Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Il Gropello che ci piace!! 4 a 1 alla Torrevillese!
Il Gropello che ci piace!! 4 a 1 alla Torrevillese!
News pubblicata il 17-03-2014

Prima Categoria Lombarda - Girone I

23. giornata (ottava di ritorno)

Gropello S.Giorgio - Torrevillese 4-1- (2-1)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Montagna, Filippini, Lazzarin, Ramella (dal 87' Boveri), Raimondo, Arrigoni, Sambugaro, Martinotti M. (dal 62' Mosca), Asprone, Mazza (dal 71' Marchese), Garau. All.: Martinotti C. (a disposizione: Bosio, Castelli, Kane Papa).

*** A.C.D. TORREVILLESE: Scarzanella, Fracchia, Depaoli, La Cola, Marioli, Bernini, Averaimo, Papa (dal 58' Ferrari), Massarotti (dal 66' Comizzoli), Gandini (dal 74' Ascagni), Mellera. All.: Rebecchi (a disposizione: Romani, Quarleri, Savio, Duilio).

*** ARBITRO: Andrea Aricò (sez. di Chiari).

*** MARCATORI: 11' Mazza, 32' Martinotti M., 45' Gandini (rig.); 53' Asprone (rig.), 82' Asprone.

*** AMMONITI: Arrigoni, Mazza, Martinotti M., Asprone (Gropello San Giorgio); Bernini, Mellera, Papa (Torrevillese).

*** ESPULSI: Depaoli (Torrevillese).

 

E' stato il miglior Gropello del girone di ritorno, e fin qui, visti i precedenti, non ci voleva molto. Ma la squadra che domenica al Comunale ha polverizzato (4-1) la Torrevillese quarta della classe ed annunciata in gran forma oltre a vincere ha forse cambiato il corso di un stagione che appariva segnata, cancellando sia i dubbi di quanti si interrogavano sulla qualità del gruppo, sia le certezze di chi ci vedeva inesorabilmente sulla via del declino.

E invece no: i bianco-viola ci sono, eccome!! Ne sanno qualcosa i ragazzi allenati da Tino Rebecchi, giunti in via Vittorio Veneto forti della loro posizione nei quartieri alti della graduatoria e di una serie di risultati positivi, compreso il pareggio imposto al Lomellina una settimana fa. Ma usciti dal nostro campo con quattro reti sul groppone, che potrebbero ridimensionare le loro ambizioni.



Gli oltrepadani si sono trovati di fronte una squadra finalmente decisa a giocarsi TUTTE le proprie carte sin dall'inizio, e fino al termine. Dopo due conclusioni del Gropello (quella di Gigi Mazza viene respinta dalla difesa, la seguente, opera di Luca Filippini, è catturata in presa bassa dal portiere Claudio Scarzanella), i padroni di casa vanno in rete con lo stesso Mazza, che trasforma un calcio di punizione accordato dal signor Andrea Aricò per fallo su Gabriele Garau. Fallo da ultimo uomo, che oltre al goal costa agli ospiti l'espulsione di Luca Depaoli.

In altre circostanze, la superiorità numerica si era clamorosamente rivelata un boomerang; invece stavolta si torna a seguire la logica. Ed i padroni di casa, in undici contro dieci, tornano a colpire poco dopo metà tempo: azione manovrata, con Garau e Marcello Martinotti a scambiarsi il pallone, il primo tira, il secondo insacca in tap-in su respinta di Scarzanella.


Doppiamente sotto, i giallo-blu abbozzano una reazione con Filippo Mellera, che ruba palla alla difesa gropellese ma conclude debolmente da posizione defilata. L'intervallo si avvicina, e l'autore del secondo goal punta al tris con una girata, deviata in corner dal portiere. Una rete a dire il vero arriva intorno al 45', peccato che la realizzino gli ospiti: Claudio Gandini va a segno dagli undici metri con un tiro angolato, che Montagna intuisce senza però arrivarci. Il rigore era stato assegnato in modo piuttosto generoso, conseguentemente ad una situazione confusa nella nostra area.

Altrettanto ''improbabile'' è il penalty concesso al Gropello San Giorgio in apertura di ripresa, con il direttore di gara a sanzionare un fallo che sembrava commesso al limite dell'area. Bomber Asprone si conferma infallibile dal dischetto e spiazza il numero uno avversario.


 

Il 3-1 non basta a Gigi Mazza; sua una fuga in contropiede sulla destra, fermata solo da un duro intervento di Luca Bernini, che finisce sul taccuino del direttore. Ed ovviamente non può soddisfare la Torrevillese, che spinge e minaccia la nostra porta con un tiro da lontano di Giuseppe Averaimo (su cui Montagna fa buona guardia) ed una punizione a girare di Gandini, con il nostro portiere a salvarsi in corner. La risposta si materializza sull'asse Mosca-Asprone: uno punta gli avversari e conclude, solo per vedersi il tiro deviato, l'altro pure ci prova, ma è in fuorigioco.

Brividi a firma Lorenzo Ascagni; il nuovo entrato sfiora il palo con una botta scagliata dopo respinta difensiva di Diego Lazzarin. La Torrevillese non riuscirà comunque a ridurre ancora le distanze, ed a goal e occasioni mancate spesso e volentieri fa seguito un goal subito. Questa gara non fa eccezione: puntuale arriva il poker bianco-viola, per merito di Asprone, terminale d'attacco bravo a finalizzare un'azione partita da un recupero difensivo di Marco Marchese e continuata da Stefano Mosca, che confeziona un assist perfetto per il nostro top scorer.

L'ultimo sussulto è un tiro alto di Averaimo, che manda i titoli di coda su un'azione confusa in ''zona Montagna'' e sull'intera partita. Il gruppo agli ordini di un Corrado Martinotti finalmente sorridente e con un tono di voce diverso rispetto alle ultime domeniche, mette in tasca tre punti utilissimi, stacca la Cassolese finita KO a domicilio per mano del Nord Voghera, e si trova ad appena due lunghezze dal Casteggio, che regola per 2-0 lo Zavattarello (privo degli espulsi di domenica scorsa e di mister Dibois, squalificato in pratica sino a fine stagione per le sue rimostranze al direttore di gara del passato week-end), e da quel Certosa Marcignago battuto in casa dal San Biagio.

La lotta per evitare i play-out (la retrocessione diretta sembra ormai proprietà privata dello Zava) rimane aperta, con i gropellesi in grado di dire la loro, possibilmente anche domenica 23, quando a Pieve Porto Morone sfideremo l'Atletica del Po 2000; un nuovo scontro diretto, visto come la valanga di risultati negativi degli ''atletici'' negli ultimi tempi ha trascinato verso i bassifondi una squadra che non molto tempo fa sembrava destinata ad un futuro da play-off, ed ora invece rischia grosso.