JUNIORES PROV.LI PV
Girone A: 7a giornata
Gropello San Giorgio 4
Dorno San Rocco 3
(p.t. 1-3)
** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Omassi, Bagarotti (dal 49' Casetto), De Lella, Prina, Pescrilli (dal 63' Donato), Garofalo Esposito, Conte (dal 58' Garioni), Gualtieri, Dealessi, Bertarelli (dal 53' Pelizza). All.: Maestri Mattia (a disposizione: Laboranti, Palladino, Varone),
** A.S.D. DORNO SAN ROCCO: Saglieme, Mola A., Vai, Trovò, Campanini, Musitano (dal 66' Ghigliestri; dal 92' Parolo in porta in sostituzione dell'espulso Saglieme), Lazzaroni (dal 92' Furnari), Quaggio, Bonacossa, Sala (dal 75' Corbellati)), Callegaro (dal 90' Bellu). All.: Mola G. (a disposizione: De Luca),
** ARBITRO: Giovanni Cerliani (sez. Pavia).
** MARCATORI: P.T.: Bonacossa, Gualtieri (rig.), Musitano, Lazzaroni; S.T.: Garofalo Esposito, Gualtieri (rig.), Pelizza.
** AMMONITI: Gualtieri, Donato, Garioni (Gropello S.G.); Mola A., Vai, Campanini, Bonacossa (Dorno S.R.)
** ESPULSI: Saglieme e l'allenatore Mola (Dorno S.R.).
* Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;
* Clicca QUI per la classifica dopo 7 giornate.
In una giornata ricca di sorprese, che vede il Lacchiarella sconfitto a Gambolò ma soprattutto il Siziano Lanterna fino ad oggi inarrestabile rullo compressore franare in casa contro il Robbio, la nostra squadra JUNIORES riesce a rispettare i pronostici e fare suo il derby con il DORNO SAN ROCCO, ma con enorme fatica. I nero-arancio, giunti al ''Comunale Carlo Mascherpa'' con appena tre punti ed una classifica deficitaria, sfiorano il colpaccio, cedendo solo nell'ultimissima fase di gara, non senza polemiche.
Ma andiamo con ordine: primo tempo terminato su un clamoroso tre a uno per gli ospiti. Gropello costruisce varie occasioni senza però finalizzarle, e la squadra guidata da Giovanni Mola li punisce con un goal di Luca Bonacossa, che raccoglie un traversone ed approfitta di un'incertezza di Martino Niero, insolitamente lontano dalla sua miglior forma.
I bianco-viola rispondono quasi subito grazie ad un rigore di Francesco Gualtieri, ma poco dopo sono ancora gli altri a scappare, con un inserimento vincente di Francesco Musitano (in posizione come minimo da rivedere) sugli sviluppi di una punizione; sarà quindi Lorenzo Lazzaroni a firmare il tris dei suoi prima dell'intervallo. Nel secondo tempo i gropellesi provano a raddrizzare una gara inaspettatamente in salita. Roberto Garofalo Esposito sfrutta l'assist di Matias Dealessi e piazza il pallone sotto l'incrocio, accorciando le distanze. Successivamente Dealessi (giovane talento classe 1998) centra i legni della porta di Luca Saglieme.
Il pari non arriva, al contrario sono gli ospiti ad avere un paio di opportunità per chiudere del tutto i giochi; non ne approfittano, sbagliando goal facili, e vengono raggiunti e superati in extremis, in un finale concitato e controverso: a pochi istanti dal novantesimo l'arbitro punisce in modo severo un leggero contatto in area dornese, e manda sul dischetto il bomber Gualtieri che realizza, arrivando a quota otto centri nell'attuale torneo; in pieno recupero è Michele Pelizza, entrato a gara in corso, a regalare il successo ai bianco-viola, con nuove proteste degli ospiti che contestano la posizione dell'attaccante di casa. Proteste fruttate il cartellino rosso al portiere Saglieme e l'allontanamento dalla panchina di mister Mola.
Quella che a un certo punto sembrava una debacle si è rivelata una giornata positiva; la girandola di risultati, nel complesso a noi favorevole, ci ha proiettato nel terzetto di squadre a quota quindici, tre punti dietro la coppia di vertice Siziano Lanterna / Lomellina Calcio, entrambe però con una partita un più dei nostri. La classifica è davvero invitante, ma già sabato prossimo, nello scontro diretto dei quartieri alti a Lacchiarella, ci vorrà un Gropello migliore di quello visto per buona parte del ''Derby dei Santi'' col Dorno.
Sotto trovate la partita raccontata (con qualche imprecisione nei tabellini) su ''La Provincia Pavese'' di domenica 2 novembre.
cliccare l'immagine per ingrandire