Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Juniores, Giovanili, SGS e CSI: presentazione del week-end
Juniores, Giovanili, SGS e CSI: presentazione del week-end
News pubblicata il 09-11-2013
Fine settimana atipico per le nostre rappresentative JUNIORES e GIOVANISSIMI, impegnate in due turni di campionato che, quantomeno a livello di classifica ... valgono come due amichevoli. Entrambe infatti se la vedranno con i pari categoria dell'ACCADEMIA PAVESE, società che compete con varie formazioni sia a livello regionale sia provinciale, per cui le due squadre capitate nei nostri rispettivi gironi partecipano al campionato in qualità di "fuori classifica", e le loro partite non assegnano punti, indipendentemente dai risultati.

Né i ragazzi di Gigi Maestri né quelli di Antonio Laboranti dovranno comunque affrontare i loro match con l'atteggiamento di un'amichevole: per entrambe sarà d'obbligo fornire una buona prova, avendo qualcosa da farsi perdonare. Nel caso della JUNIORES, in campo alle 15:00 di sabato al Comunale di Ceranova (Via Lepoardi, arbitra il lomellino ANTONIO MINIERI), l'obiettivo è archiviare l'opaca prestazione di sabato scorso, la sconfitta (1-6) con il Siziano Lanterna, che aveva segnato uno o più passi indietro rispetto alle settimane precedenti, e tornare a mostrare i progressi visti con Mortara, Gravellonese e Dorno San Rocco.

I GIOVANISSIMI avevano al contrario vinto l'ultima gara di campionato, ma nessuno si era prodigato in festeggiamenti dopo lo scialbo 3-2 al fanalino di coda Nuova Frigirola. Aggiungiamoci il pesante KO subito in una (vera) amichevole domenica scorsa per mano dell'OltrepoVoghera, e comprendiamo quanto ci sia bisogno di una scossa. I bianco-viola delle classi 1999 e 2000 giocheranno al Comunale di via Vittorio Veneto, sotto la direzione di gara di MATTEO GUARESCHI (sezione di Pavia).

Neppure gli ALLIEVI sono reduci di un turno di campionato soddisfacente: l'1-3 subito dal Valle Lomellina ha completato un poco invidiabile tris di passi falsi interni. Domenica 10 però torna il "fattore trasferta", che finora ci ha regalato punti e buone prestazioni. Gropello San Giorgio in campo alle ore 10:30 al "Fantelli" di Mede contro il LOMELLINA CALCIO, avversario non esattamente in grande condizione, ma forse proprio per questo pericolosissimo in quanto alla ricerca di riscatto di fronte al suo pubblico. Dopo un buon inizio (quattro punti raccolti nelle sfide con Cilavegna e Gambolò) i ragazzi di mister Costa hanno infilato tre ko di fila. Il più recente ha del clamoroso, non per l'avversario (la corazzata San Biagio finora ha messo al tappeto chiunque si è trovata davanti) ma per lo score finale: un rotondo 8-0 per la squadra di Casarile. La sfida tra medesi e bianco-viola sarà diretta da ANTONIO DI GIOIA, il cui ultimo precedente con i nostri Allievi è positivo ... e recentissimo: era proprio lui a gestire il fischietto nella trasferta a Cassolnovo di due settimane fa conclusasi con un tennistico 6-0 a favore di Gualtieri, Frassica e compagni.

Lasciati alle spalle partitelle tra loro, serate in compagnia fra hamburger e Coca-Cola e domeniche pomeriggio allo stadio (il passato week-end alcuni ragazzi hanno assistito al match di Lega Pro del Pavia Calcio), gli ESORDIENTI risalgono in macchina. Destinazione "Campo Sportivo Parrcchiale" di via Torradello a Marcignago, dove a partire dalle 15:00 di sabato affronteranno il CERTOSA MARCIGNAGO, in un nuovo test per un gruppo ultimamente poco brillante, specie in fase offensiva. Si cercano urgentemente più soluzioni in attacco, tiri e goal.

