Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
GROPELLO SAN GIORGIO - CAVESE 1-1: riassunto partita
GROPELLO SAN GIORGIO - CAVESE 1-1: riassunto partita
News pubblicata il 08-09-2014

Seconda Categoria Lombardia
Girone U: 1a giornata

Gropello San Giorgio 1

U.S. Cavese 1

(p.t. 1-0)

*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Monighini, Marchese, Valsecchi, Borra, Buttafava, Lazzarin, Gandolfi, Martinotti, Treccani (dal 78' Carelli), Cafà (dal 86' Marchetti), Laino (dal 13' Gualtieri). All.: Zucca (a disposizione: Castelli, Pelizza, Prina).

*** U.S. CAVESE Pappetti, Casagrande D., Fiumara, Straniero, Lucconi Malvisi (dal 63' Leuteu Mbetteng), Andi (dal 57' Pasotti), Fugazza, Casagrande S., Cassetta, Gouza (dal 85' Lunghi). All.: Marchetti (a disposizione: Bompant, Meloni, Bossi, Alziati).

*** ARBITRO: Fabio Ricci (sezione Lomellina)

*** MARCATORI: 40' Martinotti (rig; GSG), 66' Casagrande S. (Cavese)

*** AMMONITI: Lazzarin, Carelli (Gropello); Lucconi, Mavisi, Fugazza (Cavese).

*** ESPULSI: NESSUNO.

Poteva andare meglio, ma anche peggio. Il Gropello San Giorgio strappa un pari alla Cavese all'esordio di un campionato che, almeno per il momento, si annuncia difficile. Specie se i bianco-viola sono costretti a rinunciare ad un elemento di spicco come Gigi Laino dopo nemmeno quindici minuti. Toccato duro da un avversario (peraltro nemmeno ammonito nell'occasione), l'ex Lomello, praticamente l'unica vera punta schierata da mister Zucca domenica al Comunale, deve lasciare il posto ad Alberto Gualtieri a causa della botta subita al piede, e senza di lui la squadra accuserà il colpo.

In realtà gli ospiti, oltre che aggressivi, sono entrati nel match assai determinati, tanto che pure prima dell'infortunio a Laino riescono a minacciare la porta di Andrea Monighini, ex di turno assieme al difensore Luca Buttafava. I più pericolosi si rivelano Henri Joel Gouaze, che con la sua rapidità imperversa sulla fascia sinistra causando problemi al suo marcatore, e Steven Casagrande. Entrambi hanno una ghiotta occasione a testa nei minuti di partenza, senza però centrare la porta. Quando invece gli uomini allenati da Franco Marchetti tirano fra i pali, trovano un grande Monighini sulla loro strada. Con un paio di prodezze il nostro numero uno mantiene la gara in equilibrio. 

Il Gropello San Giorgio prova a controbattere. Con un tentativo di incursione a firma Marco Treccani, con una palla rubata dal ''Cobra'' Gualtieri a centrocampo, che innesta un'interessante situazione di due contro due, ma l'intesa fra lui e Treccani stavolta non c'è. E soprattutto con gli inserimenti di Marco Gandolfi, forse il maggior pericolo per Nicolò Pappetti e compagni. Proprio su un inserimento del genere il diciannovenne bianco-viola viene atterrato in area. E' calcio di rigore, che Marcello Martinotti (FOTO SOTTO) trasforma impeccabilmente; palla da una lato, portiere dall'altro. A sorpresa (gradita) ci troviamo in vantaggio con l'unico vero tiro in porta dei primi quaranta minuti. Tempo per un nuovo numero di Monighini, in presa sicura su punizione pennellata da Ivan Malvisi quasi da centrocampo, ed il signor Ricci manda tutti negli spogliatoi. 



Gli ospiti partono forte anche nella ripresa. Due di loro mancano l'intervento di testa, sottoporta, su calcio d'angolo. In seguito, dopo un tentativo di Martinotti dalla distanza (la potenza c'è, la precisione un po' meno) è Steven Casagrande a (ri)salire in cattedra. Con Gouaze un po' calato alla distanza, è il numero nove a caricarsi sulle spalle buona parte del loro peso offensivo. Ci prova su punizione, ed il portiere si distende deviando in angolo; ci prova dal limite, con una rasoiata che fa la barba al palo. Alla fine, però, trova il premio per la caparbietà con cui cerca il goal: punizione dal limite eseguita da Gouaza, la respinta di Monighini è difettosa e termina dalle parti di Casagrande, che non ci pensa due volte ed insacca. La leggerezza, in questa circostanza, del nostro estremo difensore ha favorito la rete ospite, ma non cancella le prodezze che hanno salvato più di una volta il risultato. Nel complesso la prova di Monighini è positiva. 

Cavese galvanizzata dal pari, tenta il colpaccio con un'azione corale firmata da Gouaze, Steven Casagrande e Giacomo Cassetta, con rasoterra finale di quest'ultimo che mette i brividi. Nel finale qualche momento di tensione, con un ''calcetto'' di Gouaza (all'apparenza sulla via di un cartellino, per cui Marchetti pensa bene di sostituirlo prima …) a Marco Marchese mentre l'arbitro era lontano, e qualche altro piccolo screzio. Il veterano di mille battaglie Alberto Carelli ed il giovane Massimo Marchetti vengono gettati nella mischia; uno per rinforzare numericamente il reparto arretrato, l'altro … per far gridare al goal – di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo - ma il pallone in realtà finisce a lato. L'ultimo episodio degno di nota è una cavalcata di Marco Marchese all'interno dell'area ospite, dove finisce a terra. Dalle tribune si reclama un nuovo penalty, ma il direttore di gara è di tutt'altra opinione e fischia un fallo a nostro sfavore. A onor del vero, ''Marche'' non protesta nemmeno troppo ed alcuni commenti fatti dai giocatori nel dopo gara sembrano dar ragione all'arbitro in questa circostanza.

Terminano così i primi novanta minuti gropellesi in seconda categoria da qualche anno a questa parte. Con un po' di rammarico ed amarezza; anche nelle parole di Gigi Zucca, che concede alla squadra l'attenuante dell'uscita prematura di Laino, con relative – e negative – conseguenze sulla nostra fase offensiva, ma pure ammette come questo gruppo non sia stato in grado di gestire bene il vantaggio. Una delle lacune sulle quali bisognerà lavorare.

Nel prossimo turno Diego Lazzarin e soci si recheranno a Confienza per sfidare la squadra-sorpresa della prima giornata, in grado di espugnare il fortino di una delle presunte favorite, il Dorno San Rocco, con un perentorio 3-1. Si giocherà domenica 14 settembre alle ore 15:30.

 

GIRONE U - RISULTATI PRIMA GIORNATA
BEREGUARDO - GAMBOLO GIFRA 2 - 2
CALCIO MOTTESE - OLIMPIC CILAVEGNA 2 - 0
CASORATE PRIMO - VIRTUS BINASCO A.S.D. 3 - 1
CASSOLESE - MORTARA 2 - 2
DORNO SAN ROCCO - CONFIENZA 1 - 3
GROPELLO SAN GIORGIO - CAVESE 1 - 1
SUPERGA - VALLE LOMELLINA 1 - 3
ZINASCO - LACCHIARELLA 2 - 0