Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
Gropello vincente in amichevole: 1-0 al forte Robbio
Gropello vincente in amichevole: 1-0 al forte Robbio
News pubblicata il 11-01-2014
Vittoria del Gropello San Giorgio nell'amichevole di venerdì sera con il Robbio, avversario di qualità (e dalla storia, anche recente, prestigiosa: solo una decina d'anni fa militava in serie D), che sta tiranneggiando il proprio raggruppamento di Seconda Categoria: 13 vittorie e 40 punti nella sola andata, con le squadre più "vicine" a qualcosa come 11 lunghezze. Non male come biglietto da visita ...

Al Comunale i robbiesi, nella cui fila troviamo il nostro ex Cristiano Ravarelli, hanno mostrato tutti i perché della loro eccellente classifica, sfoderando un'ottima prestazione, a cui è mancato solo il goal - anche per merito nostro. Ospiti pimpanti dall'inizio, creando gioco e potenziali occasioni, ma non monetizzando quanto costruito, vuoi per qualche imprecisione di troppo al momento dell'ultimo passaggio, vuoi perché i vari Jacopo Arrigoni, Paolo Giuffrè, Fabio Re eccetera fanno bene la loro parte in difesa, vuoi perché lo stesso portiere Francesco Montagna è attento e non concede nulla, né sui tentativi dalla distanza né quando viene chiamato all'uscita.

I ragazzi di mister Martinotti, che ha colto l'occasione per sperimentare nuovi schemi e moduli, non stanno a guardare passivamente, ma cercano di proporsi in avanti; ne escono una grande chance per Gabriele Garau, il cui tentativo da dentro l'area viene ribattuto di corpo del portiere, ed una punizione di Matteo Ramella, abbondantemente sopra la traversa come un successivo tiro da lontano di Fabio Re, mentre Michele Asprone, in posizione favorevole, finirà anticipato all'ultimo momento in corner.

La rete gropellese comunque è solo rinviata a quando Gigi Mazza viene lanciato sulla sinistra, ubriaca il suo diretto marcatore con una finta e conclude in diagonale: il tiro viene respinto dal portiere, ma la palla termina in zona-Garau, ed il prodotto del nostro vivaio piazza la conclusione vincente in porta. La reazione immediata del Robbio è rappresentata da un tentativo dal limite, neutralizzato agevolmente da Montagna.

Cambi in massa nell'intervallo (e nel resto della ripresa) sul lato bianco-viola. Non cambiano invece i ritmi e la tenacia del Robbio, che cerca il goal e lo sfiora più volte, mancandolo in un paio di occasioni per colpa di tiri finiti a lato, ma soprattutto perché si trova di fronte un Gabriele Bosio in grandissimo spolvero. Subentrato al compagno di reparto ad inizio ripresa, il portiere del Gropello San Giorgio prima esibisce riflessi da fare invidia su un colpo di testa ravvicinato, quindi si distende per spedire in calcio d'angolo un tiro al volo in acrobazia (come nel caso precedente, l'assist proveniva dalla fascia destra); infine, sugli sviluppi del relativo corner, dica ancora di no agli attaccanti ospiti respingendo una nuova botta in mischia.

Non è un secondo tempo a senso unico: i nostri tentano di alleggerire la pressione, spingendosi verso la porta ospite specialmente con Garau, Mazza ed Asprone; ed in seguito con i nuovi entrati Ali Kane Papa, Diego Lazzarin, Niccolò Boveri e Luca Sambugaro; da quest'ultimo partirà un destro terminato non lontano dai pali del Robbio, il cui portiere, a dir la verità, non sarà mai seriamente impegnato sino al triplice fischio.

Sull'altro lato, però, il goal non vuole proprio arrivare; un diagonale dal vertice sinistro mette i brividi a poco dal termine, senza andare oltre. Sarà l'ultimo episodio di novanta minuti nel complesso piacevoli e corretti, tra due squadre che non si sono risparmiate. Ospiti con ogni probabilità rammaricati per lo score finale, ma se guardano al gioco da loro espresso troveranno buoni motivi per rallegrarsi.

Bianco-viola nell'insieme soddisfacenti; sono riusciti a limitare le sfuriate avversarie ed a condurre in porto una vittoria comunque di valore. La preparazione per il girone di ritorno proseguirà con un paio di allenamenti seguiti da una nuova amichevole, stavolta contro la Juniores del Garlasco, squadra partecipante al campionato regionale di categoria. Si giocherà mercoledì 15, alle ore 20 circa, al Centro Sportivo "Giuseppe Coltelli" (oratorio di Gropello).