Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores, Giovanili e CSI: presentazione week-end 15-16 Febbraio
Juniores, Giovanili e CSI: presentazione week-end 15-16 Febbraio
News pubblicata il 15-02-2014
Oltre agli impegni di Prima Categoria e Serie D Femminile, c'è molta altra carne al fuoco nel week-end del Gropello San Giorgio. In particolare nel settore giovanile e scolastico, con la ripresa degli impegni "ufficiali" nell'Attività di Base: Esordienti e Pulcini iniziano la fase primaverile, che per quasi tutti si protrarrà fino a Maggio inoltrato. Le categorie Allievi e Giovanissimi invece saranno di nuovo a lottare per i tre punti, nella prima giornata di ritorno.

Già in piena attività la JUNIORES, che sabato ospita al Comunale il Gambolò Gi.Fra. Una serie di buone prestazioni, culminate con il trionfo al "Bernabeu della Lomellina" del week-end precedente, hanno consolidato la posizione del Gropello San Giorgio a centro classifica. Merito dei ragazzi e di Gigi (e Mattia) Maestri, bravissimi a risollevare le sorti di un gruppo partito non esattamente nel migliore dei modi. La squadra ora c'è eccome, e vuole continuare il suo cammino.

Di sicuro l'avversario odierno non è tra i più agevoli: i gambolini sono quinti i classifica, ci precedono di cinque lunghezze e possono vantare dieci risultati utili su tredici, l'ultimo proprio sette giorni fa: la vittoria interna (3-2) a spese del Lomello. Squadra piuttosto a "corrente alternata" fuori casa, dove hanno collezionato le loro brave sconfitte, ma anche i successi a Gravellona (2-1 a fine ottobre) e Vistarino. Squadra da prendere con le molle quindi; se i bianco-viola avranno lo stesso atteggiamento delle ultime gare, potranno comunque dire la loro. A settembre fu 6-1 per il Gambolò, con sessanta minuti equilibrati (rete di Massimo Marchetti su rigore) e poi il crollo dell'ultima mezz'ora, ma era ben altro Gropello ... Si parte alle 15:30, arbitra Marco Bedin della sezione Lomellina.

Torna il campionato nella categoria ALLIEVI, e la strada è subito in salita. Non in modo letterale, perché Casarile, prossima destinazione della Banda Marin-Mancin, si trova nel mezzo della Pianura Padana, ma sicuramente a livello di difficoltà del match: il San Biagio è una corazzata capace di non lasciare nemmeno un punto (!!!!) alle avversarie lungo tutto il girone di andata; dieci partite, dieci vittorie. Un ruolino di marcia impressionante. Proprio all'andata i "milanesi" avevano presentato il loro biglietto da visita espugnando il Comunale con un pirotecnico 4-2; a poco erano serviti i centri di Francesco Gualtieri e Daniel Frassica, quest'ultimo a segno al suo debutto "ufficiale" nella categoria.

Con tali premesse, è ovvio che i favori del pronostico vadano ai padroni di casa, ma la palla è rotonda ... mai dare nulla per scontato. Sapendo di non avere molto da perdere, i bianco-viola tenteranno il colpaccio. Ci sarà poi l'incognita della condizione dopo la lunga sosta invernale; i gropellesi si sono allenati in quantità sufficiente ma hanno disputato appena un'amichevole (2-0 alla Torrevillese, doppieta di Omassi); negli altri casi, gara annullata dopo gara annullata, ha vinto sempre il maltempo, per cui i ragazzi dovranno recuperare velocemente i ritmi e i tempi di un match intero. Fischio d'inizio alle ore 10, direzione di gara affidata a Mauro Mainardi della sezione Lomellina.

Torna anche la "regular season" dei GIOVANISSIMI, ma non per il Gropello San Giorgio. Come all'andata, l'ormai famoso ritiro di tre formazioni appena prima del campionato ha provocato un mini-tsunami, aumentando il numero di soste forzate per tutte le squadre rimaste. Niente impegni ufficiali quindi, alla prima giornata per i Labo-boys, che in sostituzione disputeranno un'amichevole sul campo del Siziano Lanterna. Si giocherà sabato alle 17:30, sperando in una prova migliore di quella offerta domenica scorsa a Voghera.

Sosta prevista dal calendario per gli ESORDIENTI. Parte il campionato ma l'undici guidato da Alessandro Albani questo week-end rimane ai box. Almeno "ufficialmente", perché in realtà i bianco-viola sabato pomeriggio scenderanno in campo all'Oratorio di Gropello Cairoli, addirittura per una DOPPIA AMICHEVOLE. Alle ore 15:30 sfideranno il San Martino A.S.D., e circa un'ora più tardi toccherà all'Orione Voghera. Logicamente i due match saranno un po' più corti dei "canonici" tre tempi da venti minuti ciascuno.

Prima degli Esordienti, il "Giuseppe Coltelli" ospiterà il PULCINI 2005 "B", al loro debutto "ufficiale" nella nuova denominazione, dopo essersi lasciati definitivamente alle spalle lo status di "Piccoli Amici". Avversario di giornata il Superga Vigevano, società già incontrata più volte, in questa categoria, nel torneo invernale. Si inizia alle 14:30.

Solo trasferte invece per gli altri PULCINI: la squadra 2005 "A" viaggerà sino al Comunale di Pieve Porto Morone (Piazza XXV Aprile) per affrontare l'Atletica del Po 2000, i PULCINI a 6 della classe 2004 andranno in direzione opposta, con meta il Comunale di via Genova a Cassolnovo; li aspetta la locale Cassolese. Meno lungo il tragitto dei PULCINI MISTI a 6, di scena all'Angelo Lunghi di Dorno per il derbissimo con il Dorno San Rocco. Vedremo se i ragazzi guidati da Remo Sperati confermeranno le buone cose mostrate, pure a livello di impegno e divertimento, nella fase Invernale. Tutte e tre gli incontri sono programmati alle ore 15:00, tutti - lo ricordiamo - con la regola dell'auto-arbitraggio.

In ambito CSI, gli AMATORI a 11 tornano in campo dopo tre settimane, e dopo due gare rinviate "d'ufficio" da Pavia causa maltempo; eravamo rimasti al pokerissimo (5-2) rifilato al Casanova Staffora, ora il Gropello San Giorgio è atteso da un'altra "big" dell'Oltrepò collinare: il Real Val Versa, attuale terzo della classe con 28 punti. Al "Felice Riccardi" di Santa Maria della Versa (via Pianella) non sarà facile, anche per le ovvie incognite riguardanti lo stato di forma dopo oltre venti giorni senza partite. Ma sia quanto accaduto all'andata, con la truppa di mister Cereda brava a sconfiggere i quotati avversari (1-0; GOLAZO di Parodio in pieno recupero) e conquistare la prima vittoria, sia quanto visto nell'ultimo incontro disputato, sono incoraggianti.

Sosta NON FORZATA per il FEMMINILE a 7, per il quale il calendario ha previsto un week-end lontano dai campi. Si riprenderà domenica 23 alle 15:30, con il Settegiallo ad ospitare l'Oratoriana Vittuone in una sfida fondamentale per la nostra classifica.