Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: rimonta ''stile Liverpool'' a Travacò, ed ora la capolista.
Juniores: rimonta ''stile Liverpool'' a Travacò, ed ora la capolista.
News pubblicata il 23-04-2016

Audax Travacò / Gropello S. Giorgio 3-4 (2-1)

POLISP. AUDAX TRAVACO': Giardino, Imo, Mola, Barbierato (46' Cavarero), Lazzaro, Bassi (62' Picardi), Giorgi (73' Balducci R.), Lomonaco, Pezzali, Cuzzoni, Balducci F.. All.: Bertolotti (a disposizione: Birocci).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Casinghini, Bagnoli, Panagin, Laboranti, Conte (66' Germani), Pescrilli, Galasso, Dealessi, Bonacossa, Gualtieri, Varone (58' Sacchi). All.: Marin (a disposizione: Parisotto).

ARBITRO: Lorenzo Ferrara (sez. Pavia).
MARCATORI: primo tempo: Balducci F., Lazzari, Varone; secondo tempo: Pezzali, Gualtieri, Galasso, Gualtieri.

AMMONITI: Barbierato, Giorgi (Audax Travacò); Pescrilli, Bonacossa (Gropello San Giorgio).
ESPULSI: NESSUNO.

Ultimi scampoli di stagione per la Juniores di Alessandro Marin. Sabato scorso il Gropello San Giorgio ha espugnato Travacò Siccomario, ''copiando'' a suo modo l'incredibile ''remuntada'' del Liverpool in Europa League: da 1-3 a 4-3. Successo forse un po' meno prestigioso, con rivali più abbordabili del Borussia Dortmund, ma segnale di buona capacità di reazione, dopo una partenza al rallentatore. Vittoria nel complesso giusta, a prescindere da un arbitraggio non all'altezza, con errori da matita blu (quella che si usava una volta a scuola, per correggere i compiti fatti male …) su entrambi i lati: in tutto tre goal irregolari e due calci di rigore, di cui almeno uno parecchio generoso.

Pronti-via, ma i bianco-viola sono rimasti negli spogliatoi: i padroni di casa colpiscono due volte in nemmeno venti minuti, perforando una difesa rimaneggiata e non al meglio, seppure va detto come il direttore di gara abbia convalidato goal che sembravano abbondantemente infuorigioco. La nostra risposta parte dai piedi di Marco Varone: una grande punizione su cui l'ex Gropello San Giorgio Diego Giardino, comunque tra i migliori in campo, non può fare molto.

Gli ospiti provano ad eguagliare la contesa prima dell'intervallo, ma si arriva a metà partita sul 2-1; diventato tre a uno ad inizio secondo tempo. A quel punto Francesco Gualtieri e Marco Galasso si rimettono i panni del trascinatore e guidano il ''ribaltone'' bianco-viola. Dapprima Gualtieri accorcia la distanze, sfruttando al meglio la respinta di Giardino su conclusione di Luca Bonacossa, quindi, intorno a metà ripresa, Galasso firma una rete ''doc'', scappando sulla fascia, puntando la porta e realizzando il momentaneo pareggio. Sarà poi di nuovo Gualtieri a risolvere tutto in mischia. Anche qui, come nel caso di due reti dell'Audax, l'azione era viziata da un'irregolarità non vista dal signor Ferrara.

La giornata-no arbitrale comprende per lo meno uno dei già menzionati rigori per il Gropello San Giorgio. Nessuno dei quali ha però influito sul risultato: Diego Giardino (riconosciamo all'estremo difensore avversario i suoi meriti) è bravo a neutralizzare sia l'esecuzione dagli undici metri di Antonio Pescrilli, con il punteggio fermo sul due a uno per loro, sia quella di Mario Conte sul tre a tre, nella fase finale di gara.

Positiva la reazione dei ragazzi non solo al doppio svantaggio, ma pure al ko casalingo della settimana precedente con la corazzata Casteggio. Sabato 23 ci toccherà un altro squadrone: al ''Comunale Mascherpa'' arriva la megacapolista Lomellina Calcio, che in via Vittorio Veneto cercherà (dalle 15:30; fischietto affidato al pavese Fabrizio Balestra) punti fondamentali per assicurarsi vittoria nel girone e biglietto per la finalissima con la prima del gruppo A, mettendosi al riparo dal Casteggio, unica inseguitrice ancora capace di rovinarle la festa. All'andata, ad inizio dicembre, Lomellina vittorioso senza però stravincere (4-2), mentre la scorsa stagione riuscimmo a mettere in difficoltà gli avversari, sbancando clamorosamente il loro fortino e giocandocela più o meno alla pari nel ritorno.