Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
LA DOMENICA DELLE OCCASIONI MANCATE (RIASSUNTO)
LA DOMENICA DELLE OCCASIONI MANCATE (RIASSUNTO)
News pubblicata il 14-02-2016

Domenica di occasioni mancate in casa Gropello San Giorgio. Tre partite, altrettante sconfitte (da aggiungere al ko interno di sabato pomeriggio della Juniores, quando il Varzi aveva sbancato via Vittorio Veneto per 3-2, rendendo inutili i centri nel secondo tempo di Luca Bonacossa e Michele Pelizza, quest'ultimo espluso a qualche minuto dal termine). che pure in modi diversi, hanno lasciato parecchi rimpianti.

 

Il tonfo più fragoroso, e clamoroso, è quello della prima squadra, costretta allo stop casalingo dalla Pro Cassolo ultima in classifica. 1-2 il risultato finale per gli ospiti, in vantaggio con un '''tiro della domenica'', appena sotto l'incrocio, di Anthony Mariani intorno al quarto d'ora della ripresa. Una quindicina di minuti più tardi arriva il raddoppio, firmato da Giuseppe Guastella. La nostra reazione è tardiva, e frutta il gran colpo di testa di Ettore Raimondo a pochi istanti dalla fine, utile solo a dimezzare lo scarto. I tre punti se ne vanno comunque a Cassolnovo, e la situazione di classifica torna a farsi complicata per la squadra di mister Bellinzona, che purtroppo non conquista quel successo da dedicare al compagno Marco Cafà, vittima di un serio incidente stradale in settimana.


Sconfitta di tenore diverso, come ben diversa era la caratura dell'avversario, per la squadra femminile, alla prima giornata di ritorno. Nel fortino del Villa Cortese, una corazzata da 11 vittorie in 11 partite nel girone d'andata, lanciatissima verso la vittoria finale nel girone, l'Undici Viola cede, come previsto, ma solo per uno a zero. Sconfitta onorevole ma con qualche rammarico: la sola rete del match, messa a segno da Marina Rovellini (cross dalla destra pennellato in area, stop di petto e pallone piazzato sul primo palo) ha punito l'unica vera disattenzione difensiva in un primo tempo nel quale avevamo tenuto a bada le quotatissime rivali. Gli ingressi della velocissima Maria Luoni e di quella Luana Benevento che in passato ci aveva fatti pareecchi danni, hanno reso più dinamica la manovra della capolista, ne è uscito un maggior numero di chance per le gialloblu, sventate da una Francesca Soldani in luce nella ripresa. Unica nota negativa (oltre al risultato): la scarsa operosità di un reparto offensivo che paga la giornata non perfetta del bomber Stefania Mazzocchi; ''colpa'' pure del terreno di gioco pesante e della difesa arcigna praticata dalle avversarie, che raddoppiavano e tripiicavano senza troppi complimenti, concedendo poco o nulla alle ''bocche da fuoco'' bianco-viola.


In mattinata era stato il turno degli Allievi, mandati al tappeto dal Nizza Calcio, formazione di Ponte Nizza. I giallorossi della Valle Staffora (Oltrepò Pavese) non sono sembrati così superiori ai nostri, e lo 0-3 finale pare eccessivo per quanto visto in campo, ma sono stati bravi a capitalizzare le pecche difensive del Gropello, colpendo due volte nei primi venti minuti circa, ed in seguito arrotondando il risultato dagli undici metri. Padroni di casa, che schieravano pure tre-quattro Giovanissimi, migliori nel secondo tempo, in cui impegnano più volte il portiere ospite, senza però riuscire a trovare la via del goal.

Unica nota positiva della domenica, se vogliamo, il netto successo degli Esordienti al debutto nella fase primaverile, in quel di Parona Lomellina. Complimenti alla truppa guidata da Davide Zivardi; anche se in questo caso non si trattava di una campionato agonistico ufficiale vero e proprio, rimane la soddisfazione per una prova convincente e vincente.


Ulteriori dettagli delle partite a seguire.