JUNIORES PROV.LI PV
Girone A: 9a giornata
LACCHIARELLA 1
Gropello San Giorgio 1
(p.t. 1-0)
** U.S.D. LACCHIARELLA: Trovalusci, Portaluppi (dal 60' Roperto), Camposano, Di Gennaro, Castronuovo, Chinosi, La Macchia C. (dal 80' Bonaventura), Caregioli, Viviani, Fusaro (dal 86' De Palo L.), De Palo F. (dal 73' Zucca). All.: La Macchia C. (a disposizione: Zacchetti, Erba, Troletti).
** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Bertarelli (dal 66' Omassi), Casetto, Gandolfi, Prina, Pescrilli (dal 78' Mar), Galasso (dal 89' Nasime), Donato (dal 63' Conte), Garofalo Esposito, Dealessi, Pelizza. All: Maestri M. (a disposizione: Gualtieri, De Lella, Garioni).
** ARBITRO: Riccardo Esposito (sez. di Pavia).
** MARCATORI: P.T.: De Paolo F.; S.T.: Pelizza.
** AMMONITI: Portaluppi, Castronovo, Chinosi, Viviani (Lacchiarella); Niero, Gandolfi, Donato, Garofalo Esposito, Omassi (Gropello San Giorgio).
** ESPULSI: NESSUNO.
Il cammino della Juniores continua. Bene. Se qualcuno, legittimamente, vede il risultato di LACCHIARELLA come due punti persi, un’occasione mancata per agganciare il Siziano Lanterna al secondo posto, va precisato che nei 90 minuti andati in scena su un campo non facile, contro un avversario forte, tuttora appaiato a noi in classifica, la truppa di mister Mattia Maestri ha dimostrato nuovamente il suo valore, recuperando una situazione di svantaggio, superando le difficoltà e sfiorando il colpaccio.
Lo scontro diretto dei quartieri alti del girone parte in salita. I giallo-neri scendono in campo carichi a mille per crearci subito problemi, ma riusciamo a contenerli, tanto che concluderanno in modo insidioso nello specchio della porta solo in un’occasione: quella del loro vantaggio, più o meno intorno alla mezz'ora. Liscio difensivo gropellese e cross della fascia che pesca Federico De Palo davanti a Martino Niero. Mettere in porta in circostanze del genere non è così difficile.
Lacchiarella avversario tosto; più di tutti impressiona in positivo proprio De Palo, autore del goal. Ma non è un primo tempo a senso unico: c’è lavoro per Igor Trovalusci, impegnato soprattutto su palle inattive, con Gropello a sfruttare parecchio i calci d’angolo. All’intervallo siamo sotto, però il mister non si scompone e, come una settimana prima, predica fiducia, certo che i suoi ragazzi rimedieranno.
Tanto per cambiare, i fatti gli danno ragione. Gli avversari non potevano mantenere l’intensità del primo tempo per tutto il match, e nella ripresa calano vistosamente, mentre i bianco-viola escono alla distanza, creando occasioni, e ristabilendo l’equilibrio con Michele Pelizza, bravo a costruire come a finalizzare: il suo goal arriva al termine di una grande azione personale. ‘’Peli’’ protagonista del match: oltre a segnare, colpirà anche un palo.
Risultati e classifica del girone ACLICCARE PER INGRANDIRE
Parità come minimo giusta ... che rischiamo di perdere subito: il signor Esposito punisce con un rigore quello che sembrava un intervento sul pallone di Marco Gandolfi. Ci sarebbe spazio per le polemiche ma a renderle inutili provvede Niero, tornato ai suoi abituali livelli dopo la giornata-no col Dorno: ‘’San Martino’’ ipnotizza il tiratore avversario e gli neutralizza la conclusione dal dischetto.
Il nostro portiere salva l’uno a uno, che rimarrà tale sino al novantesimo, con un Gropello più pimpante del rivale nell’ultima fase di gara. Buon motivo per qualche rimpianto, però lo ribadiamo: il risultato è positivo, il modo in cui è maturato pure. Il bicchiere lo vediamo del tutto pieno.
Sfruttando al meglio il turno di sosta del Siziano Lanterna, il Lomellina Calcio prova la fuga solitaria, travolgendo (6-1) il malcapitato Mortara e scappando a quota 21; gioca a tennis pure il Valle con il Landriano, e raggiunge i sizianesi a 18 punti; il pari di Lacchiarella ha rispedito le due contendenti giù al quarto posto, ma sempre in agguato. Sabato prossimo lo scontro di cartello sarà proprio tra Siziano e Lomellina, con il Valle (impegnato a Gambolò), il Lacchiarella (ospite del Superga in novanta minuti sulla carta non semplici) e ovviamente noi del Gropello San Giorgio (tre punti preziosissimi in palio nella sfida interna al Bereguardo) pronti ad approfittarne.