La stagione 2013-2014, onestamente non troppo ricca di soddisfazioni per la nostra società, si conclude bene. Anzi benissimo: merito degli ESORDIENTI, che sabato scorso (7 giugno) hanno VINTO il 17° Torneo di Siziano della loro categoria. Un successo che corona i netti miglioramenti mostrati negli ultimi tempi dal gruppo di Alessandro Albani, assistito dal trio Zivardi - Scroccaro - Bottani.
Il cammino del Gropello San Giorgio nel torneo è stato quasi perfetto; all'ottimo esordio contro l'Accademia Pavese (un pareggio che sapeva di vittoria) lo scorso martedì 20 maggio, hanno fatto seguito i tre punti conquistati, grazie alla doppietta di Igli Berisha, con l'Oratorio Mirabello. Nuova spartizione della posta nello scontro diretto con il Città di Opera, i nostri principali rivali per il primo posto nel girone. E per finire i due successi nelle ultime due gare: quello a tavolino (ottenuto nel pieno rispetto del regolamento) con il Lacchiarella ed i punti decisivi, legittimati sul campo, nel match che ci vedeva opposti al LANDRIANO. Avversario presentatosi a ranghi ridotti, tanto che per rinforzarlo gli abbiamo prestato i nostri Giuseppe Furfaro e Marius Rusta (i quali si sono subito ''ambientati'' in maglia a strisce bianco-rosse, ed hanno fatto la loro onesta partita). Avversario che, proprio con l'aiuto di Giuseppe e Marius, ha provato a darci filo da torcere, ma i gropellesi sono stati migliori, ed hanno dominato per quasi tutto l'incontro.
Vantaggio bianco-viola nel primo dei tre tempi di un quarto d'ora ciascuno, con un'incornata vincente di Aziz Aouadi (letteralmente straripante sabato sera) sugli sviluppi di un calcio d'angolo; potremmo raddoppiare sia con Carolina Bellinzona, che manda la sfera a fil di palo, sia in altre circostanz. I vari Andrea Laboranti, Luca Pizzocaro ecc. dal canto loro svolgono bene il proprio compito in difesa, tanto che Matteo Persico viene impegnato solo in un'uscita su Furfaro.
CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Ragazzi/e del Gropello San Giorgio
di scena sabato scorso a Siziano
Dietro: Filippo Scroccaro, Alberto Carelli, Antonio Laboranti
In piedi: Giorgia Zorzoli, Carolina Bellinzona,
Andrea Laboranti, Roberto Hoxha,
Aziz Aouadi, Luca Pizzocaro, Igli Berisha,
Edoardo Mosca, Edoardo Billè, Matteo Carelli.
Accosciati: Andrea Castellani,
Giuseppe Furfaro (con maglia del Landriano),
Marius Rusta (con maglia del Landriano),
Matteo Persico, Florian Shehi, Luca Gioncada.
Gropello San Giorgio all'attacco pure nella seconda parte; segnaliamo una occasionissima per Florian Shehi, davanti alla porta, nei primi minuti, e sul proseguimento dell'azione un colpo di testa di poco a lato di Edoardo Mosca. Ci proverà anche Igli con la sue abituali incursioni sulla fascia, però stavolta senza trovare la via del goal. Così ilperiodo centrale termina zero a zero.
La musica non cambia negli ultimi quindici minuti: siamo sempre noi a fare la partita. Sale in cattedra Pizzocaro, che impegna il portiere con un tiro dalla distanza e qualche minuto più tardi viene anticipato, sempre dall'estremo difensore avversario in uscita, prima che possa raccogliere un interessante lancio lungo. In mezzo alle due opportunità da segnalare un colpo di testa di Andrea Castellani che sfiora la rete e, sul lato … Landriano, una cavalcata di Furfaro, fermata dal raddoppio di marcatura effettuato dai suoi ''abituali'' compagni d'allenamento. Il goal sembra non volere arrivare, ma si materializza attraverso una gran botta di Edoardo Mosca, una ''sciabolata classica'' su cui il portiere non può fare nulla.
E' la rete che mette al sicuro il risultato, mentre Persico rimarrà inoperoso per quasi tutto il tempo, dovendo intervenire di nuovo soltanto su una punizione. Negli ultimi minuti il mister di giornata Filippo Scroccaro (occasionalmente aiutato da Antonio Laboranti, con Alberto Carelli a fare da accompagnatore in panchina) si può anche permettere alcuni ''esperimenti tattici'' e cambi di posizione dei giocatori mai effettuati nel corso della stagione.
CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIREI vincitori del Torneo alzano la coppa!!!
Stagione che termina in festa: al triplice fischio i bianco-viola celebrano alla grande il meritato successo finale, e pochi istanti più tardi alzano il trofeo riservato ai vincitori. I festeggiamenti proseguono negli spogliatoi con cori da stadio, che per molti dei ragazzi sigillano in modo definitivo l'ultima partita nella categoria Esordienti, e più in generale nell'Attività di Base. Dalla prossima stagione, infatti, gli atleti della classe 2001 avranno l'età per giocare a pieno titolo tra i Giovanissimi (alcuni di loro hanno avuto qualche esperienza in categoria già quest'anno), e ''lottare'' ufficialmente per i tre punti.
Ma per quello ci sarà tempo, intanto lasciamoli festeggiare la vittoria di Siziano ed un grande finale di stagione. Complimenti a loro, a quelli che hanno giocato sabato come a chi (Guglielmo Montaldi ed altri) pur non essendoci all'ultimo atto ha contribuito alle gare precedenti ed ovviamente agli istruttori (Albani in primis, anche se purtroppo sabato era trattenuto da altri impegni), ringraziandoli per il lavoro svolto in tutto questo periodo. Un sincero ringraziamento va pure ai genitori, alle famiglie che durante tutto questo tempo non hanno mai fatto mancare il loro sostegno (e in molti casi … la benzina) alla squadra. GRAZIE A TUTTI!!!
ATTENZIONE: di seguito trovate i link
ad altre foto del match (e del dopo-partita)
cliccate sulle rispettive descrizioni
per accedere alle fotografie