Juniores Provinciali Pavia
Girone A – 26ma e ultima giornata
Lomello 2 (p.t. 2)
Gropello San Giorgio 5 (p.t. 3)
*** A.C.D. LOMELLO: Montalbano, Cerri F., Doka (dal 46' Xhyra), Fonte, Cerri M., Piovera, Provvidi, Valeriotti, Cerri S., Cocco, Morelli (dal 55' Cotta Ramusino). All.: Cerri P.
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Casetto (dal 52' Bagarotti), Rigoli, Modica, Prina, Donato (dal 62' Laboranti), Galasso, Hoxha (dal 68' Palladino), Gualtieri F. (dal 79' Saraci), Gualtieri A., Pelizza. All.: Maestri P.
*** ARBITRO: Andrea Di Gioia (sezione Lomellina).
*** MARCATORI: P.T.: Morelli, Gualtieri A.. Pelizza, Cocco, Galasso; S.T.: Gualtieri F. (2)
*** AMMONITI: Doka, Cerri M,. Piovera (Lomello); Rigoli (Gropello San Giorgio).
*** ESPULSI: Nessuno.
* Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;
* Clicca QUI per la CLASSIFICA FINALE.
La formazione JUNIORES chiude la stagione agonistica in maniera vincente e convincente espugnano il ''Magnani'' di LOMELLO con un punteggio che non ammette discussioni. Anche nell'ultima trasferta di campionato, Gigi Maestri opta per includere un buon numero di Allievi fra i convocati. Sarà però un ''fuori quota'', Alberto Gualtieri, ad inaugurare il festival del goal bianco-viola, replicando al vantaggio iniziale firmato da Roberto Morelli (con un rasoterra che attraversa area passando in mezzo a vari giocatori ed insaccandosi) dopo pochi minuti: Mirel Hoxha guadagna un calcio di punizione che il Cobra trasforma con un tiro a incrociare sul secondo palo.
Il secondo centro gropellese è invece firmato da un allievo: Michele Pelizza stoppa il pallone e fa partire una gran sassata di sinistro, che sbatte sulla traversa e finisce in rete. Il nostro vantaggio non esaurisce i colpi di scena del primo tempo: Federico Cocco ristabilisce l'equilibrio in mischia dopo un batti e ribatti in area intorno al quarantesimo, ma bastano un paio di giri d'orologio e il Gropello San Giorgio torna avanti con un micidiale contropiede di Marco Galasso, che sfrutta tutta la sua velocità, irrompe in area, punta Andrea Montalbano e lo trafigge.
Il divario tra le due squadre si allarga in modo irreparabile nel secondo tempo; merito (soprattutto) dell'altro Gualtieri, Francesco, a segno con una doppietta. Reti distanziate una decina di minuti, ed arrivate in maniera piuttosto simile: cross in mezzo sfruttato al meglio dal più giovane dei due fratelli in campo, inizialmente con un colpo di testa e successivamente con un tiro di prima intenzione. I tre punti sono ormai in tasca, ma i bianco-viola avrebbero potuto concludere con uno scarto ancora più grande se l'arbitro non avesse annullato una rete ad Hoxha ed una allo stesso Gualtieri (Francesco). Sul finale, poi, anche il nuovo entrate Leonardo Saraci ha una grande occasione per arrotondare ulteriormente il punteggio.
Fra le altre cose, da segnalare alcuni ottimi interventi di Martino Niero, schierato come portiere titolare al posto dell'abituale Gianni Milani, ed il debutto in categoria di un altro prodotto del nostro vivaio, Luca Laboranti (classe 1997), mentre nostri avversari hanno mandato in campo pure un Under 16, Michele Cerri.
Con il bottino conquistato a Lomello, il Gropello San Giorgio ''rinforza'' un settimo posto già acquisito matematicamente in precedenza. I bianco-viola terminano la stagione a metà classifica, con il saldo tra vittorie a sconfitte in positivo (12 contro 10, a fronte di due pareggi); la differenza reti a meno tre è invece dovuta soprattutto al difficile (a dire poco) inizio campionato, quando la squadra era ridotta all'osso, e per qualcuno sembrava addirittura incamminata sulla strada del ritiro dal torneo.
Niente di tutto ciò; l'opera di Gigi e Mattia Maestri e di chi, a livello dirigenziale, ha lavorato per rinforzare, anche numericamente, la squadra, portando nuovi elementi nel gruppo, sono riusciti a ribaltare la situazione e condurci a risultati impensabili sette-otto mesi fa. Ovviamente con la collaborazione dei ragazzi che ci hanno creduto sino in fondo. Se il bilancio di categoria, nell'annata 2013-14, è nel complesso buono, tutti loro si meritano un applauso ed un GRANDE RINGRAZIAMENTO.