Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Il tris è servito! Laino-Vito-Cobra, e pure il Lacchiarella va al tappeto.
Il tris è servito! Laino-Vito-Cobra, e pure il Lacchiarella va al tappeto.
News pubblicata il 22-09-2015

Seconda Cat. Lombardia: Girone V - 3a GG.
Lacchiarella - Gropello San Giorgio 1-3 (1-2)

U.S.D. LACCHIARELLA: Izzi, Perucchini, Di Terlizzi, Favini, Gebbia, Sanfilippo (dal 63' Alampi), Dicecca P. (dal 57' Pastore), Baldo, Mondini, Lazzari, Grecchi (dal 69' Bonfadini). All.: Dicecca F. (a disposizione: Pipitone, Bottazzi, Lampugnani, De Monte).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Prevedini, Buttafava, Gandolfi, Valsecchi C., Montis, Martinotti M., Borra, Geranzani, Garau (dal 49' del primo tempo Gualtieri A.), Laino, Cristiano (dal 89' Treccani). All.: Bellinzona (a disposizione: Zambolin, Mandrini, Triches, Prina, Marchese).
ARBITRO: Mario Dileo (sez. Abbiategrasso)
MARCATORI:P.T.: Mondini, Laino, Cristiano; S.T.: Gualtieri A.
AMMONITI: Perucchini, Favini, Mondini (Lacchiarella); Prevedini, Geranzani, Garau (Gropello S.G.).
ESPULSI: Nessuno.

La serie positiva non si ferma. Terza vittoria in tre gare per il gruppo guidato da Claudio Bellinzona, bravo a condurre il Gropello San Giorgio a ''sbancare'' il Comunale di Zibido San Giacomo, campo ''neutro'' della sfida con il Lacchiarella che non aveva a disposizione il proprio terreno di gioco. Tre a uno il risultato finale per i bianco-viola, a segno con tre ''bocche da fuoco'' diverse: Gigi Laino, Vitaliano Cristiano e pure il ''Cobra'' Alberto Gualtieri. Ottime notizie per il mister gropellese, che può anche rallegrarsi per un gioco più fluido di quello visto la settimana prima, in occasione del tribolato successo sul Real Torre.

Gropello vincente, ed in grado di raddrizzare un match partito col piede sbagliato. Nei primi minuti, infatti, i ragazzi sembrano quasi rimasti negli spogliatoi, e gli avversari ne approfittano: bella azione sulla destra e cross al centro, i centrali difensivi (come in precedenza i terzini) non intervengono nei tempi giusti e Marco Mondini, a tu per tu con Matteo Prevedini, non sbaglia. 1-0 per loro.

La strada si annuncia in salita, ma Laino la spiana in poco tempo: una manciata di minuti ed il bomber finalizza al meglio il risultato del pressing gropellese sui difensori di casa. Pressing che provoca un disimpegno errato del Lacchiarella, con il pallone arrivato sui piedi giusti, quelli di Gigi da Vigevano, la cui botta da fuori area termina praticamente sotto l'incrocio. Terzo sigillo in campionato, sesto stagionale, per la nostra macchina da goal. Una conferma, a cui va aggiunta la ''sorpresa'' di un Gropello rivelatosi in grado di reagire velocemente a situazioni avverse. Bene così.

Ancor meglio poi se gli svantaggi, oltre ad annullarli, li ribaltiamo del tutto. Così avviene, puntualmente, grazie alla coppia Laino-Cristiano: azione sulla sinistra e palla al bomber che, invece di calciare in porta, usa il destro per un cross raccolto dalla testa di ''Vito'': incornata perfetta ed il secondo goal è realtà! Gropello scappa, provando addirittura ad allungare il margine con una traversa di Laino ed un paio di ulteriori opportunità (punizione di Capitan Borra che sfiora il palo, tentativo dalla distanza di Marcello Martinotti); il due a uno all'intervallo ci va persino stretto.

Non chiudendo la partita, rischiamo la beffa ad inizio ripresa quando, come nel primo tempo, entriamo in campo al piccolo trotto. La squadra del nuovo mister Dicecca non riesce però a concretizzare il momento di superiorità, costruendo poche occasioni (soprattutto un colpo di testa stampatosi sul palo sugli sviluppi di un corner), e viene punita in contropiede. Anche in questo caso c'è lo zampino di Laino, veloce abbastanza da recuperare la sfera pur partendo in svantaggio rispetto al difensore, e servire su un piatto d'argento a Gualtieri la chance del 3-1. Il Cobra ringrazia e morde di nuovo: seconda firma in due gare per il giovane prodotto del vivaio gropellese, a dimostrazione che, per quanti goal metta a segno bomber Gigi, le alternative in attacco quest'anno sembrano maggiori rispetto al passato.

Terzo timbro in novanta minuti per noi, e tre punti ora al sicuro. Per la gioia sia dei ragazzi in campo sia di Bellinzona, che nel dopo-partita torna a sottolineare i miglioramenti nel gioco, specie per quanto messo in mostra fra il quarto d'ora del primo tempo e la pausa lunga. La classifica attuale ci racconta di un Gropello leader incontrastato, con il San Biagio Casarile - da molti visto come principale favorita del girone - a due punti, davanti alla coppia Rosatese - Real Torre, coppia di squadre da noi già battuta. A seguire tutto il resto, includendo la Cassolese che, neppure un mese dopo la gara di Coppa Lombardia, sarà di nuovo al Comunale Mascherpa domenica 27 alle 15:30 per la quarta di campionato. Ripetere il successo di allora non sarebbe male, e renderebbe ancora più interessante il nostro avvio di stagione.

Comunque già abbastanza interessante da spingere La Provincia Pavese a intervistare il presidente Filippini e dedicare ai bianco-viola un articolo sul giornale di martedì 22/09. Articolo che posteremo in seguito.

** Risultati 3a giornata: Clicca QUI;
** Classifica dopo la 3a giornata: Clicca QUI;
** Partite prossima giornata: Clicca QUI