Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
JUNIORES a pieno ritmo: battuto anche il Bereguardo (3-1)
JUNIORES a pieno ritmo: battuto anche il Bereguardo (3-1)
News pubblicata il 27-11-2014

JUNIORES PROVINCIALI PV
 Girone A: recupero 9a giornata 

Gropello San Giorgio 3
BEREGUARDO 1
(p.t. 1-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Giardino, Bertarelli (dal 74' Omassi), Casetto, De Lella, Prina, Pescrilli, Galasso (dal 61' Attar), Donato (dal 54' Dealessi), Gualtieri (dal 81' Mar), Garofalo Esposito (dal 66' Conte), Pelizza. All: Maestri M. (a disposizione: Modica, Bagarotti).

*** A.S.D. BEREGUARDO: La Mattina, Scotti, Manenti, Baiguera (dal 74' Locatelli), Caruso, Conti, Tronconi, Volontè (dal 62' Belloni), Caserio (dal 68' Gallo R.), Gardini, Vecchio (dal 89' Galimberti) All.: Turrin (a disposizione: Bosotti, Scebba, Gallo A.).

*** ARBITRO: Tanimoho Emmanuel Hounkponou (sezione Lomellina).
*** MARCATORI: 20' Gardini, 45' Pescrilli, 47' Galasso, 90' Mar.
*** AMMONITI: Pescrilli, Donato, Pelizza, Galasso, Casetto (Gropello San Giorgio); Volontè, Gardini, La Mattina, Conti (Bereguardo).
*** ESPULSI: NESSUNO.

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo A;
Clicca QUI per la classifica aggiornata.

E la nave va. A gonfie vele. La Juniores di Mattia Maestri continua la sua traversata verso lidi d'alta classifica, regolando il Bereguardo nel recupero della nona giornata (rinviata per maltempo sabato 15) disputato mercoledì sera al ''Comunale Mascherpa''. La prima parte del tragitto è in acque agitate, il Gropello San Giorgio è costretto a rimontare la rete degli avversari, ma il vascello bianco-viola ritrova presto la rotta e conduce in porto una gara che ci frutta tre punti di grande spessore nell'economia del torneo, avvicinandoci ulteriormente alle posizioni di testa.

Partenza non facile, abbiamo detto. Come in altre occasioni, quando l'avversario non si annuncia irresistibile, scendiamo in campo troppo molli, senza la determinazione vista dal primo minuto contro le varie Lacchiarella, Valle, Lomellina, Siziano. Molle pure la conclusione di un Francesco Gualtieri che s'invola a tutta birra verso la porta di Vincenzo La Mattina e spara a lato. Poco dopo è il numero uno ospite ad anticipare un lancio diretto al nostro bomber. Segue destro a lato dal limite griffato Antonio Pescrilli, che strappa gli applausi del tifo di casa.
 


https://twitter.com/gropellosg



Gropello perdona, Bereguardo no: alla prima vera occasione, gli uomini in maglia gialla fanno centro con Alberto Gardini, che dalla distanza trova l'angolino giusto, sorprendendo Diego Giardino (chiamato a sostituire lo squalificato Martino Niero). Accusiamo il colpo, e dopo il goal incassato rischiamo pure il bis e il tris nello spazio di un attimo: buon per noi che Giardino si riscatti a tempo di record togliendo il pallone dalla linea, e poi Riccardo Tronconi non abbia la mira giusta.

Usciamo da cinque minuti di fuoco limitando i danni, e ci riorganizziamo alla ricerca del pari. Sfiorato da Galasso il cui tiro da posizione decentrata impatta sulla traversa; quindi è l'arbitro a fermare Gualtieri per un fuorigioco inesistente. Uno degli abbagli del signor Hounkponou, che all'ennesima perdita di tempo degli ospiti estrarrà il giallo per Davide Volontè.

