Loading Attendere...
ASD Gropello San Giorgio
GROPELLO S.G. - CERTOSA M.: arriva la sfida che vale una stagione!
GROPELLO S.G. - CERTOSA M.: arriva la sfida che vale una stagione!
News pubblicata il 18-05-2014

Trenta-giornate-trenta ricche di colpi di scena, di vicende alterne, di partite dagli esiti mutati all'ultimo istante, di prestazioni positive miscelate a delusioni cocenti, di rammarichi e di gioie, non sono stati sufficienti: per sapere se il Gropello San Giorgio farà parte del campionato regionale di Prima Categoria anche nella stagione 2014/2015 (in altre parole, se avremmo raggiunto il traguardo-salvezza per il terzo anno consecutivo) ci vorranno novanta minuti extra. Quelli che disputeremo fra poche ore, domenica 18 maggio, al Comunale ''Carlo Mascherpa'' di Gropello Cairoli, dove i bianco-viola se la vedranno con il CERTOSA MARCIGNAGO nell'ultimo atto stagionale.

Si tratta di due squadre il cui andamento in campionato è stato abbastanza simile: entrambe invischiate nelle paludi di bassa classifica per quasi tutta l'annata, si sono più volte superate e contro-superate, con i ''certosini'' ad allungare fino a cinque lunghezze, e poi il definitivo aggancio, che ha permesso ai ragazzi di mister Martinotti di terminare la regular season a quota 34, a pari punti con i loro futuri avversari, proprio al novantesimo minuto dell'ultima giornata, quando una rete di Campo condannava alla sconfitta il Certosa per mano del Vistarino, e quasi in contemporanea il pallonetto ''impossibile'' di Luca Filippini impattava la contesa a Mede, regalandoci un punto dal peso specifico enorme.

L'equilibrio fra le due squadre si è notato pure nei confronti diretti: ciascuna ha vinto con il minimo scarto (1-0) la rispettiva gara casalinga. Poco più un mese fa, i gropellesi hanno battuto gli avversari grazie ad un rigore (ottenuto da Gigi Mazza e trasformato da Michele Asprone) fischiato, guarda caso, sempre al novantesimo. Per decidere chi avrebbe avuto quantomeno il fattore campo a proprio vantaggio, e due risultati su tre a disposizione, si è dovuto ricorrere alla differenza reti globale, nettamente favorevole al Gropello S.G.. Per cui nel match fissato alle ore 16:00, e diretto dal varesino Andrea Calzavara, a noi andrà bene tanto il successo quanto il pareggio nell'arco dei novanta minuti, mentre gli avversari saranno obbligati a vincere. Ricordiamo che tutto verrà deciso al termine della classica ora e mezza di gioco, SENZA andare ai tempi supplementari, né tanto meno ai rigori. 

Avere anche un risultato di parità a nostro vantaggio fa di sicuro comodo, ma proprio per il sostanziale equilibrio di valori mostrato fra le due compagini non vogliamo sbilanciarci in pronostici, né parlare di squadre favorite. L'unica certezza è che visti i precedenti (nella fattispecie le gare decise in extremis, abbondanti sia per noi che per loro) sarà bene non dare nulla per scontato fino all'ultimo secondo. Alla fine parlerà in modo eloquente il campo.

Lo sanno bene i ragazzi, che durante la settimana si sono preparati con la necessaria determinazione, ed arrivano al momento decisivo carichi al punto giusto e fiduciosi nei propri mezzi. Nonché sicuri di trovare sull'altro lato del campo undici giocatori decisi a dare il massimo per evitare una retrocessione che sarebbe la seconda consecutiva, portando la truppa di mister Pintus sulle orme della Cassolese, precipitata in fretta dal campionato di Promozione a quello di Seconda Categoria. Gropellesi a ranghi compatti, mentre tra le fila ''certosine' non troveremo Matteo Aguzzoni, squalificato per aver raggiunto il (primo) limite di ammonizioni stagionali (quattro).

Appuntamento in via Vittorio Veneto, dunque. Possiamo farcela, ma il vostro sostegno sarà importantissimo.

Vi aspettiamo numerosi al Comunale!!