Giovanissimi Provinciali: Girone A - 8a GG.
Gropello San Giorgio - Cassolese 2-2 (1-2)
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Pecora (dal 1' s.t. Persico), Laboranti (dal 22' s.t. Billè), Aouadi, Castellani, Grossi, Hoxha, Donato, Mosca, Lessio, Pizzocaro, Bilardo (dal 10' s.t. Morgana). All.: De Vecchi / Camerino (a disposizione: Paduano, Donà, Shehi).
U.S. CASSOLESE: Bandi, Borsari, Ornigotti, Sottile, Boffino, Polato (dal 3' s.t. Volpati), Parolo (dal 20' s.t. Mari), Pellò, Marchini, Sahouadi (dal 31' s.t. Marise), Gozzo. All.: Resente (a disposizione: Nicola, Alemanni, Festari).
ARBITRO: Salvatore Mammoliti (sez. Voghera).
MARCATORI GSG: P.T. : Pizzocaro; S.T.: Mosca.
AMMONITI: NESSUNO.
ESPULSI: NESSUNO.
Un pareggio agguantato all'ultimo istante. Eppure a fine partita l'impressione è quella di due punti persi. Il Gropello San Giorgio tiene in mano le redini del gioco per buona parte del match, schiacciando gli avversari nelle loro metà campo, ma non va oltre il 2-2, rischiando addirittura una clamorosa sconfitta, evitata dalla rete di Edoardo Mosca in dirittura d'arrivo.
Reduci dalla grande prestazione di Motta Visconti, i ragazzi del duo Camerino-De Vecchi forse pensavano di fare un sol boccone di un avversario sulla carta (e anche per quanto visto sul campo) ampiamente alla loro portata. Invece si trovano a dovere rimontare per due volte. Cominciando già nelle prima fasi della partita, quando la Cassolese si porta in vantaggio, dopo una decina di minuti, in modo piuttosto fortuito. I bianco-viola rispondono grazie a Luca Pizzocaro: il difensore centrale va a segno con una girata in mischia. L'equilibrio ristabilito non dura troppo: qualche giro d'orologio e gli ospiti rimettono la testa avanti.
Pizzocaro e Mosca, goleador di giornata
Cliccare la foto per ingrandire
Si arriva a metà gara sull'uno a due. La storia del secondo tempo è più o meno quella di un assedio al ''fortino'' del Cassolnovo. Il pressing gropellese frutta varie occasioni importanti con i vari Cristian Lessio, Riccardo Donato, Edoardo Mosca eccetera. Ci provano da vicino come dalla distanza, ma senza risultati, soprattutto per qualche difetto di mira. Gli avversari si affidano a qualche lancio di ''alleggerimento'', su cui Andrea Castellani e il resto della difesa fanno buona guardia; nessun ulteriore brivido per il nostro portiere.
Il problema rimane quello di mandare oltre la linea un pallone che di entrare sembra proprio non averne (più) voglia, e minuto dopo minuto la prospettiva di una sconfitta si fa concreta. A togliere, almeno in parte, le castagne dal fuoco provvede Mosca, che a pochi istanti dal settantesimo estrae dal cilindro uno dei pezzi forti del suo repertorio: la sassata da lontano. In realtà ci aveva già provato prima, senza successo; ma stavolta la conclusione è azzeccata, e vincente. Non basta a darci quei tre punti che con ogni probabilità avremmo meritato, ma evita una beffa ancora maggiore.
La situazione di classifica (vedi tabella sotto, cliccare l'immagine per ingrandire) rimane ''così così"; il pesante scivolone del Motta Visconti travolto al "Cavallino" ci permetta di salire al quinto posto (in condominio con i milanesi e con il Mortara che ferma sullo zero a zero il Garlasco), ma non riuscendo a vincere la nostra battaglia perdiamo una grossa chance di avvicinarsi alle posizioni di testa.
A questo punto bisognerà cogliere l'opportunità fornita dalla sfida di domenica prossima (ore 10) al ''Campo Olimpia'' di Gambolò, dove ci attende un'altra squadra non irresistibile, il Gambolò Gi.Fra. capace di totalizzare sei punti in otto gare, frutto di sole due vittorie; però tra i successi c'è il 3-0 rifilato proprio a quella Cassolese che noi non siamo stati in grado di superare.
RISULTATI E CLASSIFICA 8a GG.