Juniores: Cassolese ko. Si riassapora la vittoria con il gol di Pescrilli
Juniores Pavia - Girone A: 12a giornata
Gropello S.Giorgio - Cassolese 1-0 (1-0)
La vittoria sfuggita sia a Lomello, dove i padroni di casa ci avevano raggiunto in pienissimo recupero, sia a Gambolò (una settimana fa: gropellesi avanti 2-1 all’intervallo con doppietta di Gualtieri, non chiudono la partita sbagliando più volte la rete del ko definitivo, e subiscono il ribaltone del Gi.Fra. nell’ultimo quarto d’ora) stavolta arriva, la nostra Juniores regola la Cassolese e torna ad assaporare il gusto dei tre punti dopo due mesi e mezzo.
Se all’esordio a metà settembre avevamo esagerato, asfaltando il Carbonara con un 8-0 che non ha bisogno di commenti, nella sfida contro l’ultima della classe (presentatasi in via Vittorio Veneto con una lunghezza di ritardo dai bianco-viola) è sufficiente un lampo poco dopo la mezz’ora. A togliere le castagne dal fuoco provvede uno dei più generosi e combattivi atleti del gruppo di Alessandro Marin: Antonio Pescrilli, veloce a concludere una mischia in area raccogliendo il pallone dopo un batti e ribatti, e mandandolo in rete con una fucilata sotto l’incrocio.
Oltre all’episodio decisivo, gli spunti di cronaca nel primo tempo non sono molti: annotiamo un assist a Edoardo Sperati, ben piazzato davanti alla porta, che stoppa di destro ma calcia male con il sinistro, ed un’incursione di Marcello Castoldi, bravo a dribblare un paio di avversari per poi concludere a lato. Gli ospiti si affidano soprattutto a tiri dalla distanza, spedendo il pallone sul fondo quando (non) approfittano di un rinvio difettoso, e mettendo qualche brivido con un successivo tentativo che sibila non lontano dai pali di Matteo Casinghini, il quale però non viene chiamato a grandi interventi.
Partita non troppo avvincente fino all’intervallo … e ancor meno nella ripresa, in cui non si vede molto di eclatante. I bianco-viola di capitan Sacchi controllano, senza creare grandissimi occasioni; la squadra di mister Abbate non getta la spugna ma nemmeno punge, svelando tutti i suoi limiti in fase offensiva (ed in generale). Roberto Garofalo Esposito cerca di insidiare la porta di Filippo Galmarini su punizione a pochi minuti dalla fine, mentre alle soglie del novantesimo Casinghini esce per arraffare un pallone che vagava minacciosamente in area.
La cosa migliore del sabato pomeriggio al Comunale Mascherpa? Ovviamente il risultato. La vittoria non sarà stata certo epica, ma diamo ai ragazzi il merito di aver fatto il proprio dovere, conquistando tre punti che ci distanziano dalla coda della classifica, permettendoci anche di guadagnare una posizione ri-sorpassando il Carbonara. Curiosamente se, almeno nella sfide più recenti, le prestazioni migliori le abbiamo offerte fuori casa, ben 6 punti su 7 sono arrivati giocando in via Vittorio Veneto. Anche grazie ad un calendario che ci ha propinato sfide casalinghe con le squadre più abbordabili, riservando quelle esterne ad avversari più tosti; come l’attuale capolista Sporting Landriano, nel cui fortino chiuderemo la prima parte di stagione sabato prossimo.
RISULTATI 12a gg., Classifica, Prossimo turno
(clicca le tabelle sopra per ingrandire)
|