Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: raffica di espulsioni e gara con il Valle Lomellina sospesa
Juniores: raffica di espulsioni e gara con il Valle Lomellina sospesa
News pubblicata il 24-11-2014

Pessimo finale di quello che si annunciava come una grande sfida d'alta classifica, come lo scontro di cartello della giornata nel gruppo A degli Juniores Provinciali. Pessimo soprattutto per i padroni di casa, le cui proteste degenerano in un vero e proprio tentativo di aggressione al direttore di gara, il quale sospenderà il match dopo aver espulso ben cinque giocatori contemporaneamente.

Prima dell'epilogo turbolento, la sfida tra Valle Lomellina e Gropello San Giorgio, di scena a Candia Lomellina sabato pomeriggio, era risultata avvincente, offrendo un'altalena di goal e situazioni di punteggio. I bianco-viola giocano bene, creano molto (nella gara sprecheranno pure diverse occasioni) e colpiscono nella prima parte con Roberto Garofalo Esposito, opportunista in modo sufficiente per approfittare di un'incertezza del portiere avversario e siglare lo 0-1.

Il Valle ristabilisce l'equilibrio, ma nella ripresa è Francesco Gualtieri ad aggiungere un nuovo tassello alla propria collezione stagionale, riportandoci avanti dal dischetto. Rigore probabilmente ''generoso'', simile a quello fischiatoci contro a Lacchiarella. Cose che capitano nel mondo del calcio, ma i rossoblu non la prendono molto bene e parte una serie di frasi, diciamo così, non proprio da educandi dirette all'arbitro.

Gropello allunga sul 3-1 grazie ad una nuova rete di Michele Pelizza, con parte del merito comunque alla giocata di Matias Dealessi, che gli serve l'assist vincente, però Bivona riapre i giochi con il raddoppio del Valle. I padroni di casa annusano la possibilità del pareggio, e la situazione precipita quando reclamano un calcio di rigore a una dozzina di minuti dalla fine o giù di lì.

''Reclamano'' è un eufemismo: dalle parole, già da sole molto pesanti, e dalle minacce, si passa ai fatti; qualcuno allunga le mani sul direttore di gara, ne consegue una raffica di cartellini rossi e la relativa inevitabile sospensione della gara, sia perché manca il ''numero legale'' di giocatori del Valle (erano ridotti a sei) sia perché non sussistono più le condizioni di sicurezza per il signor Pashuku, che infatti viene ''scortato'' fino agli spogliatoi dal loro guardialinee e dai nostri dirigenti.

La reazione spropositata dei rossoblu ad un arbitraggio sicuramente non in grado di gestire l'incontro porterà di sicuro a provvedimenti disciplinari, sia a livello di squalifiche sia per il risultato, che comunque non sapremo prima dell'uscita del comunicato ufficiale LND di giovedì prossimo.

Nel frattempo i bianco-viola e quasi tutte le altre squadre affronteranno il turno di recupero della nona giornata, sospesa a causa del maltempo sabato 15 novembre. Mercoledì sera al Comunale di via Vittorio Veneto andrà in scena una sfida ormai ''tradizionale''' tra Gropello San Giorgio e Bereguardo, che quest'anno si sono già affrontati in Coppa Lombardia, e stavolta incroceranno i palloni in notturna alle ore 20:30, con l'incognita portiere per mister Maestri, ma soprattutto con in palio tre punti che, magari uniti a quelli a quelli della gara con il Valle (ma in questo caso, lo ribadiamo, si dovrà attendere il responso ufficiale del Giudice Sportivo) migliorerebbero ulteriormente la già buona classifica gropellese. Il nostro campionato si annuncia sempre più interessante, vediamo di continuare a costruirlo, mattone dopo mattone, partita dopo partita.



Di sopra trovate l'articolo della Provincia Pavese di domenica 23 novembre che parla degli ''incidenti'' in campo, ed i tabellini (con qualche imprecisione) di gara apparsi sul quotidiano di Pavia. CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE.