Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
La Juniores gioca a tennis: sei a zero al Lomello !!
La Juniores gioca a tennis: sei a zero al Lomello !!
News pubblicata il 22-03-2016

Juniores Provinciali - Girone B: 21a GG.
Gropello San Giorgio - Lomello 6-0 (5-0)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Casinghini, Attar, Panagin (dal 51' Bagnoli), Germani, Casetto (dal 46' Pescrilli), Donato, Sacchi, Varone, Bonacossa (dal 57' Laboranti), Gualtieri (dal 46' Rigoli), Pelizza (dal 46' Aouadi). All.: Marin (a disposizione: Niero, Conte).
A.C.D. LOMELLO: Saglieme (dal 46' Ouari), Baha, Magnani, Da Silva, Xhyra, Artiaco, Bellu, Gosa, Fiorellino, Elfjer, Boulrhaite. All.: Congiu.

ARBITRO: Eleonora Ottini (sez. Lomellina).
MARCATORI: 3' Bonacossa, 10' Varone, 20' autogoal Xhyra, 43' Sacchi, 45' Pelizza, 83' Aouadi.
AMMONITI: Gosa, Elfjer (Lomello).
ESPULSI: Baha, Bellu (Lomello).

Al rientro in campo dopo due weekend di sosta, la Juniores di Alessandro Marin si concede un pomeriggio di festa maramaldeggiando sul malcapitato Lomello. Troppa la differenza di qualità fra i bianco-viola e l'ultima in classifica, evidente già dai primi minuti: ne bastano un paio a Luca Bonacossa per colpire a freddo, con la complicità di una leggera deviazione, dall'interno dell'area. Non dobbiamo aspettare molto per il raddoppio, firmato da Marco Varone: una gran punizione da lontano su cui il portiere ospite non sembra impeccabile.

Rivali (già battuti all'andata: 3-5 a novembre) volenterosi, abbozzano una reazione: da annotare un paio di cavalcate verso la porta difesa da Matteo Casinghini, che la manterrà inviolata (grazie pure a qualche buon intervento, ad esempio su destro al volo di Xhorxhino Baha dal limite) alla sua prima gara da titolare, ed uno o due tentativi di rovesciata ''plastica'' sugli sviluppi di altrettanti corner. Ma l'unica porta che centrano ... è la loro: retropassaggio di Xhyra, malinteso con Luca Saglieme, e pallone che rotola oltre la linea: il tre a a zero è servito, in modo piuttosto insolito.

Il portiere si riscatterà con un paio di autentiche prodezze: spedendo in angolo una conclusione ravvicinata di Francesco Gualtieri (ben servito da Bonacossa), dicendo no al colpo di testa a botta sicura di Nasime Attar e, verso la fine del tempo, esibendosi in un gran volo plastico per togliere da sotto l'incrocio la punizione velenosa di Varone, dalla sinistra. Deve però capitolare altre due volte prima dell'intervallo: quando un'inzuccata di Matteo Sacchi rimbalza sulla testa di Fabio Bellu e finisce in rete, e quando Michele Pelizza lascia il proprio autografo sul match, tenendo in gioco un pallone che stava per uscire ed infilandolo nella porta sguarnita. La cinquina con cui si va negli spogliatoi è completa.

Se già ad inizio gara il nostro mister aveva lasciato spazio a chi, di solito, ne ha meno, nell'intervallo opera un tris di cambi. Dentro Davide Bagnoli, Emanuele Rigoli e soprattutto Ouasim Aouadi, protagonista del secondo tempo con le sue non poche occasioni da rete, quasi tutte fornite da Nasime Attar. L'intesa fra i due funziona. Ne sbaglia alcune, tentando anche un improbabile cucchiaio davanti al portiere (che adesso è Ayoub Ouari), poi trova il giusto premio nell'ultima fase.

Nel frattempo il Lomello non sta a guardare: fabbrica un po' di gioco ed alcune opportunità, dal sinistro leggermente a lato di Mohamed Boulrhaite all'errore sotto porta di Davide Fiorellino fino alle traverse colpite da Xhuljan Xhyra e Youssefe Elfjer, quest'ultimo capitano e migliore in campo dei suoi. Ce n'è per meritare almeno un goal, invece a segnare (con gli altri in dieci per il doppio giallo a Baha) siamo sempre noi: assist perfetto di Attar per Aouadi che la mette nell'angolino. Gran gesto e set completato: 6-0. Finiamo la partita in doppia superiorità numerica causa espulsione di Bellu, sancita da un arbitro (in questo caso...arbitra) a volte troppo severo.

Missione compiuta, avversari regolati. Non sempre incontri sulla carta agevoli si traducono in tre punti sicuri (basti vedere quanto capitato la mattina seguente ai Giovanissimi), quindi diamo merito ai gropellesi di aver spazzato via ogni rischio interpretando la sfida nel modo giusto, sin dalla partenza. Riassaporiamo la vittoria dopo oltre un mese e mezzo (l'ultima era a fine gennaio contro l'Oratorio Stradella, da allora un punticino in quattro partite...) e miglioriamo la classifica scavalcando il Lungavilla, che capitan Casetto e soci affronteranno in trasferta sabato 2 aprile, alla ripresa del campionato dopo la sosta pasquale.