Giovanissimi Provinciali: Girone A - 3a GG.
Olimpic Cilavegna Gropello San Giorgio 2-3 (1-2)
OLIMPIC CILAVEGNA: Covelli Mattia, Cervio, Giurgea, La Canna, Zucchi (dal 17' s.t. Covelli Manuel), Zago, Giangrande, Pilerio, Galvagno, Consentino, Sommi (dal 5' s.t. Magni).All.: Calamosca.
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO:Persico, Laboranti, Aouadi, Pizzocaro, Bilardo (dal 1' s.t. Furfaro), Mosca (dal 31' s.t. Shehi), Donato, Castellani, Lessio (dal 17' s.t. Donà), Billè, Grossi (dal 1' s.t. Morgana). All.:De Vecchi / Camerino (a disposizione: Pecora).
ARBITRO: Simone Costantini (sez. Voghera);
MARCATORI: P.T. : Donato, Mosca, Consentino; S.T.: Lessio, La Canna.
AMMONITI:Giurgea (Olimpic Cilavegna); Donà (Gropello S.G.).
ESPULSI: NESSUNO.
Le note migliori del fine settimana in casa Gropello San Giorgio arrivano dalla categoria Giovanissimi, che inanella la seconda vittoria di fila. Dopo il Mortara, il gruppo dei neo-mister Simone De Vecchi e Davide Camerino regola il Cilavegna, espugnandone il campo. Successo meritato giunto al termine di settanta minuti positivi, in cui sono i nostri a comandare le danze e gli altri ad inseguire.
Come sette giorni prima, ad inaugurare il tabellino del match è Riccardo Donato. Un taglio di Edoardo Mosca pesca in area il compagno, che ferma il pallone, si gira e lo spedisce in rete. Sempre nel primo tempo, Mosca si trasforma da assistman a goleador: calcio di punizione, tiro a giro che scavalca la barriera, e palla sotto l'incrocio. Due a zero per noi.
I padroni di casa riducono le distanze quando le squadre già vedevano l'intervallo, ma intorno a metà ripresa sono di nuovo i bianco-viola a colpire: zampata vincente in contropiede del vice-capitano Cristian Lessio che riceve un lancio lungo e scavalca il portiere in uscita con un pallonetto, siglando la sua prima rete con i colori gropellesi da quando, due anni fa, aveva militato nei nostri Esordienti.
Gara chiusa? Non del tutto. Ad una decina di minuti dalla fine, forse anche meno, l'Olimpic Cilavegna raddoppia con un tiro secco dalla distanza che segue un batti e ribatti in area, sugli sviluppi di un corner. Forcing finale dei padroni di casa negli ultimi minuti (compresi i tre di recupero, diventati cinque in seguito ad un infortunio a Nicolas Donà), ma resistiamo e portiamo a casa la vittoria. Anche grazie a Matteo Persico, autore di almeno un paio di interventi decisivi nell'arco del match, specie quando devia, di pugno, sulla traversa un gran tiro da lontano che sembrava indirizzato in rete.
Nota di merito per Edoardo Billè, autore di una buona prova indossando la fascia di capitano. In generale comunque è stata soddisfacente la prova dell'intero gruppo, specie nella ripresa quando abbiamo cercato di giocare di più palla al piede, mentre nella prima parte, pur conclusa in vantaggio, a volte ci siamo affidati a qualche lancio di troppo.
I sei punti raccolti nelle ultime due gare hanno lanciato il Gropello San Giorgio nel gruppetto a ridosso delle due di testa (le ''inarrivabili'' Garlasco e Lomellina Calcio) ancora a punteggio pieno; ora siamo lì, al terzo posto, assieme alle due CORAZZATE vigevanesi, e domenica prossima alle 10 ospiteremo proprio il Vigevano Calcio a Comunale. Non fissiamoci grandi traguardi, che sarà difficile raggiungerli; noi non siamo tra i grandi favoriti del girone. Però, però … però intanto la situazione di classifica si è fatta interessante; vediamo di provare a giocarcela, gara dopo gara.