Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
I Giovanissimi battono (3-1) il Carbonara (doppio Igli più Donato)
I Giovanissimi battono (3-1) il Carbonara (doppio Igli più Donato)
News pubblicata il 24-11-2014

GIOVANISSIMI PV
 Girone B: 11a giornata 

Gropello San Giorgio 3
Giovanile Carbonara 1
(p.t. 0-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Andreello (dal 7' s.t. Persico), Paduano, Rusta, Laboranti, Hoxha, Brizzi (dal 2' s.t. Berisha), Donato R., Pizzocaro, Fattorini (dal 16' s.t. Pecora), Castellani (dal 10' s.t. Billé), Donà. All.: Sperati.

*** A.S.D. GIOVANILE CARBONARA: Martone, Cerverizzo, Calza, Ezzaouia, Bianchi (dal 18' s.t. De Vecchi F.), Giordano (dal 26' s.t. Corrado), Gheorghita, Mancin (dal 12' s.t. Zaouahir), Brusaioli (dal 7' s.t. Donato L.), Ghini, Di Leonardo. All.: De Vecchi S.

*** ARBITRO: Marco Mussini (sez. Voghera).
*** MARCATORIS.T.: 25' Berisha, 30'
Donato R., 32' Ghini, 35' Berisha.
*** AMMONITI:
Donato R. (Gropello San Giorgio).
*** ESPULSI: NESSUNO.

Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo B;
Clicca QUI per la classifica dopo 11 giornate.

Sembrava uno dei vecchi derby che per anni avevano diviso a metà il tifo gropellese. Da una parte le ancora valide casacche giallo-viola dell'antica U.S. San Giorgio; dall'altra magie a strisce bianco-rosse che rimandavano alle gesta dell'A.C. Gropello.

In effetti di derby si trattava, ma tra paesi vicini: la sfida di domenica mattina al Comunale Mascherpa ha visto di fronte i giallo-viola dell'ASD Gropello San Giorgio (il prodotto della fusione tra le due società appena menzionate) e la GIOVANILE CARBONARA nel ruolo dei bianco-rossi. Squadre lontane dai quartieri nobili della classifica, ma almeno, dopo il successo (3-1) in questa partita, i ragazzi di mister Remo Sperati si allontanano, in maniera probabilmente definitiva, pure dalla zona a rischio ultimo posto.

Tre punti meritati per i padroni di casa, anche se non facili, messi in cascina al termine di una gara dall'andamento strano: ad un'ora decisamente piatta, con Luca Pizzocaro e compagni a tenere l'iniziativa del gioco creando però poche occasioni senza concretizzarne nessuna, hanno fatto seguito gli ultimi dieci minuti pirotecnici, quando si sono materializzati, in rapida successione, tutti e quattro i goal del match, e potevano arrivarne anche di più.

Primo tempo piuttosto scialbo: Gropello, pur privo di varie pedine (fra cui Raphael Scagliarini che aveva deciso la gara di andata) fa la partita e gli avversari - che come all'andata schieravano una ragazza,  Arianna Calza, risultata fra i migliori degli ospiti - pensano quasi esclusivamente a difendersi, ma le opportunità arrivano con il contagocce: le migliori capitano ad Andrea Castellani, che dopo un paio di tiri consecutivi ribattuti dal portiere centrerà la traversa.

Berisha e Donato, gli autori dei goal di domenicaCLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La velocità di ''Caste'' crea grattacapi alla retroguardia del Carbonara, così come gli inserimenti di Gianluca Brizzi che in una circostanza obbliga Nicolas Martone all'uscita. Per il resto, da segnalare un tentativo a lato di Riccardo Donato ed una conclusione altissima di Pizzocaro da centro area (deviata da un avversario). I bianco-rossi abbozzano qualche incursione nella metà campo gropellese, ma con Capitan Laboranti al centro ed un generoso Marius Rusta sulla fascia non si passa. I guanti di Alex Andreello toccano un pallone intorno alla mezz'ora, ed è già un evento.

Più ''serio'' il compito a cui il nostro portiere viene chiamato ad inizio ripresa: un'uscita, protetta da Laboranti, per anticipare il lancio diretto ad un attaccante ospite. Sul capovolgimento di fronte il ''solito'' Castellani si fa largo tra due avversari, concludendo alto in diagonale.

Igli Berisha, entrato per Brizzi al 37', si mette in mostra impegnando dalla sinistra Martone, che respinge di piede. L'azione più travolgente è opera di Ricky Donato: si beve un paio di bianco-rossi ed estrae dal cilindro un pallonetto di poco alto. Finalmente le mani del pubblico si scaldano in applausi. Le occasioni seguenti capitano al Capitano - colpo di testa fuori misure di ''Labo'' - e a Berisha, che perde il momento giusto per tirare ma guadagna un corner.

Proprio su quel calcio d'angolo Igli azzecca il colpo vincente: un'inzuccata che ci porta in vantaggio dopo sessanta minuti di tentativi vani. E' l'episodio che scatena i fuochi d'artificio: il Carbonara reagisce obbligando Matteo Persico, subentrato ad Andreello, all'uscita, ma subito dopo è Donato a trovare la rete che cercava da tempo; un gran goal, una gran botta sparata sotto la traversa.

Gropellesi padroni del match, Edoardo Billè dal limite va per il tris, Martone va in presa sicura ad evitare un nuovo goal. Sono invece loro a segnare un attimo più tardi, grazie al capitano bianco-rosso Alessio Ghini. Ormai piovono reti ed occasioni da tutte la parti; Berisha ha una nuova grossa chance ed il portiere gli dice di no, sull'altro lato Capitan Laboranti è provvidenziale intercettando, di testa, un lancio che avrebbe pescato un attaccante solo di fronte a Persico. 

Allo scadere del settantesimo tocca a Berisha (alla seconda doppietta personale dopo quella di Gambolò) chiudere i conti grazie ad un destro da due passi su cui Martone non può nulla. Buona parte del merito va a Simone Paduano, bravissimo a imbeccare Igli davanti alla porta con un pallonetto millimetrico. Non è finita; cavalcata di Osama Ezzaouia verso la porta, Persico in uscita lo obbliga a spostarsi in posizione angolata, da cui non è facile segnare; infatti il suo tentativo ''impossibile'' termina alle stelle.

E' l'ultimo botto di una decina di minuti incredibili. L'arbitro Marco Mussini (non male, nel complesso, la sua direzione di gara) fischia tre volte e sancisce la vittoria gropellese; dopo quattro stop di fila i ragazzi hanno finalmente ripreso la marcia, salendo a quota 11, distaccando di sette punti Carbonara e Bereguardo e rimanendo aggrappati al treno di ''centro classifica'': il Gambolò Gi.fra. è a sole due lunghezze, la Cassolese leggermente più avanti a quota 15. Proprio a Cassolnovo domenica prossima, Roberto Hoxha, Nicolas Donà (partito titolare contro la sua ex squadra) e soci si giocheranno le possibilità di risalire ulteriormente in graduatoria.