Avanti a sorpresa, il Bereguardo punta a guadagnare tempo; ci sta, ma la tattica diventa inutile quando, appena prima dell'intervallo, Pescrilli estrae dal cilindro un magico destro al volo, che termina in rete e riequilibra il punteggio. Un goal da spellarsi le mani per un giocatore magari meno ''appariscente'' di altri, ma capace di svolgere al meglio il suo compito dal momento in cui è approdato in bianco-viola a inizio stagione. Grande Antonio!

La Maestri Band ribalta la situazione a cavallo dei due tempi. Se prima era toccato a Pescrilli, al rientro in campo è Marco Galasso che (dopo un salvataggio quasi sulla linea di Tommaso Casetto sull'altro lato dal campo) beffa La Mattina in diagonale. Un gran goal, condito da un'esultanza dell'autore … alla Cristiano Ronaldo (vabbè, nessuno è perfetto... ma gliela perdoniamo :D …). Il raddoppio corona l'ottima prova di ''Gala''; ora ci vorrebbe la firma di Gualtieri, ma per il capocannoniere non è serata: lanciato a rete, viene messo giù al limite dal portiere in uscita (che se la cava con un'ammonizione), poi manda di poco alto di testa, infine è anticipato all'ultimo momento da un difensore su cross di Michele Pelizza.
 




Bereguardo alle corde, non al tappeto; prova a reagire con un'inzuccata fuori misura di Giacomo Caserio ed una punizione velenosa di Gardini; stavolta l'autore del primo goal trova sulla sua strada un grande Giardino, che devia il pallone sulla traversa. Situazione ''alla Muntari'' qualche istante più tardi: mischia davanti alla porta del Gropello, la palla sembra effettivamente varcare la linea, ma per l'arbitro non è così, e a nulla valgono le veementi (non del tutto ingiustificate) proteste ospiti.

Il direttore di gara ''compensa'' velocemente con un altro errore da matita blu, stavolta in area gialla: il nuovo entrato Dame Mar viene falciato da un avversario, sarebbe rigore netto (che si aggiunge ad altri episodi sospetti, seppure meno clamorosi, in area ospite), ma anche qui non viene fischiato nulla. Hounkponou ''bipartisan'' nelle sue sviste...

Il torto subito non scoraggia Mar; l'attaccante di origini senegalesi si ripresenta in area, dribbla un avversario ma poi tira addosso al portiere; sono le prove per l'azione seguente, quando Dame si fa largo di ''mestiere'' e piazza di potenza il diagonale del 3-1, mettendo al sicuro il risultato.

La sfida si chiude con la miliardesima cavalcata sulla fascia di Pelizza: meriterebbe il goal per quanto ha corso, facendo ballare il suo marcatore, e si è impegnato nei novanta minuti, ma l'ultimo tiro della serata s'infrange sull'esterno della rete. Dopo il triplice fischio è festa negli spogliatoi di casa: i bianco-viola non falliscono nemmeno contro un rivale ''rognoso'', sembrato meglio di quanto racconti la sua classifica e bravo a non gettare mai la spugna.

Il bottino di guerra comunque resta a Gropello e ci porta a quota 19, aspettando che il Giudice Sportivo emetta la sentenza, prevista per giovedì, sugli incidenti di sabato scorso a Candia Lomellina. Nel caso ufficializzasse la nostra vittoria, saliremmo a 22 punti, al secondo posto dietro al Siziano Lanterna (leader solitario con 24 dopo il 2-1 al Lomellina nello scontro al vertice di mercoledì pomeriggio), in condominio con il Lacchiarella che intanto ha sbancato alla grande Vigevano (4-0 al Superga); e alla porte c'è già il prossimo turno; sabato 29 alle ore 15:30 il Gropello San Giorgio ospiterà il fanalino di coda Olimpic Cilavegna, mentre Siziano e Lacchiarella incroceranno le armi in un derby che si annuncia caldissimo, con il Lomellina Calcio del gropellese Piersandro Torti a rimanere in agguato. Il campionato si fa sempre più interessante ...