Seconda Cat. Lombardia: Girone V - 18a GG.
Gropello San Giorgio - Lacchiarella 0-2 (0-2)
A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Prevedini, Marchese, Gandolfi (dal 63' Pelizza), Mandrini, Geranzani, Lazzarin, Borra (dal 52' Treccani), Cafà, Garau, Laino, Valsecchi C. (dal 83' Germani). All.: Bellinzona (a disposizione: Zambolin, Buttafava, Gualtieri F., Gualtieri A.).
U.S.D. LACCHIARELLA: Orsi, Genovese, Di Terlizzi, Bottazzi, Gebbia, Lampugnani, Dicecca P. (dal 56' Sabattoli), Favini (dal 83' Bonfadini), Mondini, Baldo, Lazzari (dal 79' Pastore). All.: Dicecca F. (a disposizione: Izzi, Mella, Grecchi, Dansi).
ARBITRO: Jorge Miguel Oliveira Costa (sez. Pavia).
MARCATORI: 27' Favini, 43' Mondini (rig.).
AMMONITI: Marchese, Mandrini, Geranzani, Lazzarin, Valsecchi C. (Gropello San Giorgio); Genovese, Bottazzi, Lazzari (Lacchiarella).
ESPULSI: Nessuno.
Il gennaio terribile del Gropello San Giorgio si conclude con una nuova amarezza: bianco-viola battuti in casa dal Lacchiarella. La qualità dei rivali (se si trovano nel gruppo delle seconde, in piena bagarre play-off, tanto scarsi non devono essere...) e la solita valanga di indisponibili (Martinotti, Triches, Montis, Cavazzana, Raimondo ecc.) tra squalifiche e infortuni, non valgano come scuse; la squadra ha mostrato ancora notevoli carenze al momento di finalizzare. Il ko é maturato nella prima parte, mentre nella ripresa abbiamo visto più impegno e qualche buona trama offensiva; peccato che, di questi tempi, i palloni dentro la rete avversaria siano una rarità. Meno rari i numeri di Matteo Prevedini, in grado di evitare guai peggiori sui contropiedi concessi da una squadra obbligata a sbilanciarsi per recuperare.
Entriamo nei dettagli di cronaca. Si parte con un botta e risposta tra Riccardo Favini e Marco Cafà, nessuno dei due centra la porta. Seguono due potenziali chance per i nostri: rilancio di Luca Mandrini dalla difesa ed iniziativa di Gigi Laino che crossa per Giuseppe Gerenzani, anticipato; poco dopo una svirgolata di Matteo Lampugnani consente a Gabriele Garau di servire Laino, la cui conclusione è murata dalla difesa. Gropello non colpisce, e viene punita. Matteo Lazzari, su palla recuperata dai giallo-neri, perdona sparando sopra la traversa; Riccardo Favini invece no: riceve l'assist di Marco Mondini, bravo a slalomeggiare in area, ed insacca portando avanti la truppa di Filippo Dicecca e Franco Mughes.
Il goal è una mazzata, a cui dovremmo reagire prontamente. In realtà ci limitiamo ad un tentativo di Garau dalla distanza: Luca Orsi c'è. Sono loro ad affondare (ed affondarci) di nuovo, appena prima dell'intervallo: pallone perso dai nostri e suggerimento di Lazzari per Salvatore Baldo, azione ''fermata'' da tocco di mano di Diego Lazzarin e conseguente rigore per il Lacchiarella. Mondini esegue, Prevedini tocca ma la palla va dentro ugualmente, fissando quello che sarà il punteggio definitivo.
Marco Cafà ha cercato più volte la via del goal
Come a Torre d'Isola, si rientra in campo determinati; è sempre Cafà a cercare di togliere le castagne dal fuoco a inizio ripresa, però stavolta il colpo non riesce: tiro alto, come quello successivo a firma Andrea Borra. Quest'ultimo uscirà sostituito da Marco Treccani, e proprio il ''Trecca'' ci regala un po' di pressing sugli avversari, ma di risultati concreti ne arrivano pochi. Pure nella successiva azione manovrata: Laino fermato con le cattive, Cafà riesce a concludere ed i milanesi si salvano in corner. Calcio d'angolo anche dall'altra parte, quando il nostro portiere dice no ad un contrattacco di Mondini. Le loro ripartenze sono una minaccia, il nuovo entrato Christian Pastore spedisce a lato dopo una combinazione con Lazzari e Favini. Tra le due azioni ospiti da segnalare il destro di Garau, servito da ''spizzata'' di Treccani. Orsi non si fa sorprendere.
Non demordiamo, lottiamo sino al triplice fischio. Senza esito. Michele Pelizza, esponente di quella ''linea verde'' su cui mister Bellinzona ha puntato in questa gara (convocando altri due Juniores: Francesco Gualtieri ed Edoardo Germani), sfiora il goal; sarebbe stato il secondo centro personale in ventiquattr'ore sul prato di via Vittorio Veneto. Poi tocca a Laino: palla recuperata dal ''Trecca'' e passaggio al numero dieci bianco-viola, che guadagna solo un corner. E' l'ultimo ''acuto'' gropellese, c'è tempo per l'ennesimo grande intervento di Prevedini (sempre su Mondini) quindi il signor Oliverira Costa manda i titoli di coda sull'ennesima giornata nera del nostro campionato.
Con lo scivolone interno ed il contemporaneo successo del Giussago scendiamo di una posizione in graduatoria (siamo dodicesimi), per quanto le sconfitte di Bereguardo e Vellezzo Bellini, sempre più probabili candidate a giocarsi la permanenza ai play-out, ci tengano lontani dal pericolo.
Adesso come adesso, ad ogni modo, la questione non sono i numeri di classifica, quanto la necessità di reagire ad una situazione negativa, specie in attacco: andiamo in rete col contagocce. Il match col Lacchiarella ci aveva fornito un'opportunità, non sfruttata, ne avremo un'altra sul campo della Cassolese, rivale non facile ma nemmeno impossibile: ci precede di sole cinque lunghezze. L'amarissimo Gennaio è finito, abbiamo voltato pagina sui calendari, vediamo di farlo pure sul terreno di gioco.
** Risultati 18a giornata: Clicca QUI;
** Classifica dopo 18 giornate: Clicca QUI;
** Partite 19a giornata (07/02/2016): Clicca QUI