JUNIORES PAVIA / GIR. B: 16a GG.
Voghera ASD - Gropello San Giorgio 3-3 (2-0)
VOGHERA A.S.D.: Zitelli, Florea, Barbieri (dal 81' Persico), Girani, Migliazzi, Sartore, Emanuelli (dal 46' Montagna), Ferraraccio (dal 76' Cavagna), Spinello, Pisaroni, Colella (dal 46' Afezolli). All.: Travaglia (a disposizione: Duilio, Kazazi, Fornasari).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Bagnoli, Laboranti, Casetto, Germani (dal 81' Franceschi), Pescrilli, Galasso, Conte, Bonacossa (dal 58' Dealessi), Gualtieri, Varone (dal 52' Attar). All.: Bagarotti (a disposizione: Casinghini, Sacchi, Lovati, Panagin, Parisotto).
ARBITRO: Fabio Varriale (sez. Voghera).
MARCATORI: GSG: 57' Gualtieri; 63' Dealessi, 68' Galasso.
AMMONITI: Colella, Spinello, Sartore (Voghera ASD), Casetto, Conte, Gualtieri, Attar (Gropello San Giorgio).
ESPULSI: NESSUNO.
Dopo due fermate consecutive, la Juniores riprende il cammino regalandosi una prestazione di alto livello. I bianco-viola impongono il pari al forte Voghera (allenato da una ''vecchia conoscenza'' come Fabrizio Travaglia, con il gropellese Bruno Albani a fargli da vice), attuale co-capolista del girone insieme al Lomellina Calcio; e a dirla tutta il 3-3 finale sta forse più stretto a noi che a loro, vuoi per quel goal decisivo subito in pieno recupero, vuoi per il seguente palo che ci nega una vittoria meritata. Aggiungiamoci certe decisioni arbitrali, come dire ... ''un po' così'', e si capisce il motivo per cui anche un buon risultato del genere porti in sé una manciata di rimpianti.
Il primo fischio ''pesante'' del signor Varriale in realtà non è sgradito: nella fase iniziale del match, potremo mettere la testa avanti su calcio di rigore. Ma l'esecuzione di Francesco Gualtieri dagli undici metri non è impeccabile, e Giordano Zitelli salva i suoi. Un episodio negativo, a cui nel primo tempo faranno seguito altri due: le reti (una con contorno di sospetto fuorigioco) che porteranno i padroni di casa all'intervallo in doppio vantaggio.
Ce n'è abbastanza per credere ad un altro sabato grigio, sulla linea di quelli più recenti. Invece nella ripresa scopriamo la miglior versione del Gropello San Giorgio degli ultimi tempi. Una squadra finalmente spumeggiante, in grado di cambiare verso alla partita a tempo di record. Inaugura la rimonta proprio Gualtieri: il bomber riscatta alla grande l'errore precedente, firmando la prima rete ospite su assist del solito, generosissimo Marco Galasso. Cinque-sei giri di cronometro, o giù di lì, e Mattias Dealessi, gettato nella mischia da Lorenzo Bagarotti (ed Ale Marin) offre immediatamente il suo contributo alla causa con un gran tiro sotto l'incrocio, su cui Zitelli non può fare molto.
Il due a due è cosa fatta, ma non soddisfa nessuno; sia gli uni sia gli altri vogliono il tris. I padroni di casa usufruiscono di un'enorme occasione per raggiungerlo, su rigore stavolta per loro. Ma nemmeno gli oltrepadani sono efficaci dal dischetto, e Martino Niero si esalta neutralizzando un penalty a dire il vero tirato piuttosto bene. Nota di merito in più, quindi, per il nostro portiere.
Goal mancato (dagli avversari), goal segnato (da noi): a coronamento dell'ennesima prestazione da incorniciare, Galasso si toglie i panni dell'assistman e indossa quelli del goleador: cavalcata ''doc'' partita dalla fascia destra, scambio con Gualtieri che gli restituisce il pallone, e come ciliegina sulla torta ecco il colpo che fucila il portiere. Ora siamo avanti noi !!!!
Il vantaggio dura fino al novantesimo … ma non sino al triplice fischio. In pieno recupero accade il ''fattaccio'': da una nostra leggerezza (buttiamo la palla fuori per permettere un cambio) scaturisce la rimessa laterale che porterà all'ultima rete dell'incontro. C'è ancora tempo per l'ennesimo brivido: palla al centro e Gropello avanti a testa bassa, Marco Galasso conclude dopo una nuova combinazione con Gualtieri, e (solo) il palo gli toglie la doppietta personale. Dando il via alle recriminazioni, che includono un paio di contatti sospetti in area vogherese, su cui il direttore di gara ha sorvolato, nel corso del match.
Si rientra in Lomellina dispiaciuti per come la vittoria ci è sfuggita di mano, ed al tempo stesso felici per come i ragazzi hanno interpretato l'ostica sfida con l'attuale prima della classe. Ora vorremmo vedere la medesima intensità, la determinazione vista specialmente nella seconda parte, pure sabato 27, quando saremo di nuovo davanti al nostro pubblico, ospitando in via Vittorio Veneto l'Atletica del Po 2000. Novanta minuti che ci riveleranno se la squadra può davvero reinserirsi nei quartieri alti della classifica, da cui abbiamo perso contatto dopo i capitomboli con Landriano e Casei. Ci siamo rialzati a Retorbido, adesso dobbiamo rimetterci a correre.