Prima Categoria Lombardia
Girone I - 29. giornata (14. di ritorno)
Gropello San Giorgio - Rozzano 0-3 (0-1)
*** A.S.D. GROPELLO SAN GIORGIO: Bosio, Filippini (dal 58' Castelli), Re F., Sambugaro (dal 65' Gualtieri A.), Giuffrè, Ardiani, Marchese, Martinotti M., Asprone, Mazza (dal 75' Kane Papa), Garau. All.:Martinotti C. (a disposizione: Montagna, Ramella, Gualtieri F., Prina).
*** A.S.D. ROZZANO CALCIO:Brunacci, Fluca, Vecchio, Tocci (dal 90' Cibelli), Salcone, Boffino, Petroldi (dal 88' Tazaoui), Busconi, Lombardi (dal 78' Stakir), Sanchez, Ducoli. All.: Pintus (a disposizione: Masse, Incerto, Filippone).
*** ARBITRO: Alessandro Faccincani (sez. di Legnano).
*** MARCATORI: 19' Ducoli, 57' Lombardi, 92' Ducoli.
*** AMMONITI: Mazza (Gropello S.Giorgio); Fluca, Vecchio, Petroldi, Busconi, Sanchez, Ducoli (Rozzano).
*** ESPULSI: Nessuno.
* Clicca QUI per i risultati di giornata nel Gruppo I;
* Clicca QUI per la classifica dopo 29 giornate.
Dopo tre vittorie di fila, arriva una brusca fermata sulla strada della salvezza. Il Gropello San Giorgio fallisce un appuntamento-chiave, quasi un match-ball, e cede con un netto 0-3 al ROZZANO CALCIO, a sua volta presentatosi al Comunale con tutta la determinazione necessaria a giocarsi le residue chance di sedersi al banchetto dei play-off; e adesso la classifica bianco-viola si complica in modo significativo.
I padroni di casa recuperano Gigi Mazza e Marcello Martinotti, ma devono fare a meno dello squalificato Jacopo Arrigoni in difesa e di Matteo Ramella (che resterà in panchina) a centrocampo. Non è della partita neppure Stefano Mosca, oltre a vari infortunati ''di lungo periodo''. Buona partenza dei nostri: contropiede di Gabriele Garau che, lanciato a tutta velocità, elude la difesa ospite e conclude sul portiere; sulla ribattuta c'è un altro tentativo, intercettato praticamente sulla linea. La risposta arriva in un'azione-fotocopia, con Gabriele Bosio a parare in due tempi. Nuova occasione a tinte verdi firmata in contropiede da Vincenzo Petroldi, servito da Antonio Lombardi, con due tiri in serie salvati prima da Paolo Giuffrè e successivamente da Bosio.
Brividi che fanno da antipasto al vantaggio del Rozzano: l'asse Lombardi-Petroldi è di nuovo in funzione, il primo crossa dalla sinistra per il secondo, che a sua volta si defila sulla fascia opposta e mette al centro, dove l'accorrente Francesco Ducoli insacca di testa. Vantaggio non immeritato per una squadra che, nel complesso, sta disputando una buona partita.
Reazione bianco-viola a cura di Garau e Mazza; il primo approfitta di un rimpallo al limite, ruba palla e punta deciso verso la porta; viene sbilanciato ma l'arbitro non fischia niente. Il secondo punta un difensore dalla fascia destra e tira; conclusione deviata in calcio d'angolo. Sempre Mazza sugli scudi: anticipa la difesa e si guadagna una punizione dal limite (fallo di Ducoli) eseguita da Giuffrè, con pallone sopra la traversa. Gropello volenteroso sino all'intervallo, ma senza concludere in maniera davvero efficace.
Inizio ripresa con brivido: Lombardi evita la trappola del fuorigioco e con un tiro incrociato di destro manda di poco a lato. Dall'altra parte è Mazza ad imbeccare Garau in posizione defilata sulla destra; il tiro finale è però troppo debole. Seguono un nuovo scambio di opportunità (Ducoli dopo scambio di testa con Henry Sanchez, e Bosio che ci provvidenzialmente ci mette il piede, quindi è Michele Asprone a spedire alto su cross teso di Mazza) e poi, purtroppo, il secondo centro ospite: rilancio della difesa verde non agganciato da Giuffrè, la palla è raccolta da Lombardi che s'invola verso la zona-Bosio e supera il portiere con un sinistro incrociato.
E' una botta pesante, seppure rimanga oltre mezz'ora per rimediare; ci provano Garau (girata di testa con Antonio Brunacci a fare comunque buona guardia) e Marco Marchese, di nuovo in campo da titolare; il portiere si salva in corner con qualche difficoltà. Di seguito sarà il turno del nuovo entrato Alberto Gualtieri, pure lui senza esito. Il Gropello San Giorgio non riesce ad affondare il colpo, gli avversari invece sì, approfittando degli spazi che lasciamo al loro contropiede. E se Bosio salva una volta sull'incornata di Ducoli, ben servito da Sanchez, la seconda deve capitolare: è sempre il numero undici avversario, in pieno recupero, a partire dalla destra, accentrarsi e siglare il tre a zero definitivo.
Punteggio forse ingiusto per quanto i novanta minuti hanno mostrato, ma gli ospiti sono stati migliori ed hanno meritato la vittoria. La loro rincorsa agli spareggi-promozione continua, e lo stesso vale per la telenovela play-out di cui rimaniamo, nostro malgrado, protagonisti. L'ultima puntata, ad essere onesti, non ci è piaciuta molto: bianco-viola sconfitti e, in virtù dei risultati degli altri campi, superati da Certosa Marcignago e Casteggio che ora, insieme al Vistarino reduce dal pari pirotecnico con il Nord Voghera, ci precedono di un punto (34 a 33).
Adesso come adesso, ci toccherebbe affrontare gli spareggi-salvezza in una situazione scomoda: gara unica fuori casa ed obbligo di vincere entro i novanta minuti regolamentari. Però nulla è ancora definito: tutto si deciderà nell'ultimo turno, quando il Gropello San Giorgio sarà impegnato al ''Fantelli'' di Mede sul terreno del Lomellina Calcio. Fischio d'inizio domenica 11 alle ore 15:30.