Seconda Categoria - Girone V: 25a GG.
Bereguardo - Gropello San Giorgio 0-1 (0-0)
A.S.D. BEREGUARDO: Gibbini, Quattrini, Guazzo (dal 63' Papa), Portalupi, Castoldi, Lova, Fassina P. (dal 88' Missoni), Sacchi, Asprone, Rainoldi, Gardini (dal 56' Habchi). All.: Fassina E. (a disposizione: Bocelli, Volontè, Casetto).
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Prevedini, Buttafava, Gandolfi, Cavazzana (dal 57' Raimondo), Lazzarin, Martinotti, Borra, Montis (dal 32' Triches), Gualtieri A., Laino, Gerenzani (dal 90' Marchese). All.: Bellinzona (a disposizione: Zambolin, Mandrini, Gualtieri F., Treccani).
ARBITRO: Mirko Pelaia (sez. Pavia).
MARCATORI: 88' Gualtieri A.
AMMONITI: Guazzo, Sacchi (Bereguardo); Cavazzana, Martinotti, Triches (Gropello San Giorgio).
ESPULSI: NESSUNO.
** Risultati 25a giornata: cliccare qui;
** Classifica girone V: cliccare qui;
** Prossimo turno (03/04): cliccare qui
Decide Gualtieri. Il morso del Cobra si rivela fatale (non è la prima volta) per gli avversari del Gropello San Giorgio che, grazie al colpo in extremis della sua punta, sbanca Bereguardo e riscopre il gusto del successo dopo tre settimane, tornando pure a ruggire fuori casa a distanza di sei mesi esatti dall'ultima vittoria esterna: correva il giorno 20 settembre ed espugnando (1-3) Lacchiarella i bianco-viola si insediavano in vetta. Altri tempi. A quel match seguì una serie nefasta, con la relativa discesa ai margini della zona play-out; ma proprio i tre punti di domenica chiudono definitivamente la porta ad ogni rischio del genere: a cinque turni dalla fine abbiamo nove punti di vantaggio sulla terz'ultima (Vellezzo Bellini) e dodici sul Pro Cassolo penultimo.
Vittoria in una gara non facile, più che per il valore dei volenterosi avversari (il Bereguardo, sprofondato all'ultimo posto, naviga in cattiva acque), a causa di un terreno di gioco ai limiti della (im)praticabilita, dove fare calcio risultava arduo. Gropello ci prova nel primo tempo, fabbricando un paio di buone, potenziali opportunità con Gigi Laino; situazioni favorevoli per il bomber vigevanese, che forse in altri tempi le avrebbe sfruttate alla grande; quest'anno invece sembra andargli tutto storto, e tutto finisce in due conclusioni non irresistibili, neutralizzate da Roberto Gibbini. Sull'altro lato, nessun vero pericolo fino all'intervallo per Matteo Prevedini, al rientro fra i pali dopo l'infortunio. Annotiamo giusto un traversone non letto nel migliore dei modi dalla nostra retroguardia, ma neppure questo porta a granché.
ALBERTO GUALTIERI, MAN OF THE MATCH!
Gropellesi complessivamente non male. Calano invece nel secondo tempo, quando non riescono a tenere su la palla come dovrebbero, e finiscono per lasciare qualche spazio di troppo ai padroni di casa, affamati di punti-salvezza. Senza strafare, i ragazzi di mister Fassina tentano di colpire un paio di volte in mischia; nel primo caso Prevedini risponde egregiamente di pugno, nel secondo si lascia sfuggire un tiro non irresistibile, salvandosi poi con la collaborazione del palo.
Fra stato del terreno di gioco, qualche falletto di troppo ecc., ne escono 45 minuti non spumeggianti. Tanto che si pensa giusto a portare a casa uno zero a zero comunque utile e non sgradito. Invece, con il cronometro ormai lanciato verso il novantesimo, arriva il lampo di Alberto Gualtieri, bravo a farsi trovare al punto giusto nel momento giusto ed insaccare in tap-in, dopo una respinta del portiere su diagonale dal vertice destro di Luca Buttafava, a cui va parte del merito per il goal. Il ''Cobra'' Gualtieri, tra i più attivi in campo, corona in questo modo l'ennesima prova maiuscola degli ultimi tempi.
Se la prestazione di squadra non è travolgente, salviamo il risultato, buono anche per metterci dietro sia la Rosatese sia il Giussago Calcio. Nelle sfide rimanenti punteremo a chiudere in modo onorevole questo campionato strano - che ha visto la truppa di Claudio Bellinzona capolista per più giornate e poi vicina ai playout, sconfitta in casa dal Pro Cassolo e poi in grado di dare una lezione alla prima della classe San Biagio - con altri risultati positivi che ci consentano di scalare ulteriori posizioni, se possibile. Domenica 27 sosta pasquale, quindi, alla ripresa del torneo in data 3 aprile, la sfida (con l'ora legale già in vigore, si partirà alle 15:30) al Basiglio Milanotre, reduce dal trionfo (classico due a zero) in trasferta a spese del Dorno San Rocco.