Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores: buon Casteggio, pessimo arbitro, e Gropello va KO.
Juniores: buon Casteggio, pessimo arbitro, e Gropello va KO.
News pubblicata il 10-04-2016

Juniores Provinciali - Girone B: 23a GG.
Gropello San Giorgio - Casteggio 1898 1-6 (0-3)

A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Casinghini, Laboranti (dal 68' Bagnoli), Casetto, Germani, Donato, Pescrilli, Attar (dal 34' Gualtieri), Dealessi (dal 62' Aouadi), Bonacossa (dal 46' Galasso), Varone (dal 46' Panagin), Pelizza. All.: Marin (a disposizione: Sacchi, Conte).
F.B.C. CASTEGGIO 1898 A.S.D.: Pelagalli, Adani, Balladore, Rigoli, Bruschi, Droschi, Mija, Dipinto, Zani (dal 65' Milanesi), Manfredi (dal 75' Piacentini), Diop (dal 59' Tamborini). All.: Bossolesi (a disposizione: Santeramo).

ARBITRO: Giulio Incarbone (sez. Lomellina).
MARCATORI: 23' Zani, 31' Zani, 38' Diop, 58' Dipinto, 61' Zani, 70' Galasso, 76' Dipinto.
AMMONITI: Germani, Donato, Pescrilli, Gualtieri (Gropello San Giorgio); Bruschi, Droschi, Zani (Casteggio 1898).
ESPULSI: Casetto, Pelizza (Gropello San Giorgio).

Il Casteggio si conferma una delle ''bestie nere'' della nostra Juniores. I giallo-blu oltrepadani sbancano il Comunale Mascherpa con punteggio tennistico; vittoria meritata, per quanto sul punteggio influiscano alcune decisioni arbitrali. Gli ospiti, guidati dall'ex Dorno San Rocco Lido Bossolesi, sono uno squadrone costruito per traguardi importanti, ma in classifica si trovano al secondo posto, otto lunghezze dietro la megacapolista Lomellina Calcio.

Un divario che li obbliga a cercare ad ogni costo i tre punti, anche se fino a metà primo tempo non sembrerebbe; per oltre venti minuti la gara è piatta piatta, con solo un paio di iniziative degne di nota, a voler essere generosi: una cavalcata sulla destra di Gabriel Mija, con passaggio al centro che trova Matias Dealessi pronto a rientrare a tutta velocità per spazzar via, ed un pallone scodellato dalla bandierina senza nessuno a raccoglierlo. Al primo vero affondo, però, i casteggini vanno in rete: Simone Zani irrompe in area ed infilza Matteo Casinghini in uscita.

Il vantaggio carica i nostri avversari. La punizione di Antonio Dipinto buca la barriera, Casinghini se la cava spedendo in corner. Quindi Mija riceve un assist d'oro davanti alla porta e spara al volo di prima intenzione. Gran gesto atletico, la mira non è altrettanto buona: conclusione sopra la traversa. Il raddoppio è solo rinviato: un nuovo pallone dalla sinistra in mezzo all'area, stavolta rasoterra, mette Zani nelle condizioni di nuocere ancora, indisturbato, da due passi. Detto fatto.

I tre punti sembrano incamminati sulla via dell'Oltrepo Pavese; e se mai ci fossero dubbi, provvede a toglierli il fischietto del signor Incarbone, rimasto silenzioso quando un bianco-viola viene messo giù all'altezza della trequarti ospite. Sul capovolgimento di fronte, Samba Diop (con la sua rapidità, una spina nel fianco della nostra difesa), percorre tutta la fascia sinistra e, una volta entrato in area, sigla il tris con un diagonale sul secondo palo. Le proteste di mister e giocatori per il fallo non rilevato fruttano solo l'ammonizione ad Antonio Pescrilli (mah ...).


Gropello San Giorgio poco efficace in avanti: abbozza diversi lanci diretti a Michele Pelizza, quasi tutti troppo lunghi (con Andrea Pelagalli a fare buona guardia in uscita). Nell'unica vera occasione per i nostri, poi, è un rimbalzo beffardo a mettere fuori causa l'attaccante gropellese al limite dell'area; stop sbagliato e chance in fumo. L'entrata di Marco Galasso ad inizio ripresa migliora le potenzialità offensive, e si nota: irruzione di MG7 (stavolta col numero 14 sulla maglia) in area, per fermarlo ci vuole un fallo da rigore, che sarebbe pure da ultimo uomo. Ma l'arbitro, pur concedendo il tiro dal dischetto, si limita ad ammonire il difensore ospite, graziandolo. Anche Francesco Gualtieri ''grazia'' il Casteggio: l'esecuzione dagli undici metri viene neutralizzata da Pelagalli.

Arbitro non altrettanto ''magnanimo'' quando Pelizza reagisce ad un fallo. Reazione sbagliata ed evitabile, ma punita forse in modo esagerato (specie se consideriamo quanto accaduto prima) con il cartellino rosso. Le proteste di Tommaso Casetto, capitano bianco-viola, aprono anche a lui la porta degli spogliatoi in anticipo. Dalla possibile riapertura dal match si passa in breve alla chiusura definitiva: ora il Casteggio, in doppia superiorità numerica, è libero di affondare i colpi a piacimento. Antonio Dipinto fa poker in diagonale, e subito dopo Zani in contropiede firma la cinquina, nonché tripletta personale.

Galasso da standing ovation: non molla un metro. Corre, lotta su ogni pallone, e vede la sua combattività premiata quando si gira e, dal limite, piazza il pallone nell'angolino cogliendo di sorpresa anche un buon portiere come Pelagalli. Applausi del pubblico, per quanto la nostra (meritatissima) rete rimanga un singolo episodio. Sono i giallo-blu ad avere l'ultima parola: contrattacco finalizzato da sinistro di Dipinto e ''set'' completato. Gli acuti finali sono due tentativi di MG7 (il primo respinto di piede con grande istinto, il secondo controllato in presa agevole) ed un pallonetto degli avversari che sorvola di poco l'incrocio.

Sulla legittimità del successo ospite non ci piove: sono più forti, l'hanno dimostrato in campo. La direzione di gara ''a due velocità'', però, ha spianato ulteriormente (e pesantemente) la strada al Casteggio, che prosegue il suo viaggio di alta classifica. Gropello invece interrompe la serie positiva, che durava da quasi un mese, rimanendo ancorato a 26 punti, in ottava posizione, con il Lungavilla rifattosi sotto. Sabato prossimo trasferta sul campo del non irresistibile (ma sempre da prendere con le molle) Audax Travacò, in via Brera a Travacò Siccomario; una buona opportunità di riprendere la marcia.

Prima però, c'è da interrompere la serie nerissima del Comunale: tra Allievi, Prima Squadra e Juniores, nelle ultime tre partite in via Vittorio Veneto sono arrivate tre sconfitte … e qualcosa come VENTI goal al passivo !! Il compito di invertire la marcia toccherà alla squadra femminile, impegnata domenica pomeriggio contro il Ceresium Bisustum (di Porto Ceresio, provincia di Varese), in novanta minuti decisivi per la lotta-playoff. FORZA RAGAZZE!!. Vi aspettiamo numerosi a sostenere l'Undici Viola.