpe.

Per gli oltrepadani, fare risultato contro di noi vuol dire proseguire nella marcia verso i quartieri alti del campionato, per il Gropello San Giorgio significa trovare continuità dopo l'ottima gara con il Valleambrosia, a detta di molti la migliore fin qui disputata, seppur "macchiata" da quel calcio di punizione in pieno recupero che ci ha tolto due punti ormai in tasca. E significa pure allontanarsi da una posizione di classifica diventata pesante, proprio per colpa (anche) di quella vittoria sfuggita in extremis.

Appuntamento alle ore 15:30 in via Oreste Maretti. Dirigerà l'incontro Saverio Schiavone della sezione arbitrale di Varese.