Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: doppio Galasso non basta: Gropello cade (di nuovo 2-3) in casa
Juniores: doppio Galasso non basta: Gropello cade (di nuovo 2-3) in casa
News pubblicata il 29-02-2016

Gropello SG / Atletica del Po 2-3 (0-1)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Niero, Bagnoli, Panagin (dal 75' Sacchi), Casetto, Germani, Laboranti (dal 63' Attar), Galasso, Pescrilli, Gualtieri, Conte (dal 80' Varone), Dealessi (dal 46' Bonacossa). All.: Bagarotti (a disposizione: Casinghini, Parisotto, Rigoli).
ATLETICA DEL PO 2000 U.S.D.:Meoli, Malinverno, Bianchini, Marzatico (dal 69' Signorelli), Marchesi, Cassenti, Vigorito (dal 46' Ietto), Rossi, Bacchio, Belcastro (dal 90' Rebughini), Colla (dal 73' Casella). All.: Razzini (a disposizione: Carrà).

ARBITRO: Riccardo Beltrami (sez. Pavia).
MARCATORI: 14' Rossi, 52' Galasso, 65' Galasso, 75' Belcastro, 87' Ietto.
AMMONITI: Casetto, Germani, Galasso, Conte (Gropello San Giorgio); Ietto, Belcastro, Casella (Atletica del Po 2000).
ESPULSI: NESSUNO.

La Juniores continua … a non essere continua. Ad un sabato positivo anche in termini di classifica segue, puntualmente, un nuovo stop. Continua pure a raccogliere meno di ciò che potrebbe, e che meriterebbe: se sul campo del Voghera una rete-beffa in extremis ci aveva negato il colpaccio, nel turno casalingo con l'Atletica del Po il pari, e forse qualcosa in più, ci stava tutto: invece lasciamo i tre punti ad avversari bravi a sfruttare le (non molte) occasioni a loro capitate.

Primo tempo di media intensità: si comincia al piccolo trotto, ma pian piano arrivano gli spunti di cronaca. Specie in area ospite, con protagonisti Marco Galasso e Mattias Dealessi. Retropassaggio del primo al secondo che conclude, il tiro viene deviato in corner dalla difesa. Quindi è Galasso a tentare la via del goal; una volta sbaglia mira (di poco) mentre la successiva, lanciato a rete, scavalca il portiere con un pallonetto, ma un difensore riesce a recuperare quasi sulla linea. Gli avversari rispondono con cavalcata sulla sinistra e relativo pallone gettato in mezzo, Matteo Panagin allontana la minaccia. Sebastiano Rossi e Ruben Bacchio sono rapidi, non facili da controllare per i vari Tommaso Casetto ed Edoardo Germani; un attaccante giallo-blu si procura un tiro da posizione favorevole, che sibila non lontano dall'incrocio.

E' il preludio al loro vantaggio: è sempre Rossi, libero di agire indisturbato, a colpire dal limite, piazzando lo 0-1 rasente al secondo palo. La reazione bianco-viola non frutta molto: un cross di Francesco Gualtieri dalla bandierina, con Galasso appostato a un metro dalla linea di porta che quasi ne approfitta, ed un tentativo dello stesso Gualtieri, che trovatosi la palla sui piedi in mischia, prova a sorprendere Mattia Meoli sull'angolo più distante, ma il tiro è poco convinto e il portiere va in presa agevole. L'Atletica del Po 2000 punta a difendersi, limitandosi talvolta a ripartire in contropiede; le uniche ''minacce'' (a voler esagerare...) per noi arrivano comunque di testa su due calci d'angolo. La prima inzuccata atterra comodamente fra i guanti di Martino Niero, la successiva termina a lato.

Risultati e Classifica

Più vibrante e ricca di episodi la seconda parte. Cominciata nel segno di Marco Galasso, che dopo aver cercato la rete nei primi quarantacinque minuti, finalmente la trova. In duplice copia. Sua la botta dalla distanza infilatasi sotto l'incrocio per ristabilire l'equilibrio, sua la conclusione in corsa che risolve una mischia e completa il ribaltone. Nell'uno-due bianco-viola si nota pure lo zampino di Gualtieri, e di Antonio Pescrilli, come assistman.

Il vantaggio ci carica. Le opportunità per il Gropello fioccano: potremmo segnare di nuovo, con i ''soliti noti'' Galasso e Gualtieri (trascinatori della squadra, e convocati pure domenica in Seconda Categoria), sfruttando fra le altre una situazione favorevole di due contro uno. Non chiudiamo la gara, e nell'ultimo quarto d'ora o giù di lì arriva puntuale il castigo: un pareggio ottenuto in mischia, in modo un po' fortuito, da Daniele Belcastro ed un sinistro del nuovo entrato Pietro Ietto a pochi giri di cronometro dalla fine condannano il Gropello San Giorgio e premiano l'Atletica del Po 2000. Peccato.

Con un solo punto in cascina negli ultimi quattro weekend (forse ne meritavamo di più, ma questo è un altro discorso...), il quinto posto di un mese fa è diventato un miraggio, e sarà ancora più lontano prossimamente, quando osserveremo ben due turni di sosta consecutivi: uno previsto dal calendario, l'altro causa ritiro del Redavalle. Torneremo in campo - ed Alessandro Marin ritornerà in panchina - il 19 marzo, ospitando al Comunale Mascherpa l'abbordabilissimo Lomello, attuale fanalino di coda, contro cui dovremo per forza fare bottino pieno.