Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
I Giovanissimi resistono un tempo al Gambolò
I Giovanissimi resistono un tempo al Gambolò
News pubblicata il 31-10-2016

Giovanissimi PV - Girone A: 6a giornata
Gropello S.Giorgio - Gambolò Gi.fra. 0-4 (0-0)

Clicca i tabellini sopra per ingrandire

Bene … a metà. Dopo la sconfitta dignitosa nella tana del Lomellina Calcionel posticipo di martedì scorso, i Giovanissimi di mister Laboranti confermano i recenti progressi e tengono la porta inviolata per un tempo, finendo poi col cedere di schianto nella ripresa.

Prima parte positiva. Pur senza i vari Simone Morgana, Luca Anastasi ed altri ancora, i bianco-viola si difendono in maniera attenta e ordinata, concedendo pochi spazi e ancor meno occasioni al Gambolò, costretto a provarci con due-tre tiri da lontano, senza esito. Oltre al pallonetto (alto) dalla tre quarti di Riccardo Portaro a pochi istanti dall'intervallo, segnaliamo la cavalcata sulla destra di Ivan Carnevale Miino, che vuole andare in porta col pallone; pretende troppo e alla fine si incarta da solo.

Se Tommaso Bertarelli, Mattia Bilardo e compagni si difendono egregiamente, siamo ancora
troppo leggeri in attacco; pur non rinunciando alle ripartenze, cercando di sfruttare in particolare la rapidità di Francesco De Blasi, impieghiamo oltre venti minuti ad affacciarci dalle parti di Mika Morbin, portiere ospite della classe 2004.

Nella ripresa, purtroppo, la musica cambia: gli ospiti aumentano il ritmo e la muraglia gropellese, che aveva tenuto per 35 minuti, va giù. Bertarelli si salva anticipando il diretto avversario, ma nella giocata successiva il piattone di Christian Carvalho porta avanti la squadra di Davide Stolfi. Non riusciamo a reagire come si deve, anzi è Andrea Vallefuoco che in uscita bassa deve evitare il loro raddoppio. In realtà lo rinvia al quarto d'ora circa quando, dopo un batti e ribatti in area, il nuovo entrato Filippo Magenes trova il varco per centrare la porta e chiudere definitivamente i giochi.

Le reti ora arrivano a valanga: completano l'opera Carvalho, con la collaborazione del tocco decisivo di un nostro difensore (assegneremo comunque il gol al giocatore del Gambolò Gi.Fra. ...), e Matteo Dulio, bravo a raccogliere un assist dalla sinistra per insaccare, sollevato in trionfo dai compagni. Il punteggio non cambia più fino al 70’, seppure negli ultimi minuti ci siano vari episodi di cronaca.

Finalmente ci proponiamo in avanti … con i terzini: Bertarelli corona una buona prova personale tentando di sorprendere Morbin dalla fascia destra; il portiere respinge di pugno. Aouadi abbozza un'incursione in area nemica, con Portaro obbligato a fermarlo al limite, trattenendolo per la maglia (inevitabile il giallo). Sugli scudi pure Vallefuoco, da applausi in almeno quattro circostanze: esce a tutta birra per sradicare il pallone dai piedi di Emanuele Virota lanciato a rete, nega la soddisfazione del gol a Riccardo Iannello e soprattutto si esibisce in una doppia parata consecutiva su Virota e Dulio. Notevoli i miglioramenti di Andrea, che aveva messo i guanti (in partite ufficiali) per la prima volta solo la scorsa stagione.

Ribadiamo che il primo tempo dei nostri non sia da buttare, anzi. Purtroppo davanti siamo poco incisivi e troppo indisciplinati tatticamente, cadendo spesso nella trappola del fuorigioco. La ricerca del primo gol in campionato (in amichevole eravamo riusciti e segnare) continua: ci riproveremo SABATO prossimo alle 15:30 nel derby col Garlasco (al Comunale di Borgo San Siro). Domenica mattina libera  pure fra due settimane: la sfida casalinga al Superga Vigevano, prevista per il giorno 13, è stata anticipata alla sera di venerdì 11.