Il problema del goal non riguarda invece i PULCINI MISTI a 6 (classe 2003 ed eventuali inserimenti più giovani), che sabato scorso ne hanno rifilati ben sette (con doppiette di Aladino Zagnoun e Loris Marra) al Belgioioso Constantes. Questo sabato il Gropello San Giorgio di categoria sarà impegnato in una trasferta non proprio brevissima: alle ore 15 i ragazzi dovranno essere in campo a Villanterio (Comunale "Cerruti" di via Roma), quasi al confine con la provincia di Lodi, per vedersela con la squadra "B" del MAGHERNO VILLANTERIO nella quinta delle sette giornate del torneo Autunnale. Appuntamento casalingo invece per i PULCINI a SEI della classe 2004, che dopo la non straordinaria gara di Lungavilla (dove erano comunque in sei contati) tornano al "Giuseppe Coltelli" di Gropello. Rivale di turno l'ORIONE "B" di Voghera; fischio d'inizio alle ore 14:30.

Giocherà all'Oratorio di Gropello pure la SQUADRA "A" dei PICCOLI AMICI 2005, dalle 15:30 contro il GAMBOLO' GI.FRA.; impegno esterno invece per la SQUADRA "B": la terza sfida in tre settimane fra una rappresentante del Gropello ed una del SUPERGA. Stavolta toccherà alla squadra "A" dei vigevanesi. La gara del “Centro Sportivo Luigi Longo” (sito in via Piemonte, 1), prevista per le ore 15, è stata posticipata alle 16:30, per cui il ritrovo di bambini ed accompagnatori è fissato nel piazzale dell'Oratorio alle tre e un quarto. L'auspicio è che tutti i nostri atleti più giovani continuino a divertirsi e divertire, come avviene puntualmente da inizio campionato.

Le strane combinazioni dei calendari CSI hanno fatto sì che, dopo una domenica "impegnatissima" con due gare ospitate in poche ore, stavolta il "Giuseppe Coltelli" rimarrà vuoto domenica 10. Le ragazze del FEMMINILE a 7 osserveranno infatti il turno di sosta nel loro campionato. Una pausa che purtroppo interrompe un momento magico per le gropellesi, reduci dalle prove vincenti e convincenti con Valentino Mazzola e Tromellese, che ci avevano proiettato in testa al girone (anche se grazie al 3-0 con cui venerdì sera ha regolato il Casterno, la Virtus San Luigi adesso si trova sola al comando). Il futuro rivale di Pamela Negri e compagne sarà l'ORATORIANA VITTUONE, da affrontare a casa loro sabato prossimo; un cliente non facile, annunciato in gran forma ed atteso questa domenica (ore 18 al nuovo Oratorio di Garlasco) dalle nostre "cugine" dell'ex Vigenborgo.

La sfida interna contro il Peñarol, conclusasi in un clima piuttosto "caldo" tra arbitro ed ospiti (tanto da fruttare loro vari squalificati ed una multa alla società), ha consentito agli AMATORI A 11 CSI di tornare a muovere la classifica dopo due sconfitte pesanti. Il compito dei ragazzi, di scena domenica alle 16 al Comunale di Pizzale con un rivale tosto come l'UPOL LUNGAVILLA, che ci precede di quattro punti (quattordici, frutto di quattro vittorie e due pareggi in otto gare, contro i nostri dieci) in una classifica ad ogni modo piuttosto corta, sarà recuperare la continuità nei risultati che sembravamo aver trovato dopo un inizio difficile, e invece è andata persa fra Mezzanino e Voghera. Il campionato è ancora aperto ed i quartieri alti non così lontani: molto dipenderà dall'atteggiamento della squadra. Certamente non sarà semplice tenere a bada l'attacco di gran lunga più efficace (27 reti all'attivo) del girone, ma provarci sarà un dovere.