JUNIORES PROVINCIALI PAVIA
GIRONE A - 5 giornata (anticipo)
GROPELLO S.G. - CERTOSA 0-4 (0-3)
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Casinghini, Re, Attar, Ferroni, Sperati, Varone (64' Liccardi), Sora (46' Aouadi), Petrazzoli (50' Conte), Castoldi (74' De Luca), Garofalo Esposito, Sacchi (55' Bagnoli). All.: Marin(NE: Eddahmani).
A.S.D. CERTOSA DI PAVIA: Gemma (76' Miracca), Messina (65' Gianini), Bratu (61' Chiarelli), Malaponti, Castronuovo, Atanasov (53' Poggio), De Palo, Le Pera, Bignamini (73' Piccininno G.), Piccininno P., Di Stefano. All.: Brambati.
ARBITRO: Luca Allegrone (sez. Pavia).
MARCATORI: 5' Bignamini (C); 14' Bignamini (C); 45' Di Stefano (C); 74' De Palo (C).
AMMONITI: Ferroni, Varone, Liccardi, Conte, Garofalo Esposito (G); Atanasov (C).
ESPULSI: Nessuno.
Lontana dalla squadra capace di imporsi a suon di gol nelle ultime due gare di Coppa Lombardia, la Juniores modalità campionato colleziona un'altra sconfitta, seppur numericamente più ''leggera'' di quella con il San Martino. Nell'anticipo di giovedì sera i gropellesi incassano un eloquente 0-4 da quel Certosa che nemmeno dieci giorni prima avevano battuto in coppa; ma come già detto in campionato è tutta un'altra storia. Purtroppo.
Al pari di sabato scorso, incappiamo in una falsa partenza: bastano cinque-sei minuti a Jacopo Bignamini per mandare in vantaggio i suoi grazie ad un rasoterra micidiale, piazzato da appena dentro l'area. Colpiti a freddo, i bianco-viola rispondono con un rinvio dalla tre quarti che buca la difesa (molto alta) rivale trasformandosi in assist per Marcello Castoldi, ed obbligando Filippo Gemma all'uscita precipitosa per spazzare via. Se la retroguardia certosina fa un po' acqua, la nostra non va meglio, anzi: prima del quarto d'ora Bignamini viene pescato davanti a Matteo Casinghini, lo scarta ed infila il pallone nella rete sguarnita.
Due a zero per loro, gara di fatto in archivio. Gropello è (a tratti) volenteroso, ci prova, costruisce un po' di gioco ma sbaglia qualcosa al momento di finalizzare. Così Castoldi, ben servito dalla sinistra, perde l'attimo giusto per concludere ad un passo dalla porta. Non incide neanche Roberto Garofalo Esposito: autore di uno straordinario poker giusto due giorni prima, stavolta l'attaccante sparacchia a lato, sprecando una delle (rare) palle giocabili capitate.
Più efficace la fase offensiva ospite: due centri nei primi due veri tiri, e quando ci provano ancora colpiscono la traversa. Alla doppietta di Bignamini segue, alle soglie dell'intervallo, il timbro di Simone Di Stefano, premiato per la tenacia con cui fino ad allora aveva cercato la rete. Lasciato troppo libero al centro, raccoglie un traversone dalla sinistra e colpisce di testa: la sfera di cuoio sbatte sul palo e va dentro.
Poca cronaca nel secondo tempo: il Certosa cala il ritmo, puntando essenzialmente a condurre in porto la vittoria, mentre Gropello produce poco o nulla di concreto, nonostante la girandola di cambi. Un paio di salvataggi in extremis evitano il poker ospite; in realtà solo lo rinviano a quando, intorno alla mezz'ora, Federico Di Palo trova il varco giusto per piazzare la sciabolata dove Casinghini non può arrivare.
Verso il finale opportunità per Garofalo (ma la difesa fa muro) e recupero al fulmicotone di Alberto Re a togliere dalla porta un pallone che stava ormai per rotolare dentro. Brividi su una punizione dal limite di Gianluca Piccininno, che ruggisce sfiorando l'incrocio, mentre per Gropello non c'è gloria, neppure all'ultimo istante, quando è il Certosa a salvarsi sulla linea.
Poco da salvare in partite del genere, molto da lavorare in allenamento. Ripartiremo sabato 15 con la trasferta a Binasco, mentre nel week-end successivo ospiteremo in via Vittorio Veneto il Bereguardo.