Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: pareggio con la capolista (e articolo de "La Provincia")
Juniores: pareggio con la capolista (e articolo de "La Provincia")
News pubblicata il 26-04-2016

JUNIORES PROV.LI / GIR. B - 25. GG

Gropello S.Giorgio / Lomellina Calcio 0-0

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Laboranti, Panagin, Germani, Casetto, Pescrilli, Galasso, Conte, Gualtieri (dal 87' Aouadi), Dealessi (dal 80' Sacchi), Attar (dal 67' Varone). All.: Marin (a disposizione: Casinghini).

S.S.D. LOMELLINA CALCIO: Albieri, Piovera (dal 87' Re), Bovolenta, Case, Rabaioli, Moraschi (dal 81' Paone), Greppi (dal 66' Targa A.), Targa F., Tasso (dal 54' Nese N.), Rosso (dal 46' El Bahjaoui), Dellera. All.: Santoro (a disposizione: Nese L., Sirignano).

ARBITRO: Filippo Balestra (sez. Pavia).
AMMONITI: Conte, Galasso, Germani (Gropello San Giorgio); Tasso, Nese N. (Lomellina Calcio).
ESPULSI: Rabaioli (Lomellina Calcio).

L'articolo sulla nostra squadra
(con intervista all'allenatore)
da ''La Provincia'' di martedì

Clicca l'immagine x ingrandire

Non sono tempi facili per le prime della classe a Gropello Cairoli. Dopo il San Biagio Casarile, che ha lasciato i tre punti al Comunale Mascherpa in Seconda Categoria, ed il Sant'Alessandro vittorioso - ma con grande fatica negli Allievi - tocca al Lomellina Calcio, la cui Juniores, una delle tante ''macchine da successo'' costruite di recente a Mede e dintorni, viene fermata sullo zero a zero dai bianco-viola di mister Marin.

Un risultato di prestigio per i nostri, anche se alla fine gli ospiti festeggiano ugualmente: non tanto il pari, utile giusto a portarli a quota 51 in classifica, quanto il contemporaneo, fragoroso (4-6) tonfo del Voghera ad Albuzzano, che li rende sicurivincitori del gruppo B. Il Casteggio, indietro di tre lunghezze, non potrà riprenderli, visto che nell'ultimo turno osserverà un turno di sosta. Fra due settimane l'armata di mister Santoro si giocherà il titolo provinciale con il Superga, monarca assoluto dell'altro girone.


Sabato pomeriggio, nell'arco dei novanta minuti gli avversari hanno costruito qualche occasione più di noi, ma la parità alla fine ci sta tutta. Primo tempo con i medesi a spingere senza sfondare: la nostra linea difensiva tiene senza eccessive difficoltà, costringendoli a tiri dal limite senza alcun risultato. Ci copriamo ma non rinunciamo alle ripartenze, sfruttando in particolare gli scatti di Marco Galasso, che ingaggia duelli avvincenti con Ettore Dellera, abbastanza veloce da (cercare di) stargli dietro. Il numero 7 bianco-viola obbligherà pure James Albieri ad un'uscita in tutta fretta per anticiparlo.

Qualche brivido prima dell'intervallo: lo slalom di Dellera termina con un diagonale fuori misura; quindi Alessio Tasso prova a sfruttare una rimpallo favorevole su uscita di Martino Niero ma la testa di Tommaso Casetto (al rientro nella Juniores dopo una domenica in prima squadra) respinge, nemmeno troppo vicino alla linea. La successiva mini-occasione, un'inzuccata in piena area, è facilmente neutralizzata dal nostro portiere.

Sull'altro lato, iniziative di Galasso (e Gualtieri) a parte, da segnalare il colpo di testa di Matteo Panagin, leggermente sopra la traversa. Applausi dalle tribune per il difensore classe 1997. In ambito disciplinare, a fare le spese di un arbitro dal fischietto facile è Simone Rabaioli, spedito anzitempo negli spogliatoi con due cartellini gialli. Il Lomellina Calcio rimane in inferiorità numerica a qualche minuto dalla pausa.


Santoro ad inizio ripresa getta nella mischia Nico Nese e Zakaria El Bahjaoui per rendere più dinamico l'attacco ospite. Mossa azzeccata: l'intesa tra i due funziona, con l'effetto di aumentare il lavoro per la retroguardia del Gropello. Impegnata anche a tenere a bada Dellera, a volte incontenibile sulla fascia, ad esempio quando fugge sulla sinistra e improvvisa un tiro-cross in mezzo; Niero c'e. Dai piedi dell'attaccante ospite partirà anche la palla-goal più clamorosa: un tiro stampatosi sul lato inferiore della traversa, e rimbalzato vicino alla linea senza entrare.

Le risposte bianco-viola sono affidate alla grinta dei soliti Francesco Gualtieri (obbliga il portiere avversario all'uscita a valanga di piede) e Marco Galasso, ma è un sontuoso Panagin, fra i migliori in campo, a salvare il risultato per noi quando anticipa di testa un traversone diretto a Nese, già pronto a colpire sotto porta, e spedisce in corner. Nell'ultimo spezzone di gara si completano la girandola delle sostituzioni ed il tabellino degli ammoniti, con un nuovo giallo per squadra, ma il risultato non cambia. Risultato che certo non dispiace ai nostri (un pari con i più forti è un buon modo di salutare il nostro pubblico all'ultima gara interna), e nemmeno agli avversari, pronti a festeggiare il primato definitivo nel girone.

Sabato 30 si chiudono il mese di aprile ed il nostro campionato; per il Gropello San Giorgio il sipario calerà a Casei Gerola, dove un successo - alla nostra portata, visto come gli avversari, penultimi con appena 4 punti raccolti in 21 gare, non sembrino irresistibili - ci permetterebbe di raggiungere quota 33, e soffiare all'Apos Stradella (come il Casteggio, i gialloneri hanno già ultimato tutte le loro partite) la settima posizione, onorando ulteriormente un campionato più che dignitoso.