Due sconfitte, anche se di tenore diverso, nel weekend per Allievi e Giovanissimi.
Gli ALLIEVI, di scena a Ponte Nizza nell'anticipo di sabato pomeriggio, ''regalano'' la fase iniziale di gioco agli avversari, che prima dell'intervallo fanno in tempo a portarsi sul due a zero. La strigliata di Michele Rolla negli spogliatoi ha effetto: al rientro in campo la squadra comincia a giocare sul serio, rimettendo in discussione un match in apparenza già chiuso dopo 40 minuti.
Marcello Castoldi, bomber del gruppo e gradita rivelazione del nostro campionato, aggiunge una nuova perla al suo bottino accorciando le distanze al culmine di un'azione personale. L'illusione del pareggio a portata di mano spinge il Gropello a sbilanciarsi in avanti, lasciando qualche spazio di troppo alle ripartenze del Nizza Calcio, micidiale in contropiede: azione partita dalla sinistra e cross al centro sfruttato in pieno, anche se c'era forse un fuorigioco non segnalato. Il 3-1 è cosa fatta.
Doppio (s)vantaggio ristabilito, ma Castoldi non si arrende e dimezza nuovamente lo scarto. Stavolta siamo noi a colpire partendo dalla fascia, e pescando in mezzo all'area il nostro principale terminale offensivo, che completa l'opera. Gara tornata in bilico; a richiuderla provvede il rigore (un po' dubbio) concesso ai padroni di casa, e da loro realizzato per il 4-2 parziale.
Game over? Ma anche no. Castoldi ci rimette lo zampino, entra in area partendo dalla destra ed appoggia indietro a Riccardo Cascia, che arriva in corsa per infilare la porta (sguarnita) con un piattone centrale. Gropellesi ora lanciatissimi, sfiorano il clamoroso pareggio in dirittura d'arrivo, quando Marcello Castoldi quasi approfitta di un mezzo errore del portiere oltrepadano; la sua conclusione in mischia però si stampa sul palo, che salva i giallorossi. La battagli si conclude sul 4-3 in loro favore.
Peccato: oltre a muovere una classifica ancora troppo ''magra'', un punto in Oltrepo avrebbe fatto morale, come sottolinea mister Rolla, aggiungendo che ''giocando tutta la partita come abbiamo fatto nel secondo tempo, avremmo addirittura vinto. Vedo comunque un lato positivo nella nostra gara: l'ottima reazione dei ragazzi dopo la prima parte''.
Una reazione da cui ripartire domenica 17, quando al ''Comunale Mascherpa'' ospiteremo (a partire dalle 10) l'Audax Travacò del gropellese Roberto Depaoli. Altro rivale con cui, all'andata, ''rischiammo'' di fare punti, uscendo sconfitti solo per 4-3 come sabato scorso, pur con dinamiche opposte (in quel caso primo tempo a tinte bianco-viola e crollo nel secondo); anche se i futuri avversari sembrano mgliorati, almeno in termini di classifica, rispetto ad un girone fa.
................................................
Poco da dire invece sui GIOVANISSIMI, ancora troppo irregolari nelle loro prestazioni. Domenica mattina a Pavia (Borgo Ticino) ci attendevamo una conferma dopo il grande successo di Sannazzaro con la Virtus Lomellina; al contrario è arrivata una prova incolore, con annessa sconfitta (2-0). Bianco-viola non incisivi, giocano maluccio, costruiscono poco. Tengono gli Aquilotti Celeres sullo zero a zero per un tempo e mezzo circa, ma incassano due reti nell'ultimo quarto d'ora, lasciando i tre punti ad una squadra che già li aveva battuti all'andata.
L'occasione per il riscatto non si farà attendere: la squadra dei mister De Vecchi e Camerino sarà in campo già venerdì sera alle ore 19:15. Le bizze di un calendario che, per la prossima giornata, prevedeva due sfide in contemporanea nello stesso luogo ci hanno obbligato ad anticipare i 70 minuti dei Giovanissimi, contro un'altra formazione del capoluogo: l'Athletic Pavia. Gropellesi in cerca di rivincita: a febbraio persero 4-3, con un rigore a tempo scaduto a rendere inutili la doppietta di Cristian Lessio ed il goal di Riccardo Donato.